Le criptovalute sono moneta digitale che può venire generata, acquistata e venduta esclusivamente in via telematica. Il fatto che le criptovalute semplicemente non esistano nel mondo fisico, non cancella però l’esigenza di tenerle in un “luogo” sicuro nel momento in cui vengano acquistate. Anche il mondo dei computer può infatti venire preso di mira da persone male intenzionate e, quando si ha a che fare con beni così preziosi, la semplice memoria di un hard disk può rivelarsi non sufficiente.

Per fortuna al giorno d’oggi esistono strategie molto più elaborate per proteggere il proprio patrimonio: nel caso delle criptovalute, ad esempio, esistono dei dispositivi specifici noti col nome di hardware wallet. Per conoscere i migliori hardware wallet per criptovalute si consiglia di consultare il sito criptovaluta.it, che offre guide dettagliare per aiutare gli utenti a scegliere il portafoglio virtuale più sicuro in cui conservare le valute.

Cosa sono le criptovalute

Iniziamo dalle sopracitate criptovalute, una moneta digitale esplosa a partire dal 2008, che ha letteralmente fatto la fortuna dei primi investitori in grado di acquistarla. Oggi infatti le varie criptovalute presenti sul mercato (Bitcoin, Ripple, Ethereum ecc.) hanno un valore davvero importante, nonostante questo particolare strumento finanziario presenti un livello di volatilità altissimo.

La valuta digitale infatti, per sua stessa natura, regola il proprio valore in autonomia: ciò vuol dire che le diverse criptovalute non sono sottostanti ad alcun tipo di legge o regolamentazione esterna e che spesso finiscono con stabilire il proprio valore esclusivamente in base alla legge della domanda e dell’offerta.

Cosa sono gli hardware wallet

Un ulteriore aspetto relativo le criptovalute è quello relativo alla crittografia: questa valuta digitale può infatti venire utilizzata soltanto nel caso in cui si disponga di una specifica chiave d’accesso. Ecco dunque spiegato come mai gli investitori, piuttosto che proteggere la valuta, tendano a proteggere le chiavi private.

Come le chiavi di una cassaforte fisica, anche quelle digitali delle criptovalute danno accesso a beni e servizi e devono dunque essere messe al sicuro. Per farlo è possibile ricorrere a diverse opzioni di archiviazione, tra cui gli hardware wallet. Questi ultimi sono infatti dei dispositivi pensati proprio per la protezione delle chiavi di sicurezza. Il loro primo punto forte è la totale assenza di connessione ad internet: un dispositivo sempre e comunque offline riduce infatti notevolmente le opportunità di effrazione cibernetica.

A ciò si aggiunga che una chiave privata depositata all’interno di un hardware wallet è destinata a rimanere al suo interno a prescindere da tutto, visto che vengono conservate all’interno di uno spazio speciale che non consente operazioni di rimozione. Ultimo, ma non ultimo, gli hardware wallet consentono di racchiudere in un unico device le chiavi di criptovalute diverse.

I migliori hardware wallet

Tutti coloro che optino per un hardware wallet hanno l’imbarazzo della scelta tra tante diverse opzioni, ciascuna con le proprie personalissime caratteristiche. Impossibile non iniziare con Ledger Nano X: un hardware wallet bluetooth noto tanto per la sua affidabilità quanto per la sua facilità d’uso. Un dispositivo a prova di distrazione, che permette di ripristinare le chiavi private e addirittura di ripristinare i conti in caso di problemi di ogni genere.

Più che consigliato anche Ledger Nano S, una specie di “fratello minore” del dispositivo di cui sopra, che supporta oltre 30 criptovalute. Una valida alternativa a Ledger è poi rappresentata da Trezor, che con il modello One ha sviluppato un hardware wallet di altissimo livello.

Questo dispositivo è capace di gestire tutte le criptovalute di un investitore, che potrà portare avanti e/o controllare ogni tipo di operazione ed informazione tramite un display e due pulsanti. Ultimo, ma non ultimo, Digital Bitbox, un hardware wallet che merita di essere inserito tra i migliori soprattutto per il suo incredibile rapporto tra qualità e prezzo.