INDICE
L’obiettivo dei programmi per disegno 3d è quello di produrre immagini realistiche di singoli o più oggetti in scala tridimensionale. La riproduzione tridimensionale fotografica è uno dei settori più importanti della computer grafica. Scopriamo insieme quali sono i programmi più consigliati e come si utilizzano.
Cosa sono i programmi per disegno 3d?
Progettisti, ingegneri, designer, architetti, artisti e scienziati sono tutti professionisti che si avvalgono della rappresentazione grafica per sviluppare progetti più o meno complessi, grazie a un supporto grafico ricco di informazioni. A partire dagli anni ’80 si è assistito all’affermazione, sempre più su larga scala, della progettazione assistita del computer anche tramite l’utilizzo di software di disegno 3d che consentissero attraverso funzionalità integrate di realizzare in modo veloce vari progetti.
Originariamente, il programma di disegno 3d aveva come unico obiettivo quello di preparare al computer una rappresentazione grafica che precedentemente si sarebbe potuta realizzare solo al tavolo di disegno. Con l’evoluzione del computer e dei relativi software, i programmi CAM e CAD si sono sviluppati al punto da diventare essenziali nell’ambito della grafica.
La nascita dei software di grafica 3d è stata progettata per andare incontro a vari ambiti quali progettazione industriale, architettura, di componenti e apparecchi meccanici, di circuiti elettronici, creazione di oggetti di design e per videogiochi, produzioni multimediali e cinematografiche.
Oggi il software per il disegno 3d può essere utilizzato per creare personaggi e ambienti di un film d’animazione, ma anche per progettare un’auto, un aereo, una nave e tutte le migliaia di singole componenti. Grazie alla capacità di creare rappresentazioni nei minimi dettagli, qualsiasi cosa si voglia sviluppare può essere effettuata attraverso questi software.
Come funzionano i programmi per disegno 3d?
Come abbiamo già anticipato, un software per il disegno 3d riproduce oggetti e scene tridimensionali. Per riuscirci però, è necessario seguire meticolosamente una serie di procedure. La maggior parte dei programmi per disegno 3d permettono di creare forme attraverso l’utilizzo di oggetti geometrici che si ottengono con espressioni matematiche.
L’uso di questi elementi geometrici, le cosiddette forme base, permette di dare forma a rappresentazioni grafiche semplificate della realtà o del risultato definitivo che di desidera realizzare. Queste forme base consentono di creare oggetti non realistici dalle superfici sfaccettate o semplificate.
Al termine di questa prima fase, per ottenere oggetti che abbiano un aspetto realistico e viceversa, è necessario applicare modifiche ed effetti che attribuiscano agli oggetti ulteriori caratteristiche come trama superficiale, colori, illuminazione e ombre.
I migliori programmi per disegno 3D
Esistono tantissimi programmi per disegno 3d sia gratuiti che professionali con l’attivazione di un piano di abbonamento che comprende anche l’assistenza. Di seguito ti indichiamo quali secondo le recensioni degli utenti possano essere considerati i migliori.
Blender 3D
Si tratta di un software completamente gratuito che negli ultimi anni sembra avere rivoluzionato la grafica tridimensionale grazie alla sua interfaccia semplice e l’utilizzo di sistemi sempre più avanzati di rendering. Il programma sembra essere in grado di adattarsi a qualsiasi utilizzo per ottenere risultati che spesso possono essere paragonati a quelli ottenuti con software a pagamento.
Autodesk Maya 3D
Si tratta di un programma di riferimento per la produzione cinematografica e pubblicitaria, spesso integrato durante l’utilizzo negli “Studios” più professionali, con strumenti prodotti in-house che ne potenziano le capacità operative tramite algoritmi proprietari. Prima della comparsa dei nuovi software 3d questo, veniva utilizzato per produzioni cinematografiche. I costi per l’attivazione del programma non sembrano essere eccessivi.
Rhinoceros
Conosciuto anche con il nome di “Rhino” o “Rhino 3D” si tratta di un pacchetto che consente di modellare 3d CAD per ottenere risultati per l’animazione, ingegneria e produzione. Il software è disponibile per Windows, Mac OS e viene utilizzato anche in ambiti professionali di un certo livello come in progettazione navale, industriale, design, architettura, prototipazione CAD/CAM e comunicazione.
SketchUp
Un software che viene utilizzato per la creazione di progetti creativi che spaziano dall’oggettistica di design, alla progettazione per interni e ingegneria. Gli utenti sostengono che si tratti di un programma adatto anche per principianti grazie all’interfaccia molto intuitiva. Anche in questo caso, non si tratta di un programma gratuito ma la cifra richiesta non è elevata.
Autodesk AutoCAD
Si tratta di un software di programmazione che viene utilizzato da architetti, ingegneri, designer che dal 1982, anno in cui è stato introdotto sul mercato, ha sostituito in molti casi l’uso del tavolo da disegno grazie all’aiuto della stampa di grande formato tramite plotter.
Il programma è disponibile solo per Windows e Mac OSX, prevede una licenza a pagamento che consente ai professionisti e agli studi specializzati di sviluppare i progetti in modo coordinato, grazie a un’integrazione con banche dati e risorse di ogni tipo eventualmente da pagare a parte.