Si sa, di liste di siti torrent ne è pieno il WEB. Ma sono molti i siti mediocri, pieni di malware, di bassa qualità e anche falsi. Abbiamo già visto in una nostra precedente guida quali sono i migliori motori di ricerca di torrent. Se, invece il tuo intento è quello di selezionare tutti i migliori siti di torrent per il download dei tuoi file preferiti, sappi che ci abbiamo già pensato noi per te.

Infatti, Abbiamo deciso di testare e stilare la lista definitiva e più completa del web che elencati i migliori Siti Torrent.

[AdSense-A]

Iniziamo subito col dire che i torrent sono un sistema per effettuare il download di vario genere di file e si chiamano cosi per via del formato in cui si trovano i file stessi “.torrent”. Grazie a tale formato, infatti, oggi è possibile condividere con gli altri utenti anche file di grandissime dimensioni, come accade, ad esempio, per i film, i giochi o file di grosse dimensioni in generale.

Per poter scaricare un file torrent sarà necessario avere una determinata architettura, costituita da un client, che sarà un programma grazie al quale potrai utilizzare il torrent per ottenere il file originale, e il collegamento rispetto al tracker, che è essenzialmente il “luogo” nel quale i file sono ospitati (siti).

Grandi nomi come ExtraTorrent, KickassTorrents, eTorrentProjectsono e tanti altri, spesso vengono sospesi dalle autorità e quindi bloccati.  Non solo, Google ha adottato misure contro tali siti per impedire agli utenti di accedere ai tracker dei torrent, infatti ha rimosso centinaia di siti torrent dai propri risultati di ricerca.

Ma passiamo al sodo…

Siti torrent italiani

  1. Il Corsaro Nero
  2. Lime Torrents
  3. GloTorrents
  4. Corsaro.red
  5. KickAss Torrents
  6. MoNova.org
  7. BTEye
  8. Bit Torrent

Attenzione: Per raggiungere questi siti è necessario impostare il DNS di Google. Per cambiare i DNS è molto semplice e basta meno di un minuto. I DNS di Google ricordiamo che sono: 8.8.8.8 e 8.8.4.4). In alternativa, se cambiare i DNS per voi risultato troppo complicato vi basterà installare una VPN e con un click sarete liberi di navigare tutti questi siti.

Non ti basta questa lista? ecco i migliori siti di torrent stranieri.

[AdSense-A]

Siti torrent stranieri

  1. 1337X: offre un database unico e dalla qualità dei contenuti abbastanza elevata. Navigare al suo interno non risulta affatto difficile, e per cercare i file torrent basta usare la classica barra di ricerca. Questo sito di torrent è stato anche sottoposto a diversi miglioramenti da parte dei suoi autori. Ad oggi, funziona in modo più veloce rispetto alle sue vecchie versioni ed è stato ulteriormente semplificata la grafica. Oltre a questo, 1337X è diventato famoso ed è uno dei migliori siti Torrent per il download più utilizzati in tutto il mondo. A renderlo tale è stata anche la sua velocità media, in grado di raggiungere 1.9 MB/s. Se non si dovesse caricare correttamente il sito, si può provare con uno di questi indirizzi alternativ: 1337.st, x1337x.ws, x1337x.eu, x1337x.se.
  2. TORLOCK:  è sicuramente il miglior sito di torrent per scaricare Anime e anche EBooks. Questo non significa che nel sito esistano solo queste due categorie, ma solo che TorLock è famoso per la qualità di questi due generi. Appena si raggiunge la pagina principale di questo sito, ci si troverà davanti ad un elenco dei “Top 100 Torrent”. Quest’ultimo aiuterà a trovare i contenuti più famosi.La velocità media del download raggiunge i 3,5 MB al secondo, grazie a “TorLock”.
  3. EZTV: è uno dei migliori siti di torrent per il download di programmi TV, i film, le serie, episodi di ogni tipo e durata. La varietà e la lista dei contenuti infatti è davvero molto ampia. Questo sito è l’unico che ha dovuto subire il maggior numero di modifiche. Questo è stato necessario per via dei numerosi problemi di funzionamento che aveva in passato.La sua velocità media di download raggiunge i 2 MB al secondo.
  4. RARBG: RarBG viene considerato il miglior sito Torrent per il download di film, di spettacoli, musica, giochi e tantissime altre categorie. È anche famoso per la qualità della sua grafica e per la facilità di utilizzo. È possibile scaricare contenuti ad una velocità media di 2.3 MB al secondo. Qualora il sito però non si caricasse, in alternativa si può cercare su rarbgmirror.com, rarbg.is, rarbgunlock.com.
  5. The Pirate Bay: considerato da molti il migliore in assoluto, questo sito web ha avuto diversi problemi con le autorità giudiziarie, infatti è stato costretto a chiudere più volte. Come una fenice, il sito è sempre risorto ed è oggi apprezzato per il suo database che raccoglie milioni di torrent, dai quali gli utenti possono liberamente attingere. Può capitare che il link segnalato ad un certo punto non funzioni più, in quel caso bisogna effettuare una ricerca per individuare il nuovo dominio: il dominio del servizio cambia spesso proprio perchè viene oscurato di frequente. La velocità media di download è di 3.2 Mb/s, non male per chi ha intenzione di scaricare diversi file dal web.
  6. Torrentz2: questo portale è considerato il miglior sito di torrent per la musica. Semplicissimo da utilizzare – anche i meno esperti non avranno difficoltà – garantisce agli utenti un ricco database di torrent musicali. Gli amanti della musica potranno scaricare i loro file preferiti con una velocità media di download che si attesta a 2 Mb/s.
  7. YTS: spostandoci dalla musica ai film, non si può non segnalare questo fantastico sito di torrent. Molto conosciuto dagli amanti del cinema, questo portale si mette in mostra per la sua grafica elegante e per la struttura ben organizzata, oltre che per i tantissimi torrent cinematrografici che raccoglie e che rende disponibili gratuitamente. La velocità media di download è in questo caso di 2.2 Mb/s e potrà essere sfruttata per scaricare esclusivamente film, non ci sono altri contenuti caricati per il momento.
  8. Zooqle: è un sito di torrent che merita di essere segnalato tra i migliori del web. Raccoglie diverse categorie di torrent, da quelli dedicati ai film – si stima che siano oltre 37mila i titoli disponibili – a quelli dedicati ai software di vario genere. I torrent verificati proposti da questo portale sono più di 3.5 milioni e i file possono essere scaricati con una velocità media di 1.9 Mb/s. Non eccelle per la velocità di download, ma si mette comunque in mostra per il tantissimo materiale che rende disponibile.
  9. TorrentDownloads: questo sito web raccoglie un elevato numero di torrent di diverso genere. Il punto di forza, oltre alla quantità di torrent, è che tutto è organizzato con precisione, il che rende semplice navigare tra le fonti disponibili. Consigliamo di fare attenzione se si sta per scaricare un file che è stato categorizzato come Altro, perchè è probabile che si tratti di un file per adulti (bisogna essere pronti anche a questo!). Il sito web è molto conosciuto e viene spesso bloccato in Italia, per cui potrebbe capitare che risulti non disponibili dal nostro paese.

Altri siti di torrent

  1. TorrentFunk2
  2. BtMon
  3. ETTV
  4. TorrentGalaxy
  5. Your Bit torrent
  6. Toorgle
  7. Torrent Funk
  8. DigBT
  9. BTDigg
  10. Torrent Download
  11. Torrent Search
  12. Games Torrent
  13. Torren Tv
  14. The Hacker News
  15. Torrent Hounds

[AdSense-A]

Ovviamente entrambe le liste sono valide per cercare i file torrent in italiano che vi interessano. Quindi sia nei migliori siti torrent italiani sia nei in quelli stranieri è possibile trovare file torrent italiani (vi basterà inserire nel modulo di ricerca, oltre a ciò che cercate, il termine “ita” o “italian” o “italiano” per trovare il file in lingua che vi interessa).

I siti elencanti in questa guida non solo l’unico mezzo per cercare i file torrent. Infatti, si possono utilizzare anche dei programmi gratuiti che elenchiamo qui di seguito.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori alternative a Torrentz

Quale sito torrent è il migliore?

Ecco i risultati dei test di velocità che abbiamo eseguito sui 5 migliori siti di torrent utilizzando una VPN.

Dimensione del torrent: ~1GB
Rapporto seeder-leecher: >=80%
Connessione: 80 MB/s
Velocità media (VPN): 2.8 MB/s

 SiteVelocità media (MB/s)Velocità massima (MB/s)
1
TorLock3.67.5
2ThePirateBay3.45.3
3TorrentDownloads2.96.6
4LimeTorrents2.85.9
5RARBG2.54.7

Perchè usare una VPN sui siti di torrent?

  • Anonimato: Le VPN crittografano la tua connessione e la reindirizzano attraverso dei  loro host/server, rendendola praticamente non rintracciabile e proteggendo il tuo anonimato su qualsiasi sito di torrent tu sia.
  • Sblocco: Se il sito risulta bloccato dalle autorità del tuo paese di connessione, con la VPN si ovvia a tutto ciò. Infatti la VPN ha la caratterista di nascondere il tuo IP di origine simulando una connessione all’estero.
  • Nessunthrottling: Molto simile a come descritto al punto sopra. Se il tuo ISP blocca la tua connessione, usare una VPN è un’ottima soluzione.
  • Velocità: Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sicuramente la VPN assicura anche una velocità migliore rispetto alla classica connessione standard, indipendente dal sito torrent che tu abbia scelto di usare.

A tal proposito ti suggeriamo di leggere la nostra guida alle migliori VPN.

[AdSense-A]

La ricerca su Google

Infine, potrai anche ritrovare spesso i torrent che cerchi effettuando una semplice ricerca su Google. Ovviamente, in alcuni casi la tua ricerca potrebbe risultare infruttuosa a causa dei blocchi imposti dalle autorità, ma in altre situazioni potresti avere fortuna!

Programmi per cercare e scaricare torrent

Potrebbe interessarti anche: I migliori motori di ricerca per trovare file torrent

File torrent cosa si rischia: è legale?

Il timore di chi si rivolge ai siti di torrent è di commettere un reato, facendo volontariamente o involontariamente un’azione illegale. Possiamo rassicurare dicendo che l’utilizzo dei file torrent è legale, a patto però che si scarichino solo file senza copyright.

L’azione diventa illegale nel momento in cui si sfrutta la rete per scaricare materiale protetto senza pagare. Chi scarica file protetti da copyright lo fa correndo il rischio di ricevere una multa, la cui cifra può arrivare fino a 2.000 euro.

Rischiano ancora di più coloro che condividono materiale protetto con altri utenti online e lo fanno a scopo di lucro. In questo caso non sono previste solo delle multe elevate, ma si può arrivare addirittura alla reclusione.

Vantaggi e svantaggi dei torrent

Il vantaggio principale dei torrent consiste nella possibilità di scaricare una vasta gamma di file, alcuni dei quali molto difficili da reperire in altro modo. Tanti utenti utilizzano questo sistema per venire in possesso gratuitamente di materiale protetto da copyright, ma come abbiamo spiegato in precedenza si tratta di una pratica illegale e che dunque sconsigliamo.

Ci sono però anche degli svantaggi dei torrent. Oltre a quello di commettere un reato se si scaricano, anche erroneamente, dei file con diritti d’autore, c’è il rischio di scaricare dei file pericolosi per il pc. Con questo sistema diventa infatti molto semplice per i malintenzionati diffondere in rete virus informatici ed infettare con il minimo sforzo migliaia di dispositivi di ignari utenti che pensavano di scaricare un file innocuo.

In conclusione

Se vuoi scaricare file torrent, ci sono tantissimi siti validi su cui puoi contare. Ma se ci tieni alla tua privacy e al tuo anonimato, l’uso di una VPN è d’obbligo. Per saperne di più sulle VPN, dai uno sguardo alla nostra guida alle migliori VPN. Penso di aver racchiuso in una sola guida tutti i migliori siti di torrent per il download dei tuoi file preferiti. Ti aspetto alla prossima guida!

Potrebbero interessarti anche:

Direi che ora tutti i link per scaricare ciò che preferisci. Se vuoi anche organizzare la tua libreai multimediale ti suggeriamo il famoso programma Kodi. Su questo articolo potrai capire meglio cos’è e come funziona KODI.

[AdSense-A][AdSense-B]

Questa guida è aggiornata al: