Il virus Locky è uno dei più temuti tanto che blocca i file che ci sono all’interno di un Personal Computer. Ma come fare per rimuoverlo e salvare il contenuto del proprio device? Tutto quello che bisogna sapere.

Che cos’è il virus Locky?

È sicuramente uno dei virus da Personal Computer più temuti e più frequenti. Tantissimi utenti ogni giorno cercano sul web come rimuoverlo e come recuperare tutti i file che si sono bloccati. Questo virus è uno degli ultimi che sono stati perfezionati e fa parte della categoria Ransomware in grado di distruggere o rovinare i file all’interno delle varie cartelle.

Che siano documenti oppure foto è importante fare attenzione che questo nuovo virus non arrivi ad attaccare direttamente la memoria interna, distruggendo lavoro e ricordi di una vita. Locky viene descritto come un virus insidioso che ha già fatto strage su mezzo milione di utenti. Purtroppo la sua corsa sembra non arrestarsi e gli esperti stanno studiando un modo per proteggere i PC: per ora continua ad essere uno dei virus più pericolosi che ci siano in circolazione.

Locky ha una funzionalità similare a CTB Locker, Cryptowall, Teslacrypt e Cryptolocker. Entra nel PC e cripta tutti i file con l’aiuto della crittografia: una volta che il suo processo di distruzione è terminato, l’utente non potrà più accedere ai suoi files. L’unico modo per riavere i file è utilizzare un codice particolare in possesso degli sviluppatori del virus stesso.

Ma per averlo? Semplice, viene chiesto di pagare un riscatto di circa 400$ in bitcoin per poter avere la chiave e i propri file indietro. È imperativo il fatto di non pagare alcun riscatto perché non ci sono garanzia di una risposta e tanto meno di una funzionalità una volta che si riceve la chiave.

Come rimuovere il virus Locky?

Rimuoverlo è quasi impossibile e gli esperti stanno studiando un modo perché venga bloccato nel momento in cui entra nel PC. È stato tradotto in tante lingue e la sua diffusione avviene tramite Outlook e Microsoft 365: un vero capolavoro secondo gli esperti. I suoi effetti sono devastanti e i software anti virus non riescono a bloccarlo. La procedura per rimuovere Locky dovrebbe essere eseguita da un tecnico esperto proprio per non andare a scaricare dei programmi che potrebbero essere pericolosi per il sistema.

Una volta detto questo, ricordarsi che appena Locky avrà infettato il sistema darà via a dei processi mirati. Il primo, come anticipato, si baserà principalmente su un processo di crittografia in grado di durare da poche ore sino ad un giorno intero sino a quando non avrà infettato tutti i file presenti nel PC: ci si accorge del suo lavoro solo notando dei rallentamenti, ma non verrà mai alla luce in maniera differente. Dopo questo processo sul Desktop verrà mostrata una nota di testo per la richiesta del riscatto: il messaggio è uguale per tutti gli utenti e vengono chiesti dei bitcoin per avere la chiave. Come già evidenziato, si consiglia di non effettuare alcun pagamento rivolgendosi ad un tecnico.