Il così detto virus Flash Player è un software malevolo che non ha nulla a che vedere con l’applicazione Flash Player vera e propria di Adobe. Esistono vari siti web che fanno pubblicità ingannevole invitando a scaricare determinati programmi o altri tipi di file.

Le pubblicità che spronano a scaricare la falsa versione aggiornata di Flash Player cercano di far installare dei programmi detti PUA, ossia applicazioni potenzialmente indesiderate. Spesso questo software infetta il computer con ransomware, trojan o altri malware ad alto rischio. Per maggiori informazioni, e per sapere come eliminare il “virus Flash Player” vi invitiamo a leggere le successive righe del presente articolo.

Che danni comporta il “virus Flash Player”

Il così detto virus Flash Player potrebbe, a seconda del volere dei malintenzionati, comportare diverse tipologie di problemi al computer e ai suoi utenti.

In genere il trucco di questi cyber criminali funziona nel modo seguente:

  1. Si apre una pagina web pubblicitaria che invita ad aggiornare Flash Player.
  2. L’utente caduto nell’inganno scarica il software indicato dal messaggio pubblicitario.
  3. Flash Player non viene aggiornato, ma vengono scaricati dei programmi PUA, i quali andrebbero rimossi il prima possibile.

I programmi PUA possono essere, ad esempio, del seguente tipo:

  • Browser hijacker: promuovono alcuni motori di ricerca modificando alcune impostazioni del programma utilizzato per navigare su internet. Con questa operazione raccolgono alcuni dati. Talvolta sono informazioni relative alla navigazione dell’utente, ma potrebbero essere anche informazioni personali degli utenti da rivendere a terzi per vari scopi.
  • Adware: software che mostra diverse pubblicità intrusive, che appaiono improvvisamente sullo schermo del computer. Spesso si tratta di pubblicità pericolose, dalle quali si possono installare altri programmi PUA, virus, o altri elementi pericolosi.

I vari programmi PUA scaricati da siti ingannevoli possono infettare il computer mediante virus o altro software malevolo, come ad esempio ransomware e trojan.

Il ransomware è un malware che prende di mira i file, rendendoli non più accessibili se non mediante degli strumenti che solo i criminali informatici possono fornire. Di conseguenza, può essere causa di perdite di dati e di perdite finanziarie.

I trojan invece sono programmi che spesso installano sul computer altri elementi pericolosi, compresi i ransomware.

Come eliminare il “virus Flash Player” da Windows 10

Per eliminare dal sistema operativo Windows 10 ogni applicazione ingannevole e potenzialmente pericolosa, occorre aprire ciò che prima veniva chiamato Pannello di controllo.

Per aprire questo programma, il cui nome attuale è Impostazioni, bisogna recarsi nella cartella detta Questo PC, che una volta si chiamava Risorse del computer.

Dalla finestra di “Questo PC”, nella parte alta c’è un’icona con il simbolo dell’ingranaggio, e sotto la scritta “Apri impostazioni“. Cliccateci sopra e aprirete il programma che vi occorre.

All’apertura del programma Impostazioni, individuate e cliccate su “App“. Si aprirà una nuova schermata. Scorrete la schermata e noterete l’elenco di tutti i programmi attualmente installati sul computer. Individuate quelli sospetti e rimuoveteli.

Per cancellare un programma dell’elenco, bisogna cliccarci sopra per poi fare clic su “Disinstalla” e confermare l’operazione.

Come eliminare il “virus Flash Player” dal sistema operativo del Mac

Di seguito vi spieghiamo come eliminare i programmi indesiderati e potenzialmente pericolosi dal sistema operativo del Mac. Suggeriamo di iniziare aprendo la cartella “Strumenti“, e successivamente la funzione Monitor Attività. Fatto ciò, trovate le voci sospette in esecuzione e chiudetele.

Per chiuderle, dovete cliccare su ogni singola voce sospetta, poi su “Termina processo“, e quindi su “Forza chiusura” dalla eventuale finestra che si aprirà. Fatto questo, recatevi nella cartella Applicazioni, trovate le icone dei programmi sospetti che prima erano in esecuzione, e con il tasto destro del mouse cliccate su di essi e selezionate “Sposta nel Cestino“.

A questo punto, cliccate sul menu Apple (quello corrispondente all’icona con la mela morsicata) e selezionate “Account“, per poi fare clic su “Oggetti Login“. Dalla lista che appare (che comprende tutti i programmi che vengono aperti all’avvio), disattivate ogni voce sospetta facendo clic sul pulsante “-“.

Come eliminare il “virus Flash Player” da Google Chrome

Per rimuovere il così detto “virus Flash Player” dal browser Google Chrome, cioè uno dei programmi per navigare su internet più utilizzati al mondo, la procedura da seguire è molto semplice.

Si tratta infatti di cancellare le estensioni non necessarie e potenzialmente pericolose. Come fare? Nel modo seguente:

  1. Dalla finestra di Google Chrome, cliccate sull’icona dei tre puntini disposti in verticale in alto a a destra.
  2. Col mouse, andate con la freccia sulla voce “Altri strumenti“.
  3. Giunti a questo punto, cliccate su “Estensioni“.
  4. Dall’elenco che apparirà, individuate le estensioni che reputate inutili, dannose e sospette e cliccate sul relativo pulsante “Rimuovi” per poi confermare l’operazione.

Se doveste avere ancora problemi con la navigazione su Google Chrome, non vi rimane che ripristinare le impostazioni originali del programma. Procedete nel modo seguente:

  1. Cliccate sull’icona dei tre puntini verticali.
  2. Cliccate sulla voce “Impostazioni
  3. Scorrete fino in fondo alla pagina che si aprirà, e scegliete l’opzione “Ripristina le impostazioni predefinite originali“.
  4. Confermate l’operazione cliccando su “Reimposta” dalla finestrella che si aprirà.