Uno dei problemi più frequenti che riguardano la connessione ad internet tramite Wi-Fi è la possibilità che nonostante il dispositivo risulti connesso, non ci sia alcun collegamento ad internet. 

Andiamo a vedere quali possono essere la possibili cause e le soluzioni più consigliate per cercare di risolvere il problema.

La connessione ad internet è una delle funzionalità principali di tutti i dispositivi sia portatili (Android e iOS) che fissi (router). In giro per le città, turisti e cittadini hanno la possibilità di sfruttare le connessioni gratuite offerte dai comuni o all’interno di negozi, ma spesso accade che nonostante i dispositivi utilizzati siano collegati al Wi-Fi non ci sia poi effettivamente la connessione a internet.

Per risparmiare giga dei vari pacchetti internet offerti dalle compagnie telefoniche, ci si può collegare ai vari Wi-Fi gratuiti sparsi per le città oppure a un dispositivo chiamato “router” se si dispone di un collegamento anche nella propria abitazione o ufficio. Uno dei problemi più frequenti è che il Wi-Fi risulta connesso ma senza internet, ovvero la potenza del segnale è al massimo ma non si possono effettuare le normali operazioni di navigazione e funzioni che richiedano un collegamento in rete.

La dicitura “connesso senza internet” significa che un dispositivo come un PC, smartphone, tablet etc…ha stabilito una connessione con il router, ripetitore Wi-Fi o punto di accesso, che la connessione a internet è disponibile ma che per un motivo specifico questa non può essere utilizzata.

Principali cause e soluzioni

Le cause di questa mancanza di collegamento a internet possono essere tante ma le più frequenti sono:

  • linea appena installata e quindi occorre attendere l’attivazione, che in genere avviene nel giro di poche ore o al massimo di qualche giorno. Se la rete è nuova è possibile che ancora non sia passato il tempo necessario per l’attivazione e che la compagnia telefonica stia lavorando sulla vostra rete. In tal caso potete sempre contattare gli operatori telefonici per ricevere assistenza e controllare che il passaggio di gestore sia avvenuto correttamente e nei tempi previsti;
  • problema relativo al router oppure ai cavi: è sempre consigliato controllare il router assicurandosi che abbia la connessione attivata e che tutti i cavi siano collegati correttamente. I moderni modem hanno delle spie che segnalano tutte le eventuali anomalie collegate alle connessioni. Se i cavi sono collegati correttamente e le spie non segnalo alcun problema, potete resettare il router staccando la corrente e aspettando una decina di secondi prima di ricollegare il cavo. Durante questi secondi i condensatori del modem si saranno scaricati totalmente e i circuiti del router si saranno resettati. A questo punto potete ricollegare i cavi alla presa di corrente e aspettare nuovamente una decina di secondi per il “boot” di sistema. Qualora il malfunzionamento dovesse persistere, potrebbe è legato al modem e quindi vi suggeriamo di contattare l’assistenza;
  • conflitto di indirizzo IP o errata configurazione router o dispositivo: anche un conflitto di indirizzi IP può provocare un’assenza di connessione ad internet. Nel caso in cui ci fosse una rete con varie connessioni, si consiglia di scollegare dalla rete Wi-Fi tutti i dispositivi, lasciandone solamente uno collegato, quello che dovete utilizzare per navigare. Qualora questo dispositivo dovesse funzionare correttamente, potete uno alla volta ricollegare gli altri dispositivi in modo da rintracciare quello non funzionante che ha generato il malfunzionamento;
  • password modificata: un’altra possibile causa per la mancanza di collegamento ad internet può essere riconducibile alla modifica della password del Wi-Fi. Se avete modificato di recente la password senza però avere apportato la stessa modifica sul dispositivo che state cercando di connettere, ecco che si potrebbe verificare questo errore di connessione. Per risolvere basta solamente modificare la password sul vostro dispositivo e su quelli che eventualmente avete necessità di utilizzare anche in seguito.

In aggiunta a queste possibili soluzioni potete anche procedere con:

  • il riavvio del vostro router/modem: spegnetelo e riaccendetelo dopo 10-15 secondi;
  • la disattivazione del firewall: per vedere se viene ripristinato il collegamento, ma se il problema non si risolve riattivatelo subito;
  • la ricerca di eventuali virus-malware: presenti sul vostro dispositivo che possano inficiare il funzionamento della scheda di rete;
  • la pulizia della cache del vostro dispositivo.