Ami la musica e non puoi farne a meno? L’ascolteresti sempre e ovunque? Sfrutta internet per trovare sempre i tuoi brani preferiti!  Abbiamo già visto in una precedente guida come sia possibile scaricare musica da YouTube gratuitamente e quali sono i migliori siti per scaricare musica da internet. In questa guida, invece, voglio illustrati i migliori programmi per scaricare musica gratis

Si, hai capito bene ci sono una miriade di programmi per scaricare i tuoi brani preferiti e per questo abbiamo deciso di testare e recensire i migliori in assoluto.

ATTENZONE: Questa guida ai migliori programmi per scaricare musica gratis da internet non ha alcuna intenzione di esortare alla pirateria e all’utilizzo improprio dei brani coperti da copyright, tutti i riferimenti sono puramente illustrativi, ogni utente è responsabile di qualsiasi violazione del copyright.

Ma passiamo al sodo!

Programmi per scaricare musica gratis

Ecco la lista definitiva dei migliori programmi per il download di musica gratis.

Lacey (Windows / Mac / Linux)

Lacey è uno dei più veloci programmi per scaricare musica gratis internet. Raccoglie varie risorse da diversi servizi online. Puoi scaricarlo direttamente dal tuo pc, collegandoti a Download lacey, ti basta andare direttamente su free download e il gioco è fatto.

Una volta scaricato il programma, puoi facilmente cercare il brano che t’interessa sulla barra principale della finestra e premi invio. Lacey ti restituisce immediatamente tutti i file che contegono il brano.

Ti basta cliccare sul file di tuo interesse per avviare il download. Su Lacey si possono trovare anche video, e hai la possibilità di trasformare anche questi ultimi in fomato mp3, cliccando sulla voce convert to Mp3 dal menù contestuale.

Link: the sz developement

eMule (Windows / Mac / Linux)

Scaricare eMule è semplicissimo: ti basta andrae sul sito del programma, e cliccare downoload nel menu  a sinistra. Una volta raggiunta la pagina avrai la possibilità di scegliere tra  versione ufficiale e la versone comunty; inoltre avrai accesso a molti servizi extra.

Una volta aperto eMule ha bisogno di essere configurato, per farlo devi: inserire il nickname che vorrai utilizzare sulle reti del programma e selezionare le porte in entrata e in uscita. eMule è uno dei più vecchi e conosciuti programmi per scaricare musica gratis e non solo. Infatti con eMule non sei limitato solo al download di file musicali ma anche film, programmi, immagini e tanto altro. Data la sua storicità resta tra i programmi più ricchi di risorse.

Una volta completata l’installazione, utilizzare eMule è davvero facilissimo, ti basta andare sul menu a tendina e selezionare la rete su cui vuoi cercare la musica, ossia Kad o Globale, poi cerca i brani di tuo interesse. Se vai su il menu a tendina di Tipo puoi anche scegliere se limitare la ricerca ai soli file audio (singoli) o agli archivi dove trovi gli album completi.

Link: eMule-Project.net

Media drug (Windows)

È considerato il miglior programma per scaricare musica gratuitamente, che si possono trovare sul web. È il programma adatto a chi vuole scaricare album completi. La scelta è veramente molto vasta.

Se vuoi sprecare un po’ di tempo a sincerarti che le canzoni che cerchi siano proprio quelle nell’album, puoi controllarle sul lettore integrato e riprodurle prima di effettuare il download! Ha un’interfaccia facilissima da utilizzare, molto intuitiva, tra l’altro il database dei file è davvero molto fornito.

Ricordati però di modificare in tutti i modi le impostazioni delle applicazoni prima di scaricare, altrimenti i tuoi file non verranno scaricati nella playlist e farai davvero fatca a trovarli sulla cartella di destinazione..

Link: http://mediadrug.com/

VideoDownloadHelper (Windows / Mac)

Questo programma per scraicare musca free da internet è compatibile con Chrome e firefox, appena entri sul sito vedi subito le due modalità per scaricarlo nei rispettivi browser.

Sostanzialmente fornisce sia video, sia file audio, solo che la ricerca su Chrome funziona molto meglio che su firefox.  Innanzitutto è più semplice da scaricare, ti basta collegarti al sito e andare sull’applicazione per Chrome , poi fai aggiungi e aggiungi estensione. Su firefox invece il processo è più macchnoso, devi andare prima sull’applicazione per firefox che trovi sul sito, installala.

Una volta completato il processo, collegati al browser e cerca la canzone che t’interessa, una volat trovata, aggiungi l’estensione e seleziona il nome del brano che stai scraicando e scegli la cartella dove vuoi salvarlo.

Link: https://www.downloadhelper.net/

Beat port pro ( iPhone / iPod Touch)

Beatport pro è programma per effettuare il download di brani musicali. È facile da usare ed è molto intuitivo, anche se non è del tutto gratuito.

Una volta che hai cercato i brani di tuo interesse puoi scaricarli, ma non troverai tutti i brani gratuitamente e alcuni vengono offerti a pagamento. Abbiamo comunque deciso di inserirlo in questa lista dato che offre una parte del suo DataBase gratuitamente.

Inoltre Ha una buona gestione dei file anche se abbiamo notato un’interfaccia particolare e forse poco intuitiva per i meno esperti.

Link: https://www.beatport.com/

Miro ( Windows / Mac)

Miro integra la funzione di lettore musicale con la possibilità di cercare tutta al musica che preferisci. Inoltre è possibile utilizzarlo per convertire e sincronizzare musica con i tuoi dispositivi, e anche scaricare torrent.

Si usa come un clint torrent ricercando il brano direttamente dalla barra di ricerca, una volta restituiti i file puoi fare il download su quello che preferisci.

L’unico difetto è che la conversione è un po’ lenta.

Link: http://www.getmiro.com/

Triansmission (Windows / Mac / Linux)

Tribler è un prtaico client torrent, trasmission che ti offre u sacco di possibilità.

È fornitissimo e oltre alla musica ti permette di scraicare video e libri. La qualità di questo programma è la velocità nel download.

Usarlo non è difficile devi prima cercare i brani che preferisci sui siti torrent e poi scricarli dal programma, infatti non consete la ricerca delle canzoni.

Link: https://transmissionbt.com/

Frostwire (Windows / Linux / Mac / Android)

E’ un programma Torrent, vi permette anche di ascoltare radio via internet oltre che scaricare brani musicali. Si appoggia al database di soundcloud e tanti altri archivi famosissimi.

Lo svantaggio di questo programma è che quando si scaricano più brani nello stesso momento, l’applicazione non funziona correttamente e quindi vi consigliamo di procedere scaricando un brano per volta. Ad ogni modo resta uno dei programmi per scaricare musica tra i più validi che si siano sul mercato.

Anche se il nome può spaventare e sembra roba per soli nerd, i programmi e siti di torrent si usano esattamente come tutti i comuni programmi per il download di musica. Infatti, basta inserire il nome del brano sulla barra cerca e poi cliccare su download. Se vuoi essere più sicuro che il brano che stai scaricando sia proprio quello che cerchi, ti basta ascoltarlo sul lettore integrato per l’anteprima.

Link: https://www.frostwire.com/

qBitTorrent (Windows / Mac / Linux)

È il programma per chi cerca musicisti emergenti che vogliono ottenere visibilità. Qui troverai le ultimssime uscite, anche degli artisti meno conosciuti.

Il client è open source e completamente gratuito, inoltre è piacevole da usare in quanto non contiene banner pubblicitari.

Scaricarlo è molto semplice: vai sul sito ufficiale, e se hai windows clicca su  VXinstaller and PGP signature, poi fai il download della versione windows. Se hai Mac devi cliccare sulla voce apposita (VXX) per effettuare il download di qbittorrent Mac OSX.

Link: https://www.qbittorrent.org/download.php

Tribler (Windows Vista)

un altro client torrent facilissimo da usare per la ricerca delle canzoni che ami è TRibler, Questo programma è davvero tra i più facili da usare e velocissimo nel dowload.

È gratuito è ha una funzione di player per video incorporati.

L’interfaccia è minimale ma abbastanza intuitiva. Attenzione ad utilizzarlo con una VPN, perché non è del tutto sicuro.

Link: https://www.tribler.org/

Vuze (Windows / Mac / Linux)

Vuze è un programma per scaricare musica gratuitamente per client bittorrent. Con vuze si può scaricare musica sia dai vari siti web, sia dai dai vari file torrent presenti su internet.

Non ha particolari diffetti ed è facile da usare. Chiunque può essere ingrado di scraicare i file o fare il dowload drettamnete dal web. Una volta che hai trovato il brano che t’interessa, Vuze te lo scraica automaticamente nella cartella di destinazione, al fine di farti accedere a tutti i brani scraicati.

L’unica pecca è che la sua interfaccia è molto complessa e potrebbe richiedere un po’ di tempo per impararne l’utilizzo.

LInk: http://www.vuze.com/

Alternativa ai programmi per scaricare musica free

Non potevamo concludere questa lista ai migliori programmi per scaricare musica gratis senza citare i migliori siti per effettuare il download di musica free. Ad essere sinceri, questi siti non sono adatti a chi sta cercando le hit del momento o brani famosi e commerciali.

Infatti, si tratta di siti con DataBase giganteschi ma di artisti emergenti e di brani molto ricercati. Dato che gli artisti che potrete trovare in questi siti non sono ancora cosi famosi, i portali vi permettono di scaricare i loro brani gratuitamente.

Ma a dire il vero, abbiamo trovato proposte molto interessanti e riteniamo che siano adatti per i veri amanti della musica e per tutti quelli che non vogliono ascoltare la solita musica e sono alla continua ricerca di nuovi inediti del loro genere musicale preferito.

Ultimo e non ultimo, troviamo i servizi di streaming musicale. Molto probabilmente, come già saprai ci sono una serie di servizi e programmi che ti consentono di ascoltare gratuitamente la musica sia online che offline.

Solitamente richiedono tutti un abbonamento che varia dai 5 ai 10 euro al mese. Ma abbiamo deciso di includerli ugualmente in questa lista dato che offrono anche dei piani gratuiti e dei periodi di profa gratis come ad esempio: Google Music  (1 mese gratis) e Apple Music (1 mese gratis).

Infine non dimenticare anche:

In conclusione

Se proprio non sei uno di quelli che ama installare programmi o pagare abbonamenti mensili ti resta solo l’ultima spiaggia che è rappresentata a nostro parere da Bee MP3s.
Bee MP3s non è un programma e non è neppure un sito web, si classifica come motore di ricerca e nasce per scaricare musica gratis proprio per chi non vuole installare nulla sul suo PC.

Arrivati a questo punto, direi che abbiamo visto proprio tutti i programmi per scaricare musicai gratis e penso che hai modo e materiale per scaricare qualsiasi genere o brano tu stavi cercando. Se invece ti sei reso conto che non stavi cercando solo un programma semplice programma ma una vera a propria APP per il tuo smartphone, non ti resta che leggere la nostre guide alle migliori APP per scaricare musica free.

Inoltre ti suggeriamo anche:

Direi che ora hai tutto quel che occorre per scaricare musica e ti suggerisco anche di dare uno sguardo al nostro articolo su Kodi per organizzare al meglio i tuoi contenuti media.

Buon Download e alla prossima guida!

Questa guida è aggiornata al:
Appassionato di WEB e MARKETING. Scrive su ogni servizio o prodotto che lui o il suo staff ha testato. Lo scopo di ogni guida prodotta è quello di aiutare gli utenti nella scelta ai migliori Servizi e Prodotti.