Quante volte ti è capitato di confondere il suono del tuo smartphone con quello della persona vicina? Vorresti scaricare suonerie gratis per cellulari Android e iPhone? 

Infatti, la suoneria del tuo dispositivo dovrebbe essere unica, di modo da essere riconoscibile. Ma oggi come oggi spesso capita che in molti abbiamo lo stesso modello di smartphone e come di consueto abbiamo tutti impostato la stessa melodia di default.

Come posso scaricare suonerie gratis

Per scaricare suonerie gratuitamente basta far riferimento ai siti e alle applicazioni giuste.

Se sei giunto fin qui e stai leggendo questa guida è perché al 90% hai bisogno di scaricare una suoneria per android oppure per il tuo dispositivo iPhone. Dato che gli iOS e gli Android sono i sistemi operativi più utilizzati e commercializzati, questa guida si basa su come scaricare suonerie solo su questi due sistemi.

Per questo, in  questa guida potrai trovare i migliori siti per scaricare suonerie gratis per cellulari iPhone e Android. Ma non ci siamo limitati solo ai semplici siti e per questo troverai anche le app per scaricare suonerie per iPhone e Android in maniera totalmente gratuita.

Siti per scaricare suonerie gratis per iPhone e Android

Poiché online c’è un’offerta molto ampia di portali da utilizzare per questo scopo, ti ho riportato quelli che potrebbero essere definiti i migliori.

La selezione è avvenuta sia in base alla quantità di ringtones  -suonerie- disponibili, sia in base all’apprezzamento degli utenti. Inoltre, per ogni portale, è disponibile anche la versione dell’applicazione, da poter scaricare direttamente sul telefono.

Zedge

Il primo portale che ti voglio suggerire è sicuramente Zedge. L’utilizzo da PC è piuttosto semplice, anche se il modo migliore per navigarlo è tramite l’app, disponibile per Android e iOS. Oltre ad offrire un’innumerevole quantità di suonerie, Zedge è considerata l’applicazione migliore per la personalizzazione dello smartphone. Al suo interno infatti, potrai trovare diversi sfondi, temi e stickers.

Cliccando sul tasto dedicato alle Ringtones, potrai accedere a tre tipi diversi di categorie: le più scaricate, le più recenti e quella riferita ai generi musicali. Volendo, puoi ascoltare l’anteprima di ogni suoneria, prima di iniziare con il download. Per farlo, non dovrai fare altro che cliccare sulle voci Get ringtone e, successivamente, Download.

Link: Zedge.net | Android | iOS

Audiko

Audiko è un ottimo sito suddiviso in categorie in base ai generi musicali e agli artisti. Nella schermata principale inoltre, troverai tre colonne principali. La prima è dedicata alle suonerie più apprezzate dagli utenti, la seconda ai suoni utilizzati per i messaggi, e la terza dedicata agli autori italiani del momento. Tuttavia, potrai utilizzare la barra di ricerca per trovare il brano che desideri scaricare.

Cliccandoci sopra, potrai ascoltare una breve anteprima della canzone, per scegliere quella da scaricare. Successivamente, non dovrai fare altro che premere sulla voce Get Mobile Phone Ringtone. Ti si aprirà una finestra con la quale potrai accedere tramite il tuo account Facebook o Google, oppure creare un account sul sito. Il download della suoneria viene immediatamente effettuato, del tutto gratuitamente. Infine, Audiko dispone anche dell’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS.

Link: sito attualmente non online | Android | iOS

SoundCloud

Questo portale nasce per ascoltare musica in streaming, ma ad oggi è possibile utilizzarlo anche per scaricare suonerie gratis per cellulari. Il sito si presenta in lingua italiana, esattamente come l’app, disponibile per entrambi i sistemi operativi. Il download delle canzoni è gratuito, in quanto caricate direttamente dagli utenti.

Volendo infatti, puoi creare un account, del tutto gratuito, e caricare anche tu i tuoi brani preferiti. In questo modo, arricchirai l’offerta complessiva del portale. Il suo utilizzo potrebbe sembrare, apparentemente, complicato, ma è sufficiente conoscere le voci giuste da cliccare.

Sia che tu abbia selezionato una categoria preesistente, sia che tu abbia cercato un brano specifico, dovrai ricordarti di premere la voce Tracce. Il download gratuito infatti, sarà disponibile sotto alla canzone. Il servizio è del tutto gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Link: Soundcloud.com | Android | iOS

Tones7

Un ulteriore piattaforma che potresti tenere in considerazione è Tones7. A differenza delle opzioni sopra riportate, in questo caso non è disponibile l’app per mobile. Tuttavia, il sito rimane molto intuitivo e completo. Per utilizzarlo infatti, non hai bisogno di alcuna registrazione, nemmeno con i profili social.

L’offerta si compone di numerosi brani musicali, ma anche di effetti sonori molto simpatici. Una caratteristica interessante sono i formati dei brani, disponibili in M4R e MP3. I primi possono essere utilizzati per iPhone, e si secondi per Android. Una volta collegato alla Home, noterai una finestra piuttosto ampia sulla tua destra. Scorrendo le voci, clicca quella che ti interessa, e al suo interno troverai un’ampia selezione di brani.

Una volta scelta la suoneria, clicca su Get Ringtone, posizionato sotto al titolo. In questo modo potrai ascoltare un’anteprima del brano o, in alternativa, iniziare con la fase di download. Poiché sono presenti due formati diversi, per iPhone dovrai premere su iPhone Download, mentre per Android, solamente su Download. Infine, al fondo della pagina, troverai le categorie con i brani più ascoltati del momento.

Link: tones7.com

Mp3Cut

Questo portale offre un servizio diverso da quelli che abbiamo visto sin ora. Invece di avere a disposizione innumerevoli suonerie, ti consente di crearne una da zero. L’unica cosa di cui devi disporre è il brano che desideri impostare come suoneria. In sostanza, utilizzando Mp3Cut, puoi selezionare il pezzo della canzone che ti interessa.

Per farlo, non devi fare altro che cliccare su Apri File e selezionare il tuo brano. Successivamente, tramite le due frecce messe a disposizione, segna la parte iniziale e finale che desideri. L’ultimo passo da compiere è scegliere il formato per il download: MP3 o Suoneria iPhone. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di alcuna registrazione.

Link: Mp3Cut.net

Mobile9

Un altro ottimo servizio per scaricare suonerie gratis per cellulari è offerto da mobile9. L’offerta è davvero molto ampia e ricca dei brani più svariati. Quando ti troverai sulla pagina iniziale, noterai una barra, all’interno della quale dovrai scrivere il modello del tuo smartphone. In questo modo, potrai scaricare le suonerie già nel formato supportato dal tuo telefono.

Successivamente, naviga la barra laterale di sinistra cliccando su Ringtones. In questa sezione ti scontrerai con tantissime melodie da poter scaricare. Volendo, puoi anche digitare il titolo di quella che desideri ottenere nella barra di ricerca posizionata in alto a destra. Utilizzando il simbolo della freccia, inizierà la fase di download. La pagina che si apre infatti, ti consentirà di scaricare il brano da te scelto.

Link: mobile9.com

CellBEAT

CellBEAT è un servizio davvero molto semplice, ottimo per chi è alle prime armi. La piattaforma rimane molto completa, e dispone di numerosi brani. Già nella pagina principale infatti, troverai le canzoni del momento, quelle più ascoltate. Tuttavia, qualora desiderassi scaricare un brano in particolare, puoi iniziare la ricerca tramite la barra posizionata a destra.

Una volta trovata la canzone che stavi cercando, non dovrai fare altro che cliccarci sopra. In questo modo ti si aprirà una pagina dove poter ascoltare l’anteprima, e conoscerne tutti i dettagli. Da qui, potrai anche iniziare il download, possibile anche per iPad e iPhone. Per farlo, ti basterà premere sul pulsante Download, collocato in fondo alla pagina.

Link: ceallbeat.com

Come impostare le suonerie su iPhone e Android

Dopo aver visto i molteplici servizi disponibili online, è giunto il momento di personalizzare la suoneria del tuo telefono. I passaggi sono brevi, semplici ed immediati. Tuttavia, variano in base al sistema operativo del tuo smartphone. Per questo motivo, ti ho riportato un elenco puntato per entrambi, per renderti il lavoro ancora più rapido.

Per iPhone:

  1. Collega lo smartphone al computer e apri iTunes;
  2. Clicca sull’icona del dispositivo, che appare in alto a sinistra;
  3. Seleziona la voce Suonerie, posizionata nella barra laterale del programma;
  4. Trascina le melodie dentro ad iTunes.

Terminati questi passaggi, troverai tutti i brani da te selezionati nel menu delle impostazioni. Da qui, non dovrai fare altro che cliccare sulla voce Suoni e feedback aptico, ed infine su Suoneria di iPhone. Per concludere, ricordati che la lunghezza massima della suoneria è di circa 40 secondi.

Per Android:

  1. Collega lo smartphone al computer;
  2. Copia i file MP3 delle suonerie in una delle seguenti cartelle: /sdcard/ringtones/ , /sdcard/system/media/audio/ringtones , /sdcard/media/ringtones.
  3. Clicca su Impostazioni > Audio > Suoneria telefono di Android.

Per quanto riguarda la selezione della cartella, questa varia in base al modello di smartphone che possiedi. Ad ogni modo, ti apparirà quella corretta, che potrai selezionare senza troppe difficoltà.

Potrebbe interessarti anche: Come ascoltare la radio senza internet

App per scaricare suonerie gratis su Android e iPhone

Oltre ai siti web, esistono molte app per scaricare suonerei per cellulari, meno conosciute ma comunque molto complete. Una buona parte è già stata illustrata al capitola precedente. Infatti, i portali sopra suggeriti sono disponibile sia tramite PC che tramite dispositivo smartphone.

Se desiderassi ampliare la tua offerta, puoi fare riferimento ai link riportati nell’elenco qui sotto. Abbiamo suddiviso la lista in app per scaricare suonerie compatibili per Android e IOS.

App per scaricare suonerie gratis su Androdi:

App per scaricare suonerie gratis su Iphone:

  • Suonerie per iPhone!, come è facilmente intuibile è dedicata esclusivamente ai device iPhone;
  • Suonerie e sfondi animati, dedicato ad una personalizzazione più ampia;
  • Suonerie Gratis, ricca di melodie e suoni ma bisogna necessariamente utilizzare iTunes;
  • Ringtones 500000+, con questa app oltre alle suonerie che troverete potrete anche creane di nuove;
  • mobile9 deco, L’app si aggiorna quotidianamente con nuove suonerie sicuramente un ottima scelta per chi ama il cambiamento.

Potrebbe interessarti anche: Come scaricare musica gratis da youtube

Conclusioni

Come hai potuto notare c’è solo l’imbarazzo della scelta per scaricare suonerie gratis per cellulari.

Per concludere, ci sono altri due portali che potrebbero fare al caso tuo. Il primo, Ringtone Maker, ti consente di selezionare una parte specifica della canzone. Il secondo, Ringdroid, ti permette di creare una suoneria da zero, aiutandoti nei vari passaggi.

In definitiva quindi, senza dover ricorrere a nessun abbonamento specifico, possiamo dire che Internet metta a disposizione diverse soluzioni, tutte molto valide!

Buon download.

Questa guida è aggiornata al:
Appassionato di WEB e MARKETING. Scrive su ogni servizio o prodotto che lui o il suo staff ha testato. Lo scopo di ogni guida prodotta è quello di aiutare gli utenti nella scelta ai migliori Servizi e Prodotti.