Lo sciroppo d’acero viene in gran parte dal Canada, ma è negli Stati Uniti che è divenuto un ingrediente quasi irrinunciabile a colazione. Si tratta di un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero.

In questa guida all’acquisto vedremo dopo è possibile comprare lo sciroppo d’acero e sopratutto quali sono i migliori attualmente in commercio.

Piccola curiosità: dalle nostre ricerche abbiamo scoperto a grande sorpresa che il consumatore medio che decide di compra sciroppo d’acero acquista anche prodotti quali: Caffè verdeacqua di cocco e/o olio 31.

Sciroppo d’acero dove si compra

Lo sciroppo d’acero non fa parte della nostra tradizione, ma ormai da anni è sempre più protagonista anche delle nostre colazioni e non solo.

Questo prodotto, originario del Canada, ha molti estimatori in ogni parte del mondo e il fatto che possa anche aiutarci a stare meglio e a ritrovare la nostra forma fisica, ha senza dubbio contribuito ulteriormente ad aumentarne la popolarità.

Un tempo questo sciroppo era acquistabile sono in negozi specializzati in prodotti etnici o d’importazione, oggi lo si trova facilmente in quasi tutti i maggiori supermercati.

Naturalmente è anche possibile acquistarlo online, ad esempio su Amazon. Gli acquisti online sono senza dubbio un modo comodo e rapido per non restare mai senza il nostro amato sciroppo.

I 4 migliori sciroppi d’acero

Di seguito le recensioni dettagliate dei migliori sciroppi d’acero in commercio.

Puro sciroppo d’acero Canadese in lattina

[amazon box=”B079G7P75L”]

Se volete provarlo, online trovate del puro sciroppo d’acero Canadese in lattina. Oltre mezzo chilo di sciroppo puro al 100%, senza coloranti, conservanti o OGM. Si tratta di uno sciroppo ambrato dal gusto piuttosto delicato, adatto a molti usi.

Sciroppo d’acero Canadese Grado A

[amazon box=”B01EMU4PAE”]

Se cercate un sapore più forte e una confezione più versatile, dalla quale versare direttamente lo sciroppo sul vostri pancake, potete provare lo sciroppo d’acero Canadese Grado A, dal colore scuro e dal sapore robusto. Prodotto e imbottigliato in Canada, questo sciroppo non ha zuccheri aggiunti ed è contenuto in una comoda bottiglia in plastica con sigillo di garanzia e tappo anti goccia.

Fior di Loto Sciroppo D’Acero Grado C

[amazon box=”B018H9ICJG”]

Il Fior di Loto Sciroppo D’Acero Grado C viene venduto in bottiglia di vetro da 1 litro ed è un ottimo dolcificante, in alternativa allo zucchero. Si tratta di un prodotto naturale al 100% e di origine vegetale, senza alcun additivo.

Sciroppo d’acero BIO certificato

[amazon box=”B01N3VL2FX”]

Segnaliamo anche lo sciroppo d’acero BIO certificato, prodotto da MapleFarm, lavorato e confezionato in Canada in bottiglie di vetro, ricco di sali minerali, privo di coloranti, conservanti e glutine.

Proprietà e caratteristiche dello sciroppo d’acero

La linfa dell’acero dalla quale come spiegato si ricava lo sciroppo è costituita oltre che da saccarosio, da alcuni preziosi nutrienti, come vitamine e sali minerali.

Oltre a favorire il dimagrimento, lo sciroppo d’acero ha apprezzabili proprietà emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. Consumarne piccole quantità può aiutare chi soffre i costipazione, gastrite o colite.

Questo sciroppo, oltre ad essere un alimento goloso, è ricco di importanti nutrienti per la nostra salute e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo. Possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, oltre ad antiossidanti efficaci contro l’invecchiamento cellulare.

Nonostante non sia certo ipocalorico, lo sciroppo d’acero può aiutare a ridurre il gonfiore addominale e piccole formazioni di grasso localizzato, insomma la classica “pancetta”.

Consigli su come consumare lo sciroppo d’acero

Oltre a versarlo sui pancake, ci sono vari modi per consumare lo sciroppo d’acero. In Canada vengono prodotte caramelle e lecca-lecca che lo usano come principale ingrediente, ma un modo più salutare per assumerlo e sfruttarne le valide proprietà nutrizionali può essere quello di berne un cucchiaio, assieme a un bicchiere d’acqua nel quale aggiungere anche il succo di mezzo limone e magari un po’ di cannella in polvere.

Questa bibita riattiva la circolazione e la termogenesi dei grassi, velocizzando di fatto il metabolismo e aiutandovi a bruciare quelli in eccesso. Scegliere uno sciroppo d’acero bio è senza dubbio una buona mossa e se soffrite di diabete sappiate che potete usarlo, in piccole dosi al posto dello zucchero, ma sempre con moderazione.

Se si desidera perdere perso è possibile sostituire un pasto, una o più volte a settimana con uno yogurt intero, 3 noci e un cucchiaino di sciroppo d’acero.

Quanto è calorico lo sciroppo d’acero?

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale molto utilizzato ed apprezzato, ha circa 250 calorie per cento grammi, non poco, ma comunque meno di altri prodotti per certi versi simili, come la melassa e la stevia. Questo sciroppo vegetale ha anche un elevato contenuto di sali minerali ed è noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti.

Il fatto che sia molto calorico, nei paesi freddi non è un problema, anzi se consumato a colazione può dare la giusta dose d’energia per affrontare la giornata. Da noi, specie nei mesi più caldi la situazione è un po’ diversa e sarà meglio consumarlo con moderazione.

Gli indiani irochesi del Canada conoscevano le proprietà della linfa dell’acero e già la lavoravano. In origine se ne ottenevano dei cristalli, simili allo zucchero di canna. Solo in seguito si capì come ottenerne un prelibato sciroppo.

Waffle o pancake con sciroppo d’acero e burro sono una delle colazioni più conosciute ed apprezzate in occidente. Un tempo erano la tipica colazione a stelle e strisce, oggi sempre più spesso si fanno apprezzare anche da noi in Italia.

Gran parte dello sciroppo d’acero che troviamo nei negozi, viene oggi prodotto dalle province orientali del Canada ed in alcune parti degli Stati Uniti d’America. La linfa viene raccolta agli albero all’inizio della primavera, per poi essere lavorata ed imbottigliata.

La linfa dell’acero è composta in gran parte da saccarosio, contiene poi anche acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Lo sciroppo che tutti conosciamo si ottiene attraverso un processo di concentrazione della linfa. Ogni 40 litri di linfa si può ottenere circa 1 litro di sciroppo.

Le varietà più scure di sciroppo presentano un maggiore sapore minerale e in generale si può dire che hanno un gusto più marcato. Solitamente oggi il mercato predilige la varietà di sciroppo più chiara ottima per guarnire i classici pancake.

In Canada e in particolare in Québec, si produce attualmente oltre l’80% dello sciroppo d’acero del pianeta. Nella Nuova Inghilterra, nel Québec ed in alcune zone dell’Ontario, la produzione di sciroppo d’acero fa ormai a pieno titolo parte integrante della cultura popolare, con molti residenti della zona che visitano almeno una volta l’anno gli stabilimenti di lavorazione della linfa.

Come avete visto ci sono tante possibilità se cercate online per comprare un buon sciroppo d’acero, di certo troverete il più in linea con i vostri gusti e le vostre esigenze.

Dolci saluti a tutti e alla prossima guida.

Potrebbero interessarti anche: