Se anche tu ti stai chiedendo come testare la connessione internet, sappi che ci sono diversi tool che ti permettono di controllare la velocità della connessione di casa (fibra o ADSL) ma anche mobile (GPRSGSMUMTS). In questa guida abbiamo stilatoi migliori speed test wifi e mobile che puoi trovare per misurare la velocità della tua connessione internet.

Gli speed test sono dei tool che ti permettono con un semplice click di controllare la tua banda e quindi la tua velocità di connessione e navigazione. Sono strumenti gratuiti e che puoi trovare in rete senza scaricare nessun programma ma semplicemente accedendo a un indirizzo web e avviando un test che in pochi secondi vi permetterà di capire la vostra velocità di download e upload.

I migliori speed test

Ma quali sono i migliori? Ecco la nostra classifica:

APP per testare la connessione internet

Sebbene gli adsl speed test suggeriti al capitolo precedente funzionano perfettamente anche da smartphone, devi assolutamente sapere che ci sono anche delle APP speed test che ti permettono di testare e controllare la tua connessione mobile ovunque ti trovi.

Ecco la nostra classifica delle migliori app per testare la tua connessione mobile:

Qual è il miglior speed test in assoluto?

A nostro parere il miglior adsl speed test e non solo, resta in assoluto Speedtest.net by Ookla. Infatti è uno dei più affidabili per effettuare la misurazione della velocità della propria connessione a Internet.

I produttori stanno anche per rilasciare una versione aggiornata e dall’interfaccia grafica molto più intuitiva. Se ti interessa quest’ultima versione ecco l’URL della versione beta che sta per uscire a breve: https://beta.speedtest.net/it

Come si usano?

Come spesso si usa dire, è più facile a farsi che a spiegarlo. Basta semplicemente scaricare l’app o accedere all’indirizzo web dello speed test e premere il pulsante “AVVIA” o “VAI”. Lo strumento in pochissimo secondi vi darà come risultato la velocità della vostra connessione espressa in Mbps.

Qualsiasi tool di speed test effettuerà un test sia per la vostra velocità di download sia per la velocità di upload. Ovviamente quello che vi interessa di più è la voce velocità di download che esprime la vostra reale ed effettiva performance di navigazione. Upload lo potrai controllare se solitamente se uno utente che ama inviare file ad altri.

Bene ora hai appena compreso come si usano e quali sono i migliori tool per effettuare uno speed test wifi o mobile della tua connessione internet. Se ritieni che la tua connessione sia troppo lenta, non ti resta che prendere contatto con il tuo fornitore / operatore e richiedere un controllo oppure un supplemento di banda.

Buona navigazione e alla prossima guida!

Potrebbero interessarti anche:

Naviga più velocemente con i DNS di Google

Questa guida è aggiornata al:
Appassionato di WEB e MARKETING. Scrive su ogni servizio o prodotto che lui o il suo staff ha testato. Lo scopo di ogni guida prodotta è quello di aiutare gli utenti nella scelta ai migliori Servizi e Prodotti.