YouTube è una piattaforma che consente di condividere, visualizzare contenuti multimediali ma anche di creare un proprio account attraverso il quale iniziare a guadagnare. Nello specifico, YouTube consente di visualizzare trailer, video amatoriali, recensioni, notizie e video in streaming. I contenuti proposti sono originali e variano da videoclip di canzoni fino a vlog. 

Sulla piattaforma l’utente è spettatore ma ha anche la possibilità di commentare, aggiungere video alla sezione “preferiti” e creare un proprio canale all’interno del quale inserire i propri video personali. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.

Cos’è YouTube?

YouTube è una piattaforma di video all’interno della quale l’utente può visualizzare e condividere video. Se sei un amante di musica, videoclip puoi comodamente guardare dal tuo dispositivo i tuoi cantanti preferiti oppure i trailer dei videogiochi. I contenuti multimediali presenti sulla piattaforma sono tantissimi e visualizzabili sotto forma di filmati di ogni tipo, per soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli utenti.

Su YouTube puoi trovare qualsiasi argomento. I video caricati possono essere amatoriali oppure professionali, basta solamente caricarli ed essere visualizzati.

L’utente ha la possibilità, inoltre di commentare positivamente o negativamente il video che sta seguendo. Lo youtuber invece, può guadagnare caricando qualcosa in base all’interesse del pubblico. Per fare ciò è necessario creare un canale YouTube e inserire contenuti originali.

YouTube e Premium

YouTube è una piattaforma gratuita ma con alcune limitazioni. Per avere un accesso completo puoi iscriverti al servizio Premium, in grado di offrire alcuni interessanti vantaggi. Se effettui l’abbonamento a Premium, puoi guardare i video senza pubblicità, scaricare i video per guardarli offline e riprodurli in background.

Per la riproduzione dei video sul tuo smartphone mentre utilizzi altre app oppure quando il tuo schermo è disattivato, basta essere abbonati a Premium. La riproduzione in background funziona su app per dispositivi come YouTube, YouTube Music e YouTube Kids.

Come funziona YouTube?

YouTube può essere utilizzato:

  • da spettatore: con la possibilità di usufruire dei servizi base offerti senza obbligo di registrazione;
  • da youtuber: ovvero iscrivendosi e creando un proprio canale per interagire con altri utenti e usare tutti i servizi a pagamento.

Non ci sono limiti all’interno della piattaforma se non quello dell’abbonamento al servizio Premium. Il funzionamento è molto semplice se si desidera fare una ricerca per ascoltare musica, ma può diventare un po’ più articolato qualora si volesse creare un account per caricare i propri contenuti multimediali e iniziare a guadagnare.

Come guardare i video?

Se non sai cosa guardare puoi accedere alla pagina principale di YouTube e trovare alcuni dei contenuti consigliati. Puoi guardare i video più visti dagli utenti, nella sezione “tendenze”, sfogliare i canali consigliati dalla piattaforma oppure cercare i migliori contenuti suddivisi per categorie. Se invece, sei alla ricerca di un video particolare ti basterà utilizzare la barra di ricerca in alto. Dopo avere individuato il video che ti interessa puoi avviarne la riproduzione:

  • cliccando sul titolo;
  • premendo il tasto “play” per avviarlo;
  • trascinando il cursore per portare avanti o indietro la riproduzione;
  • usando i tasti “pausa” o “avanti” per interrompere il video e passare al successivo;
  • cliccando sul pulsante “volume” per disattivare l’audio oppure trascinando il cursore per aumentare e diminuire il volume.

Personalizzare e creare un canale YouTube

Se vuoi creare un canale YouTube per caricare i tuoi video devi avere almeno 16 anni di età in Italia, l’età minima per potere gestire un account Google. Con “Family Link”, l’app Google di parental control, i genitori hanno la possibilità di creare e gestire l’account finché il figlio non avrà l’età minima consentita per farlo da solo.

Per condividere contenuti è necessario creare un account e personalizzarlo, per attirare più utenti possibili. Non è fondamentale solamente il caricamento dei video ma anche dare una buona immagine sul proprio canale. Per questo motivo la prima cosa da fare è quella di scegliere un nome originale per il proprio canale, creare una copertina e dei banner personalizzati che catturino l’attenzione.

Per creare un account i passi da compiere sono i seguenti:

  • accedi alla home page;
  • in alto trovi il pulsante “accedi”, clicca sopra;
  • primi la voce “crea account”;
  • seleziona l’apposita voce per la creazione del canale personale oppure collegato a una società.

Adesso che hai creato il tuo account non ti resta che sbizzarrirti inserendo tutti i tuoi contenuti multimediali. Buon divertimento!