Il Vulnerability Assessment è il fulcro di qualsiasi strategia di sicurezza per un’impresa, un test utile per verificare la sicurezza dell’infrastruttura IT aziendale e di tutti i sistemi informatici, hardware, software e applicazioni web.

Il Vulnerability Assessment non viene considerato come un semplice test, ma come un’insieme di attività di scansioni automatiche o semiautomatiche della rete, che consentono di individuare e classificare la vulnerabilità che potrebbe diventare un punto di accesso per gli attacchi informatici. Scopriamo insieme come funziona questo test.

Vulnerability Assessment e Penetration Test

Vulnerability Assessment, come abbiamo anticipato, è un insieme di test e controlli che rientrano tra quelli più importanti per un’impresa, affinché questa possa garantire la propria operatività, integrità e sicurezza dei dati. Ma non solo. Grazie a questi test, un’impresa assicura la propria capacità di stare sul mercato, la competitività e la propria reputation.

Quando si tratta di individuare ed eliminare i punti deboli nei sistemi informativi della propria attività, un’azienda non può avere dubbi sul fatto che tutto sia a posto. Ogni cosa deve essere protetta ai massimi livelli e il modo migliore per proteggersi dalle vulnerabilità è cercare di abbatterle costantemente.

La principale differenza tra il Vulnerability Assessment e il Penetration Test sembra risiedere in quest’ultimo, che rappresenta una vera e propria simulazione di attacco informatico eseguito da hacker con l’obiettivo di individuare i possibili punti di accesso indesiderati per il sistema.

Il Vulnerability Assessment, invece, può essere considerato come un’analisi automatizzata oppure manuale che viene eseguita con l’utilizzo di specifici software avanzati, orientata verso l’individuazione e la classificazione della vulnerabilità. Si tratta, quindi, di una sorta di fase preliminare di un pacchetto più ampio di test, cui fa parte anche il Penetration Test.

Cos’è il Vulnerability Assessment?

Per proteggere le risorse IT della propria impresa, è bene avere la piena consapevolezza della vulnerabilità di un particolare ambiente e rispondere in modo adeguato alle criticità. Per contrastare eventuali minacce è quindi, necessario condurre regolarmente un test di valutazione delle vulnerabilità, un processo che permette di identificare e quantificare le vulnerabilità di sicurezza nell’ambiente interno ad un’organizzazione.

Un programma completo di valutazione delle vulnerabilità può fornire alle imprese la consapevolezza, conoscenza e valutazione dei possibili livelli di rischio necessari per comprendere le minacce presenti nella loro infrastruttura e muoversi di conseguenza. Grazie a questo test si cerca di raggiungere cinque obiettivi fondamentali, che rappresentano dei possibili vantaggi per un’impresa:

  • identificare i possibili rischi di sicurezza ancora prima che gli aggressori li possano trovare;
  • disporre di un inventario di tutti i dispositivi che sono collegati alla propria rete, completo di tutte le informazioni relative il sistema e lo scopo, incluse quelle riguardanti la vulnerabilità associata a ogni dispositivo specifico;
  • disporre di un inventario valido per tutti i dispositivi presenti in azienda, con la possibilità di pianificare eventuali aggiornamenti e successive analisi;
  • stabilire livello di rischio esistente;
  • stabilire una curva rischio-beneficio, ottimizzando gli investimenti in sicurezza.

Sulla base di queste considerazioni, è bene prendere in esame la possibilità di attuare questi test di verifica e considerarli come un processo continuo che come obiettivo presenta il miglioramento della sicurezza complessiva dell’intera organizzazione.

Perché serve il vulnerability assessment

Quotidianamente ricercatori, analisti, produttori segnalano nuove vulnerabilità che mettono a repentaglio la sicurezza dei sistemi aziendali. Spesso si tratta di vulnerabilità che possono essere causate da errori di codice oppure da configurazioni di sicurezza errate, che fanno sì che gli aggressori possano accedere alla memoria di sistema, ai dati oppure di eseguire comandi specifici.

Una valutazione delle vulnerabilità può informare sulle organizzazioni sui punti deboli presenti e può aiutare a fornire indicazioni su come ridurre i possibili rischi. Si tratta di un processo, quindi, che può aiutare a ridurre le possibilità che un utente malintenzionato possa violare i sistemi di un’organizzazione, offrendo allo stesso tempo una migliore comprensione delle risorse hardware e software presenti, delle loro possibili vulnerabilità e del rischio generale a cui potrebbe andare incontro un’organizzazione.

Il Vulnerability Assessment può aiutare le organizzazioni a gestire il proprio rischio di fronte a una serie di minacce che purtroppo al giorno d’oggi sono in continua evoluzione, identificando e valutando le vulnerabilità in modo che gli aggressori non possano essere impreparati.

Come funziona il Vulnerability Assessment?

Un processo di Vulnerability Assessment in genere si articola in cinque passaggi:

  • determinazione delle risorse hardware e software presenti in un ambiente;
  • determinazione del livello di criticità di ogni asset;
  • identificazione delle possibili vulnerabilità di sicurezza che possono incidere sugli asset;
  • determinazione di un punteggio di rischio per ogni vulnerabilità;
  • attenuazione delle vulnerabilità che presentano un maggiore rischio a partire dagli asset più importanti.