>>> FAI TRADING SUL BITCOIN: CLICCA QUI <<<

 

Rojadirecta è il sito più celebre dedicato allo streaming delle partite di calcio in alta definizione. Oltre che per le gare di Formula 1, per gli incontri di tennis e per i march di basket.

Abbiamo già visto in una precedente guida quali sono i migliori siti di streaming per vedere: le partite di calcio, la Formula 1, la MotoGP. In questa guida invece, vogliamo concentrarci unicamente su Rojadirecta.

Gli eventi sportivi vengono mostrati in tempo reale dal 2005, anno in cui il sito è stato fondato in Spagna da Igor Seoane Minàn da Oleiros. 

Rojadirecta mette gli utenti nelle condizioni di trovare gli eventi sportivi a cui sono interessati, ma non ospita direttamente lo streaming. Infatti, fornisce i link dei siti su cui le partite possono essere viste gratuitamente.

Utilizzare Rojadirecta è davvero facile, la lista dei link tra cui scegliere è molto intuitiva e per ognuno di essi è indicato anche il player che offre il servizio. Anche per questo motivo negli Stati Uniti Rojadirecta è stato bloccato, già nel lontano 2011, sia nella sua versione Rojadirecta.com che nella sua versione Rojadirecta.org. 

Per vedere Rojadirecta basta collegarsi al sito ufficiale. Ci si troverà di fronte un portale con una grafica molto minimale, quasi vecchio stile. Non è la grafica che conta per questo sito web, ma il servizio che è in grado di offrire: consentire a milioni di persone di guardare in streaming gratis tutti i migliori eventi sportivi.

Gran parte degli utenti italiani si collega a questo portale per guardare le partite di calcio gratis, ma non mancano coloro che lo usano anche per guardare in diretta altri eventi sportivi di alto livello, oltre che i campionati minori di calcio. Non a caso su Google una delle ricerche più frequenti è Rojadirecta partite, proprio ad indicare come questo sito sia un punto di riferimento per chi vuole vedere calcio in streaming.

Anche nel nostro Paese può capitare che Rojadirecta non funzioni. In questo caso sarà possibile fruire di diverse risorse alternative a Rojadirecta che elencheremo al prossimo capitolo di questa guida (come RojaDirectai, Tarjetaroja, Sport247.live ecc..).

A dire il vero non sono le uniche alternative a Rojadirecta, Abbiamo già elencato in una nostra precedente guida decine di siti per vedere le partite di calcio in streaming.

Uno dei vantaggi più apprezzati dagli utenti è rappresentato dal fatto che per accedere a questi siti non è necessaria alcuna registrazione. Ciò vuol dire che si è liberi di guardare tutti gli eventi a cui si è interessati, come, ad esempio:

  • le partite del campionato italiano
  • la Champions League
  • la Liga spagnola
  • la Premier League inglese

Come vedere Rojadirecta: come si usa

Ma come si utilizza il sito Rojadirecta per lo streaming calcio? Ipotizziamo di voler vedere la partita tra Milan e Juventus. Qualche minuto prima dell’inizio del match è sufficiente andare nella home page del sito dove è riportato il palinsesto degli eventi trasmessi in tempo reale. 

Cliccando su Milan-Juventus viene aperta una pagina che include i diversi link ai vari siti che propongono la partita. Può essere che lo streaming proponga una telecronaca in lingua straniera, ma in altri casi può capitare di usufruire anche della telecronaca italiana.

Siti simili a Rojadirecta.com: le migliori alternative

Come già accennato in precedenza, può succedere che Rojadirecta non funzioni. In questo caso è indispensabile mettersi in cerca di alternative valide, ovviamente gratuite e che ti proponiamo qui di seguito.

RojaDirectai, Tarjetaroja e Sport247.live sono tutte valide opzioni che meritano di essere prese in considerazione. Ma non sono le uniche e tra le altre soluzioni disponibili, segnaliamo le seguenti:

Nel caso in cui nessuno di questi siti risulti raggiungibile, non bisogna disperare. Alle volte per rimediare è sufficiente modificare i DNS del computer oppure utilizzare una VPN.

Le alternative legali a Rojadirecta

Resta da mettere in evidenza che siti come Trajetaroja ed Hesgoal sono illegali. Per guardare le partite di calcio in streaming senza infrangere la legge, infatti, è necessario fare riferimento a Dazn, Sky o NowTv. Ovviamente ciò significa pagare un abbonamento. Nessuna di queste piattaforme, infatti, garantisce la fruizione gratuita dei contenuti. Ma almeno sarete sicuri e certi di non commettere nessun illecito.

Un’altra alternativa gratuita a Rojadirecta è RaiPlay, la piattaforma di streaming sviluppata dalla Rai. La particolarità di questa alternativa legale è che si tratta di una piattaforma gratuita, a differenze delle altre piattaforme citate poco sopra.

La Rai ogni anno acquista i diritti per alcuni match di calcio, in particolare per la Coppa Italia e per le partite della nazionale, ma talvolta anche per alcuni incontri di Champions League e di Serie A.

E’ disponibile anche l’applicazione ufficiale RaiPlay per chi volesse fruire dei contenuti da smartphone o tablet.

I siti alternativi a Rojadirecta.org funzionano?

Occorre tenere presente che quando si guardano le partite in streaming attraverso i link segnalati da Rojadirecta o su altri siti pirata si possono correre dei rischi, perché a volte tali portali rappresentano la via di accesso a malware, virus o altri nemici di smartphone, computer e tablet. 

Se gli antivirus sui pc costituiscono una valida barriera, non è detto che lo stesso avvenga anche sui dispositivi mobili, che non sono così protetti. 

Inoltre, non di rado può accadere che lo streaming si blocchi all’improvviso. In questi casi non si può fare altro che ricaricare la pagina sperando che l’inconveniente non si ripresenti più. I siti che offrono lo streaming delle partite sono attivi in tutto il mondo, ecco perché a volte si può avere a che fare con telecronache in arabo, altre volte in russo, altre volte ancora in inglese, e così via. 

Un tempo, anche alcune pagine su Facebook trasmettevano eventi in tempo reale, ma poi tali pagine sono state chiuse.

Rojadirecta è illegale?

Da quando il portale è nato è subito diventato tema centrale di diverse polemiche, in particolare relativamente al fatto che un servizio di questo tipo dovrebbe essere considerato illegale. Rojadirecta è stato chiuso più volte, ma ogni volta il fondatore ha creato nuovi domini in cui ospitare il sito web per consentire ai suoi utenti di raggiungerlo.

Per cercare di aggirare il blocco da parte delle autorità, il fondatore ha utilizzato come strategia quella di non ospitare direttamente sul portale le trasmissioni in diretta, ma di linkare siti esterni che ospitano le partite e gli altri eventi sportivi in streaming. In questo modo Rojadirecta diventa una sorta di contenitore di link.

Ciò non toglie che Rojadirecta è illegale, o meglio che guardare eventi in streming è illegale. L’illegalità si configura nel momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono guardati senza avere un abbonamento. Sottoscrivendo un abbonamento a dei servizi specifici – si pensi a Sky o a DAZN – si potranno seguire gli eventi in maniera legale ed in alta qualità.

Un discorso simile lo abbiamo già fatto quando abbiamo parlato delle migliori liste IPTV in m3u. Come abbiamo sottolineato in quell’occasione, anche in questo caso ci teniamo a ricordare che la nostra guida è scritta a scopo informativo e che non è da intendersi come una spinta a guardare partite gratis in streaming in maniera illegale.

Anche per questa guida è tutto. Se sei un vero appassionato di film in streaming, serie TV o di sport in generale, suggerisco di leggere anche i nostri articoli 2 articoli su come vedere la formula 1 in streaming gratis e la MotoGP in diretta streaming.

Buona Visione!

Questa guida è aggiornata al: