Quante volte ti sei chiesto di chi era quel numero di telefono tra le ultime chiamate perse? Quasi sicuramente stai cercando come trovare indirizzo e nome dal numero di telefono che ti ha chiamato.

Quando riceviamo una chiamata da un numero che non conosciamo, è del tutto lecito domandarsi chi ci sia dall’altra parte del telefono. Al giorno d’oggi siamo rincorsi da operatori telefonici delle più diverse aziende, e molte volte viene spontaneo evitare di rispondere.

Ciò però, non toglie la curiosità di conoscere l’emittente della chiamata. Se fino a poco tempo fa era necessario ricorrere ai manuali delle Pagine Bianche o delle Pagine Gialle, oggi abbiamo a disposizione siti e applicazioni più pratici, comodi e molto più efficaci.

In questa guida vedremo come trovare il nome e l’indirizzo di un numero di telefono chi ti ha chiamato. Prima di iniziare, ci teniamo a sottolineare che queste operazioni sono del tutto lecite, e non negano in alcun modo la privacy degli utenti.

Come scoprire nome e indirizzo dal numero di telefono

Uno trai i metodi più utilizzati per scoprire chi ci ha chiamato, è quello di aggiungere il numero sconosciuto in rubrica. In questo modo, potrai visualizzarlo su Whatsapp. L’utilità primaria è quella di vedera la foto profilo per capire se è un nostro conoscente.

Il secondo metodo  è quello di sfruttare la ricerca di Google potrebbe darti una risposta soddisfacente. I numeri più comuni da cui ricevere chiamate sono ampiamente segnalati, specie all’interno dei forum. Uno di quelli più utilizzati è Tellows, che svolge due funzioni molto efficaci. La prima ti consente di inserire il numero telefonico per risalire al proprietario, mentre la seconda è quella svolta dalla community. In particolare, quest’ultima, offre delle indicazioni molto utili su un elenco molto ampio di numeri telefonici.

Il terzo metodo è quella più efficace, ovvero sfruttare siti web e app che nascono proprio allo scopo di trovare l’intestatario di un numero di telefono. Proprio su questo metodo abbiamo deciso di concentraci per offriti una lista di siti e app che ti consentiranno di risalire al nome e all’indirizzo di un numero di telefono che ci ha chiamato.

I migliori siti per trovare indirizzo e nome dal numero telefonico

Oltre alle soluzioni viste sin ora, ci sono altre opzioni molto valide, offerte direttamente da Internet per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.

I siti sotto riportati sono considerati quelli più efficienti in termini di ricerca. Questo perché, ognuno di questi, dispone di Google Maps integrato. Grazie alla visualizzazione geografica potrai vedere da dove proviene la chiamata.

Tra i siti riportati, abbiamo deciso di non menzionare le Pagine Bianche e le Pagine Gialle, in quanto il database risulta piuttosto ristretto. L’efficacia dei siti di ricerca infatti, risiede proprio nell’ampiezza degli elenchi: se manca questa, crolla tutto il castello.

Per concludere, tutti i servizi riportati sono gratuiti, e non richiedono nessuna registrazione.

Infobell

Infobell dispone del database più completo di tutti. Utilizzando Infobell infatti, è molto difficile non risalire alle informazioni che stai cercando. Quando aprirai la schermata principale, troverai a disposizione una singola barra di ricerca.

La prima voce infatti, serve proprio per selezionare il tuo intento di ricerca: Azienda o Privato. Poiché non conosci la natura della chiamata, ti consiglio di provarli entrambi. I numeri inseriti quindi, possono essere sia fissi che privati. Dall’altra parte, Infobell offre anche la possibilità di inserire altri dati (nome, cognome, azienda, città) per risalire al numero di telefono.

La caratteristica interessante di questo servizio è che si presenta come una piattaforma. Dopo aver trovato le informazioni relative al nome e all’indirizzo, potrai ampliare la ricerca su Facebook. Volendo, infatti, puoi vedere il profilo di chi ha chiamato. Infine, il campo di ricerca può essere esteso anche a diversi siti web, per ottenere quante più informazioni possibili.

Unknown

Unknownphone.com è intuitivo e minimalista. La differenza principale con Infobell si basa sulla sola possibilità di inserire il numero di telefono. Quando ti si aprirà la Home infatti, noterai subito la barra di ricerca da utilizzare, accompagnata dall’icona della lente.

Cliccando su quest’ultima verrai a conoscenza dei dati del proprietario del numero di telefono. Scorrendo verso la fine della pagina inoltre, troverai una sezione dedicata ai commenti degli utenti. Alcuni numeri telefonici infatti, sono stati lì riportati per poterti consentire una ricerca immediata. Questi quindi, possiamo dire siano quelli ad aver già subito una segnalazione.

Sync.ME

L’ultimo servizio di cui è doveroso parlare è Sync.ME. Puoi utilizzarlo online oppure scaricare l’applicazione, disponibile per Android e iOS. In entrambi i casi, il servizio è gratuito. Per utilizzarlo, ti sarà sufficiente inserire il tuo numero di telefono. La user experience è molto intuitiva e semplice, anche nella versione online.

Nella barra di ricerca dovrai prima selezionare il tuo paese di residenza, tramite l’apposita bandierina. Quest’ultima, ti consentirà di aggiungere il prefisso del tuo paese di residenza. Successivamente, potrai procedere inserendo il numero telefonico. Nella finestra che ti si aprirà, spunta la voce Non sono un robot per poter accedere alle informazioni.

Numberway

Se il numero che vi ha chiamato è straniero vi consiglio di utilizzare Numberway che è considerato il più grande archivio di numeri esteri oggi esistenti. Il portale vi consentirà di trovare sia il nome che l’indirizzo dell’intestatario telefonico che vi ha chiamato.

In conclusione

Arrivati a questo punto quasi sicuramente avrai trovare indirizzo e nome dal numero di telefono che ti interessava.

Le soluzioni riportate potrebbero apparire limitanti. Tuttavia, il mio intento è quello di fornirti i migliori servizi, e non quello di fare grandi numeri. Da qui, la mia accurata selezione. Prima di averli riportati infatti, li ho provati personalmente, per assicurarmi della loro efficacia.

Ad ogni modo, qualora lo necessitassi, potrai consultare anche il sito Jamino e Pronto che sono entrambi ottimi servizi per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.

Potrebbero interessarti anche:

Inoltre ti segnaliamo anche la fantastica APP di Tellows per combattere le chiamate indesiderate che oggi giorno sono sempre più invadenti e frequenti.

Questa guida è aggiornata al: