Quante volte ti sei ritrovato ad annoiarti nelle sale d’attesa di sportelli pubblici o prima di una visita? Nonostante si parli di transizione digitale, ci ritroviamo ancora spesso e volentieri a fare code interminabili presso uffici di ogni tipo per sbrigare lunghe pratiche.

Se la burocrazia ti annoia, trova il modo di dare una svolta al “tempo morto” con i questi utili suggerimenti riportati qui di seguito, ma prima di iniziare, ti ricordo che alcune di queste attività, svolgendosi interamente da dispositivi mobili, possono consumare molti dati, come i giochi ad esempio.

Se sei impossibilitato a svolgere azioni offline, puoi sempre utilizzare il Wi-Fi, presente oramai in praticamente tutti gli uffici pubblici e le sale d’attesa in generale, dando così una svolta virtuale alla “noia da sala d’aspetto”!

Gioca online: i nuovi giochi “P2E”, oggi anche per smartphone

Se ti annoi, hai circa una mezz’ora di tempo di attesa davanti a te, puoi semplicemente trovare un momento di svago grazie alla molteplicità di giochi online. Ne esistono davvero infiniti e alcuni che ti sto per citare, hanno una particolarità: quella di permetterti di guadagnare giocando. Stiamo parlando dei giochi “P2E” (“Play to earn”).

Se ti trovi in una sala d’attesa avrai sicuramente con te un tablet o uno smartphone, quindi non ti servirà nient’altro per accedere al Google Play Store o all’Apple store se usi un I Phone e trovare il tuo gioco preferito. Nelle impostazioni (filtri) puoi scegliere il gioco per tipologia, scegliendo tra giochi rompicapo, come le escape room virtuali, giochi di ruolo in stile fantasy, giochi sparatutto e così via. Esistono anche giochi di carte come il live blackjack! La scelta è tua.

Fra questa miriade di giochi, stanno avendo molto successo i giochi creati per guadagnare. In mezzo ad un mare di “fuffa” ti citerò ora i giochi sicuri che ti permettono di divertirti scoprendo nuovi orizzonti. Innanzitutto, è bene specificare che molti di questi giochini, si avvalgono della Blockchain; quindi, ti consentiranno di guadagnare in cryptovalute e non direttamente in soldi reali.

Il più famoso di tutti in questo senso è “Axie Infinity”, non scaricabile direttamente dagli store, ma giocabile da praticamente qualsiasi browser, che conta centinaia di migliaia di giocatori attivi. Questo gioco consiste nel collezionare Pokemon, ma che sono in realtà degli NFT (Non fungibile Token). Lo stile di gioco è quello di Final Fantasy, ossia sfruttare le diverse abilità dei Pokèmon in battaglia.

Altro giochino interessante è “The Sanbox” che presenta una grafica tridimensionale in stile “Minecraft”. Si tratta di un intero Metaverso a disposizione dell’utente. Nel gioco puoi monetizzare ogni contenuto che crei, come eventi sulle Land (pezzi di terra virtuali) e oggetti.

Infine Crabada, un gioco particolare come concept, basato su.. “battaglie fra granchi”! Ogni granchio ha un DNA diverso e questo determina le sue stesse abilità, come se si trattasse di un Pokémon. Lo scopo del giocatore è formare la squadra vincente, assemblando appunto le diverse caratteristiche dei granchietti e creando una squadra vincente, ma senza utilizzare direttamente mosse o abilità durante le battaglie.

Disegna… anche online gratuitamente!

Se ti piace l’arte e ti reputi un creativo, puoi cimentarti nel disegno. Ti basterà oggi avere con te anche solo il tuo smartphone per creare bellissimi disegni digitali.

Esistono diverse app, alcune anche per il disegno 3D, sia gratuite che a pagamento che ti permettono di disegnare quello che vuoi, anche creare rendering e ambientazioni.

Partendo da quelle a pagamento, quindi più professionali e con funzioni più ricche, ecco cosa puoi trovare in base al dispositivo che utilizzi:

  • Bamboo Paper (Android/iPadOS)
  • Paper (iOS/iPadOS)
  • Infinite Painter (Android/iOS/iPadOS)
  • Adobe Fresco (iOS/iPadOS)
  • Autodesk SketchBook (Android/iOS/iPadOS)

Esistono poi altre app completamente gratuite come:

  • Ibis Paint X
  • Prêt-à-Template
  • Home Design 3D

Esiste poi un programma davvero simpatico che si chiama “QuickdrawWithGoogle” che ti permette di metterti alla prova in un tempo limitato impostato automaticamente da Google. Per esempio, ti può venir richiesto di disegnare una vasca da bagno in 20 secondi. Le sfide sono mano a mano crescenti per difficoltà. Si tratta quindi di un vero e proprio gioco di società digitale basato sul disegno, ma che oltre a permettere all’utente di mettersi alla prova, permette anche a Google di diventare più intelligente!

E se sei un amante del cartaceo…

Se invece non hai voglia di stare incollato allo schermo, nelle sale d’attesa potrai ancora trovare il cartaceo! Libri o riviste, a volte anche specialistiche se ti trovi, per esempio, nella sala di attesa di un medico, sono ancora reperibili. Pensiamo ci sia sempre tempo per dedicarsi alla lettura!

Quali vantaggi ha leggere una rivista cartacea?

Se per esempio vuoi rilassarti senza affaticare gli occhi ed è un’abitudine che non hai più da tanto, sfogliare le pagine di una rivista può ridarti una sensazione che oggi abbiamo quasi perso. Sempre con i telefoni in mano o seduti davanti un pc, la rivista cartacea è stata accantonata, ma ci sono ancora degli amanti di queste che abbonati a diverse testate, sfruttano ancora la carta per rilassarsi e informarsi. Le riviste sono sempre suddivide in rubriche e sono frutto del lavoro di diverse persone specializzate in diversi ambiti: da quelli generalisti a quelli scientifici, puoi trovare di tutto e di più!

La stessa cosa vale per i libri! Se non ami il digitale ricordati di portare con te sempre un libro. Ne esistono molti in formato tascabile che ti uniscono la comodità alla possibilità di estraniarci alla vecchia maniera.