Se stai leggendo questa guida, anche tu ti stai chiedendo come ascoltare la radio FM gratis senza internet con il tuo cellulare.

 

Ora mai esistono moltissimi servizi per poter ascoltare la musica.

 

Infatti, in una precedente guida abbiamo visto come ottenere Spotify Premium gratis, e non tutti sanno che Spotify può anche fungere da radio FM offline.  Ma del resto, la radio rimane sempre il “primo amore” per tanti e c’è chi ancora, nonostante i numerosi servizi per ascoltare musica vuole una radio FM tradizionale.

 

Per questo abbiamo deciso di proporti diverse soluzioni per ascoltare la radio senza internet da mobile.

Ma passiamo al sodo!

 

COME ASCOLTARE LA RADIO SU SMARTPHONE?

Come prima cosa sarà necessario fare una premessa. Non tutti gli smartphone possono, di default, darti accesso all’ascolto della radio fm.

Infatti, il tuo telefono dovrà essere equipaggiato con la presenza del famoso chip fm, che ti darà la possibilità di collegarti alla rete della radio anche in assenza di connessione ad internet.

Quindi, per poter capire se il tuo telefono sia accessoriato adeguatamente, controlla le sue caratteristiche sul libretto di istruzioni, oppure su internet. Se per te la radio è essenziale, e se ti stai accingendo ad acquistare un nuovo cellulare, controlla sempre che quello nuovo abbia questo chip speciale.

In generale la maggior parte degli smartphone cinesi e giapponesi è dotata di serie di questo chip particolare, proprio per la diffusione del segnale Fm. In molti altri casi, il chip fm vine disattivato dal produttore e basterà semplicemente attivarlo nuovamente.




 

RADIO FM DISATTIVATA, COME RIATTIVARLA SUL PROPRIO SMARPHONE?

In alcuni casi il tuo telefono potrebbe essere equipaggiato con il chip fm per poter ascoltare la radio, ma potresti non poterla utilizzare a causa di un blocco imposto dal produttore.

Questo blocco viene spesso applicato proprio perché la radio è un sistema sempre meno utilizzato in tutto il mondo.

Per poter riattivare l’utilizzo del chip fm dovrai utilizzare una ROM. Per utilizzare una ROM, una delle alternative, in questi casi, è costituita da Lineage OS che si basa su Android AOSP e che ti darà la possibilità di sbloccare la radio e di ascoltarla in tutta tranquillità.

Dopo aver scaricato Lineage OS, e averlo installato, avrai la possibilità di notare di nuovo il funzionamento della tua radio fm su dispositivi Android.

 

 

RADIO GRATIS SENZA INTERNET

Se, il tuo chip fm è perfettamente funzionante, allora dovrai semplicemente seguire alcuni pratici passaggi per iniziare ad ascoltare la radio fm gratis e senza internet.

In alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare gli auricolari: infatti, l’auricolare può essere utilizzato come antenna ricevente, e ti consentirà di captare al meglio il segnale.

Nel caso in cui il cellulare sia adeguatamente equipaggiato anche per il funzionamento con radio fm, allora potrai trovare un’app già presente nel cellulare per cominciare il tuo ascolto. Ti basterà aprire l’app nativa e iniziare ad ascoltare la tua radio preferita selezionando la tua frequenza preferita.

Tuttavia, in alcuni casi l’app per la radio potrà non essere presente, ad esempio per il caso del quale ti ho parlato nel paragrafo precedente.

Se, infatti, il chip fosse bloccato o disattivato, il produttore non avrebbe neppure interesse ad inserire un’app per consentirti di ascoltare la radio.

Ecco che, quindi, potrai accedere alla tua radio utilizzando delle app che ti propongo qui di seguito.




 

LE MIGLIORI APP PER ASCOLTARE LA RADIO SU IPHONE E ANDROID

**Le ultime due APP costano circa 9 euro e sono quindi a pagamento una tantum e poi saranno vostre per sempre.

 

ASCOLTARE LA RADIO FM SENZA IL CHIP

Come ti ho anche anticipato, ci possono essere casi nei quali il tuo cellulare non abbia il famoso chip fm, necessario per poter ascoltare la radio fm. Questo può capitare, ad esempio, con i cellulari di produzione statunitense, ma anche con altri tipi di modelli.

La ragione è sempre la medesima: l’ascolto della radio fm si è ridotta nel corso del tempo, e i produttori non pensano più alla sua essenzialità, come, invece, accadeva fino a qualche anno fa.

Tuttavia, potrai sempre pensare di ascoltare la tua radio fm sul cellulare, anche se avrai comunque bisogno di una connessione ad internet.

Potrai, infatti, collegarti allo streaming delle tue radio preferite in diretta o anche in differita.

Qui ti seguito ti indico alcune app che potrai utilizzare per ascoltare la tua radio fm collegandoti ad internet:

Inoltre, potrai ascoltare la tua radio utilizzando applicazioni come iTunes, grazie alla quale potrai avere accesso alle live, e alle repliche, dei singoli canali dedicati alle radio italiane e straniere.

Tutte le app che ti ho indicato, oltre ad essere assolutamente ottime, funzioneranno consumando molta meno banda rispetto alle applicazioni di streaming musicale classiche.

 

Se proprio non vuoi installare un APP potresti pensare di acquistare un trasmettitore FM per rendere il tuo dispositivo compatibile anche se non dispone del CHIP. Di seguito ti elenchiamo i 3 migliori trasmettitori FM:

 

                 

 

Potrebbero interessarti anche:

Buon ascolto e alla prossima guida!

Articolo aggiornato al: