Quante volte ti sei chiesto di chi era quel numero di telefono tra le ultime chiamate perse? Quasi sicuramente stai cercando come trovare indirizzo e nome dal numero di telefono che ti ha chiamato.

Quando riceviamo una chiamata da un numero che non conosciamo, è del tutto lecito domandarsi chi ci sia dall’altra parte del telefono. Al giorno d’oggi siamo rincorsi da operatori telefonici delle più diverse aziende, e molte volte viene spontaneo evitare di rispondere.

Ciò però, non toglie la curiosità di conoscere l’emittente della chiamata. Se fino a poco tempo fa era necessario ricorrere ai manuali delle Pagine Bianche o delle Pagine Gialle, oggi abbiamo a disposizione siti e applicazioni più pratici, comodi e molto più efficaci.

In questa guida vedremo come trovare il nome e l’indirizzo di un numero di telefono chi ti ha chiamato. Prima di iniziare, ci teniamo a sottolineare che queste operazioni sono del tutto lecite, e non negano in alcun modo la privacy degli utenti.

Come trovare un numero di telefono

Potrebbe capitare che tu abbia bisogno di rintracciare un numero telefonico. In questo caso ti potrebbe tornare utile sapere come trovare un numero di telefono. La società moderna basata sulla tecnologia e sulla condivisione dei dati ti viene incontro, mettendo a tua disposizione una vasta scelta di servizi da utilizzare e di database da cui poter attingere.

In questa guida scopriremo quali sono i migliori servizi per passare dal numero al nome, ovvero per risalire ai dati del proprietario del numero telefonico conoscendo solo il numero come informazione. Oltre a conoscere il nome, con i servizi proposti di seguito sarà anche possibile sfruttare la funzione cerca indirizzo da numero, per capire dove abita il proprietario del numero, o comunque da dove è partita la chiamata.

Come scoprire nome e indirizzo dal numero di telefono

Uno trai i metodi più utilizzati per scoprire chi ci ha chiamato, è quello di aggiungere il numero sconosciuto in rubrica. In questo modo, potrai visualizzarlo su Whatsapp. L’utilità primaria è quella di vedera la foto profilo per capire se è un nostro conoscente.

Il secondo metodo  è quello di sfruttare la ricerca di Google potrebbe darti una risposta soddisfacente. I numeri più comuni da cui ricevere chiamate sono ampiamente segnalati, specie all’interno dei forum. Uno di quelli più utilizzati è Tellows, che svolge due funzioni molto efficaci. La prima ti consente di inserire il numero telefonico per risalire al proprietario, mentre la seconda è quella svolta dalla community. In particolare, quest’ultima, offre delle indicazioni molto utili su un elenco molto ampio di numeri telefonici.

Il terzo metodo è quello più efficace, ovvero sfruttare siti web e app che nascono proprio allo scopo di trovare l’intestatario di un numero di telefono. Proprio su questo metodo abbiamo deciso di concentraci per offriti una lista di siti e app che ti consentiranno di risalire al nome e all’indirizzo di un numero di telefono che ci ha chiamato.

I migliori siti per trovare indirizzo e nome dal numero telefonico: ricerca da numero di telefono

Oltre alle soluzioni viste sin ora, ci sono altre opzioni molto valide, offerte direttamente da Internet per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.

I siti sotto riportati sono considerati quelli più efficienti in termini di ricerca. Questo perché, ognuno di questi, dispone di Google Maps integrato. Grazie alla visualizzazione geografica potrai vedere da dove proviene la chiamata.

Tra i siti riportati, abbiamo deciso di non menzionare le Pagine Bianche e le Pagine Gialle, in quanto il database risulta piuttosto ristretto. L’efficacia dei siti di ricerca infatti, risiede proprio nell’ampiezza degli elenchi: se manca questa, crolla tutto il castello.

Per concludere, tutti i servizi riportati sono gratuiti, e non richiedono nessuna registrazione.

Infobell

Infobell dispone del database più completo di tutti. Utilizzando Infobell infatti, è molto difficile non risalire alle informazioni che stai cercando. Quando aprirai la schermata principale, troverai a disposizione una singola barra di ricerca.

La prima voce infatti, serve proprio per selezionare il tuo intento di ricerca: Azienda o Privato. Poiché non conosci la natura della chiamata, ti consiglio di provarli entrambi. I numeri inseriti quindi, possono essere sia fissi che privati. Dall’altra parte, Infobell offre anche la possibilità di inserire altri dati (nome, cognome, azienda, città) per risalire al numero di telefono.

La caratteristica interessante di questo servizio è che si presenta come una piattaforma. Dopo aver trovato le informazioni relative al nome e all’indirizzo, potrai ampliare la ricerca su Facebook. Volendo, infatti, puoi vedere il profilo di chi ha chiamato. Infine, il campo di ricerca può essere esteso anche a diversi siti web, per ottenere quante più informazioni possibili.

Unknown

Unknownphone.com è intuitivo e minimalista. La differenza principale con Infobell si basa sulla sola possibilità di inserire il numero di telefono. In pratica questo sito consente di fare una ricerca da numero di telefono. Quando ti si aprirà la Home infatti, noterai subito la barra di ricerca da utilizzare, accompagnata dall’icona della lente.

Cliccando su quest’ultima verrai a conoscenza dei dati del proprietario del numero di telefono, grazie alla funzione trova nome da numero. Scorrendo verso la fine della pagina inoltre, troverai una sezione dedicata ai commenti degli utenti. Alcuni numeri telefonici infatti, sono stati lì riportati per poterti consentire una ricerca immediata. Questi quindi, possiamo dire siano quelli ad aver già subito una segnalazione.

Sync.ME

L’ultimo servizio di cui è doveroso parlare è Sync.ME. Puoi utilizzarlo online oppure scaricare l’applicazione, disponibile per Android e iOS. In entrambi i casi, il servizio è gratuito. Per utilizzarlo, ti sarà sufficiente inserire il tuo numero di telefono. La user experience è molto intuitiva e semplice, anche nella versione online.

Nella barra di ricerca dovrai prima selezionare il tuo paese di residenza, tramite l’apposita bandierina. Quest’ultima, ti consentirà di aggiungere il prefisso del tuo paese di residenza. Successivamente, potrai procedere inserendo il numero telefonico. Nella finestra che ti si aprirà, spunta la voce Non sono un robot per poter accedere alle informazioni.

Questo servizio è perfetto per chi ha bisogno della funzione cerca nome da numero. Basterà infatti inserire il numero di telefono per scoprire quali sono i dati del proprietario, a patto ovviamente che il numero sia presente nel database.

Numberway

Se il numero che vi ha chiamato è straniero vi consiglio di utilizzare Numberway che è considerato il più grande archivio di numeri esteri oggi esistenti. Il portale vi consentirà di trovare sia il nome che l’indirizzo dell’intestatario telefonico che vi ha chiamato.

Pur trattandosi di un numero straniero, Numberway sarà in grado di dare le risposte che si stanno cercando. Con la funzione trova indirizzo da numero si avrà la possibilità di conoscere addirittura la localizzazione del numero di telefono, oltre che i dati dell’intestatario.

Truecaller

Un altro servizio da conoscere è Truecaller. Si tratta di un sito web dalla grafica intuitiva e dalle prestazioni eccellenti, che ti dà la possibilità di passare dal numero al nome in pochi secondi. Oltre che dal sito web, il servizio può essere utilizzato anche scaricando l’applicazione ufficiale. Sono attualmente disponibili sia la versione per iOS che la versione per Android.

Questo servizio è stato pensato soprattutto per cercare informazioni in merito a numeri di telefono che sono intestati a società ed attività commerciali, non è infatti la scelta migliore tra quelle disponibili per cercare informazioni sui clienti privati.

Il servizio viene usato anche per difendersi da possibili truffe e/o chiamate noiose. Se hai ricevuto una chiamata da un numero che non conosci, prima di richiamare ti consigliamo di effettuare una veloce ricerca su Truecaller.

Dive3000

Nella ricerca delle informazioni relative ad un numero di telefono può tornare utile anche Dive3000. Questo sito web propone un elenco telefoni cellulari, che può essere consultato liberamente per scoprire se il numero che si sta cercando sia già stato segnalato o meno.

Per consultare l’elenco è richiesta la registrazione, che può essere fatta rapidamente con il proprio account Facebook. Dopo aver effettuato la registrazione, tutti gli utenti potranno cercare se il numero di telefono in esame sia già presente nel database e scoprire eventualmente le informazioni associate.

Chi Sta Chiamando

Per difendersi dallo spam telefonico può essere utile il sito web Chi Sta Chiamando. Come per altri servizi descritti in precedenza, anche in questo caso viene data agli utenti la possibilità di segnalare numeri di telefono, che saranno inseriti nel database.

Il database potrà essere consultato liberamente da tutti, in modo che le informazioni condivise possano tornare utili agli altri e far risparmiare loro tempo prezioso. Il database del servizio è già molto vasto e diventa ogni giorno più popolato.

Whooming

Whooming è un servizio rivolto agli utenti che desiderano scoprire il numero delle chiamate anonime. Capita spesso che sul cellulare arrivino delle chiamate da numeri anonimi e con questo servizio – disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS – viene data la possibilità di far luce sul mistero.

Il servizio promette di essere una valida difesa contro i call center, gli stalker ed in generale contro tutti quelli che vogliono solo dar fastidio e far perdere tempo. Se hai ricevuto una chiamata anonima o da numero privato non ti resta che testare le potenzialità di Whooming.

Jamino

Se stai cercando un elenco telefonico dei cellulari italiani potresti provare il servizio proposto da Jamino. Si tratta di un sito web in cui per poter accedere al database è necessaria la registrazione e che dispone di un database con una elevata quantità di numeri telefonici, in particolare appunto cellulari italiani.

In conclusione

Arrivati a questo punto quasi sicuramente avrai trovare indirizzo e nome dal numero di telefono che ti interessava.

Le soluzioni riportate potrebbero apparire limitanti. Tuttavia, il mio intento è quello di fornirti i migliori servizi, e non quello di fare grandi numeri. Da qui, la mia accurata selezione. Prima di averli riportati infatti, li ho provati personalmente, per assicurarmi della loro efficacia.

Ad ogni modo, qualora lo necessitassi, potrai consultare anche il sito Jamino e Pronto che sono entrambi ottimi servizi per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.

Potrebbero interessarti anche:

Inoltre ti segnaliamo anche la fantastica APP di Tellows per combattere le chiamate indesiderate che oggi giorno sono sempre più invadenti e frequenti.

Questa guida è aggiornata al: