comprare le Bacche di Goji

Ciao,
sono Alessia.

Il Goji, o Lycium Barbarum L., è una pianta originaria degli altopiani asiatici, in particolare si trova in Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono da tempo apprezzati per le loro qualità nutritive e perfino terapeutiche. Le bacche di Goji sono estremamente ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, si tratta di un valido energizzante naturale, ma possono avere vari altri usi. Anche importati quotidiani citano le bacche di Goji tra i migliori cibi salutari.

Per beneficiare al massimo delle proprietà di queste bacche, per prima cosa è utile imparare a conoscerle meglio e sopratutto capire dove poter acquistare le migliori e in totale sicurezza. In questa guida ti illustreremo cosa sono le bacche di Goji, i benefici, i suoi utilizzi e sopratutto come riconoscere e dove comprare le migliori attualmente in commercio.

Dove acquistare le bacche di Goji?

Oggi comprare le bacche di Goji, anche in Italia non è certo difficile, bisogna però come detto imparare a distinguere le bacche migliori.

Ci sono molti prodotti che contengono questi preziosi frutti, anche nei comuni supermercati, prima di acquistarli, leggete però sempre con attenzione la loro etichetta, per assicurarvi che le bacche usate nella loro produzione siano quelle di migliore qualità.

 

Le migliori Bacche di Goji

Zen Valley BIO Raw bacche di Goji 1KG, certificato...
Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule...
Forever Young BioActive Bacca di Acai e Goji...
Descrizione Prodotto
Zen Valley BIO Raw bacche di Goji 1KG, certificato...
Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule...
Forever Young BioActive Bacca di Acai e Goji...
Voto 🙂
10
7
7
Prime
-
-
Prezzo
Prezzo non disponibile
18,90 EUR
Prezzo non disponibile
Zen Valley BIO Raw bacche di Goji 1KG, certificato...
Descrizione Prodotto
Zen Valley BIO Raw bacche di Goji 1KG, certificato...
Voto 🙂
10
Prime
-
Prezzo
Prezzo non disponibile
Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule...
Descrizione Prodotto
Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule...
Voto 🙂
7
Prime
Prezzo
18,90 EUR
Forever Young BioActive Bacca di Acai e Goji...
Descrizione Prodotto
Forever Young BioActive Bacca di Acai e Goji...
Voto 🙂
7
Prime
-
Prezzo
Prezzo non disponibile

Ultimo aggiornamento 2019-04-19

Di seguito le recensioni dettagliate di questi prodotti

Zen Valley BIO Raw bacche di Goji

Ultimo aggiornamento 2019-04-19

Anche online è possibile trovare bacche e preparati che le contengono, da acquistare e farsi spedire direttamente a casa. Tra i prodotti più interessanti segnaliamo: Zen Valley BIO Raw bacche di Goji. Queste buste contengono bacche che provengono dagli altopiani tibetani e sono tra le migliori per proprietà nutrizionali.

Capsule da 500 mg di puro Estratto di Bacche di Goji

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule... Estratto di Bacche di Goji Vegavero | 120 Capsule... 14 Recensioni 18,90 EUR

Ultimo aggiornamento 2019-04-19

Se cercate un valido integratore alimentare a base di queste preziose bacche segnaliamo le Capsule da 500 mg di puro Estratto di Bacche di Goji, vegano, senza glutine e lattosio e quindi adatto a chiunque voglia perdere peso, rafforzare il sistema immunitario, migliorare l’aspetto della propria pelle e ritrovare la vitalità perduta.

Ultimo aggiornamento 2019-04-19

Oltre ad introdurre le bacche di Goji nella vostra alimentazione potete usarle anche esternamente, per migliorare l’aspetto della vostra pelle. Segnaliamo ad esempio la Crema idratante a base di bacche di Acai e Goji, arricchita con Acido Ialuronico, un ottimo prodotto per restare giovani più a lungo.

Come riconoscere le migliori bacche di Goji?

dove si comprano Bacche di Goji

Non tutti lo sanno, ma esistono due diverse varietà di bacche di Goji, solo quelle di “Lycium Barbarum L.”: hanno straordinarie proprietà per la nostra salute.Tra le principali virtù delle bacche di Goji c’è senza dubbio la presenza di 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Queste sostanze sono uniche al mondo e presenti esclusivamente in questa pianta. L’altra varietà, la “Lycium Chinense” è molto meno pregiata. Leggete quindi sempre bene l’etichetta dei prodotti e se vi trovate solo una generica scritta “Goji” prestate attenzione. Se il produttore avesse scelto la qualità di bacche migliore, l’avrebbe senza dubbio specificato sulla confezione.

Come detto le bacche di Goji sono originarie di Cina, Tibet e Mongolia, vista però la crescente richiesta di mercato, vengono ora prodotte anche in altri paesi, tra i quali Turchia e Portogallo. I frutti coltivati sugli altopiani asiatici sono senza dubbio i migliori, consigliamo sempre di scegliere questi. Le caratteristiche morfologiche dei terreni degli altopiani di Cina, Tibet e Mongolia e le loro peculiarità ambientali, consentono la crescita delle migliori piante di Lycium Barbarum.

Studi scientifici hanno dimostrato come i principi nutrizionali di qualsiasi altra bacca di differente provenienza, siano molto meno interessanti ed efficaci come le bacche di Goji

Per esprimersi al loro meglio, le bacche di Goji devono essere raccolte manualmente. Successivamente vanno essiccate al sole, in modo del tutto naturale. Chi segue questa procedura spesso lo indica in etichetta. Scegliete quindi le bacche che riportano diciture come “raccolte manualmente” e “essiccate al sole”.

Se non siete sicuri di come le bacche siano state lavorate e coltivate, ecco qualche consiglio per riconoscere le migliori:

  1. Le bacche essiccate di elevata qualità hanno una grandezza minima garantita di 350/50g, o superiore. Questo significa che per ottenere il peso di 50g di prodotto essiccato si parte da 350 bacche o meno.

  2. Le bacche di Goji di elevata qualità hanno un gusto gradevole, dolce e leggero e sono di colore rosso vivo. Un leggero retrogusto amaro è normale, mentre un colore scuro o delle patine bianche sui frutti, indicano che sono vecchi e sarebbe meglio non consumarli.

  3. Le bacche di Goji sono piuttosto delicate e vanno conservate con la massima cura. Il loro trasporto avviene normalmente via nave dall’Asia e richiede alcune settimane. Per questo motivo devono essere imballate con la massima cura, visto che “temono” molto sia la luce che l’umidità.

  4. Anche a casa, dopo averle acquistate, le bacche non vanno mai conservate in contenitori di plastica o vetro, soprattutto se trasparenti. La luce potrebbe farle ossidare privandole dei loro preziosi nutrienti. L’ideale è conservarle in buste per alimenti (non trasparenti) con sigillo richiudibile, che schermino la luce evitino la formazione di umidità e preservino il frutto da cambiamenti di temperatura, così da prevenire al meglio la prolificazione di batteri ed eventuali muffe. Ovviamente, in presenza di muffa, le bacche vanno assolutamente buttate via.

Benefici e possibili utilizzi delle bacche di Goji

mangiare le Bacche di Goji

I benefici che le bacche di Goji possono avere per la nostra salute, così come i loro possibili utilizzi in cucina e non solo, sono veramente numerosi. Si fanno apprezzare per le loro provate proprietà anti degenerative e per la loro positiva azione a sostegno del nostro sistema immunitario.

I Tibetani da secoli includono nella loro dieta i frutti del Goji e non a caso sono tra le popolazioni più longeve del pianeta. Anche in occidente, ormai da diversi anni, sempre più persone conoscono e apprezzano le bacche di Goji e varie ricerche scientifiche hanno cercato di analizzare nel dettaglio le loro proprietà. In Italia si parla con crescente interesse di queste bacche dal 2013. Purtroppo essendo questa una moda alimentare, non sempre si presta attenzione alla qualità dei prodotti che si promuovono sul mercato facendosi forti di aver incluso bacche di Goji nella loro ricetta.

Questi frutti, per esprimere al meglio i loro valori nutrizionali, devono essere coltivati, raccolti, conservati e maneggiati con particolari accorgimenti, che non sempre vengono però seguiti a dovere e per questo, in questa guida abbiamo deciso di indicare solo le migliori attualmente in commercio.

Le bacche di Goji sono una vera e propria miniera di antiossidanti naturali utili a contrastare i temuti radicali liberi. Queste sostanze possono aiutarci a proteggere pelle, capelli e altri tessuti e a rafforzare il nostro sistema immunitarioLe bacche di Goji, così come le più comuni more, mirtilli o lamponi, vengono anche etichettate come bacche della salute e in effetti possono servire a prevenire diverse malattie. Il loro contenuto di carotenoidi aiutano a migliorare la vista e anche per questo vengono considerate un “superfood”.

Tra le altre proprietà molto interessanti di queste piccole bacche, c’è poi senza dubbio l’azione che possono avere su vitalità e longevitàLe bacche di Goji contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, sono una fonte preziosa di vitamine, riattivano efficacemente il metabolismo e aiutano anche a migliorare la qualità del sonno.

Alcuni studi dimostrano che le bacche di Goji possono anche ridurre la cellulite e aiutare a dimagrire stimolando la perdita di peso in modo naturale. A tal proposito ti consigliamo di leggere le nostre due guide su: Come rimuovere la cellulite e Come perdere peso

Alcuni nutrizionisti suggeriscono di consumare tra 15 e 45 grammi di bacche di Goji essiccate al giorno o 120 ml di succo di bacche di Goji. In alternativa si può invece consumare una porzione da 30 grammi di bacche di Goji fresche.Una quantità pari a un paio di cucchiai di bacche di Goji disidratate al giorno per gli adulti e da 1 a 3 cucchiaini per i bambini può rappresenta un interessante apporto nutrizionale.

 

Perchè mangiare  le bacche di Goji?

benefici delle Bacche di Goji

Includendo le bacche di Goji nella nostra dieta quotidiana possiamo fare il pieno di antiossidanti naturali, stimolare il nostro metabolismo, rafforzare il sistema immunitario, tenere sotto controllo il peso e rallentare i processi di invecchiamento. Le bacche di Goji hanno un sapore gradevole e sono molto versatili, potete aggiungerle ad una macedonia di frutta, ad uno yogurt, frullarle assieme ad altra frutta, aggiungerle a latte e muesli per una sana colazione, ma anche gustarle assieme a tisane o tè.

Abbiamo visto alcune delle principali proprietà delle bacche di Goji, abbiamo imparato qualcosa sulla loro coltivazione, raccolta e trasporto. Acquistare queste piccole e preziose bacche è oggi molto facile, anche in occidente, per sfruttarne al meglio le proprietà dobbiamo però imparare a sceglierle con maggiore consapevolezza.

A saluto,
Alessia.

Articolo aggiornato al: