Una videocamera di sorveglianza consente di monitorare cosa succede all’interno e all’esterno della propria abitazione quando si è fuori casa. Nella nostra guida troverete quelle che sono le migliori in vendita su Amazon a un prezzo eccezionale e che hanno ottenuto un ottimo riscontro, dagli utenti che le hanno acquistate.

I dispositivi consigliati sono stati tutti selezionati sulla base: della potenza del segnale Wi-Fi, della qualità delle immagini, della sensibilità del movimento, del tipo di notifiche personalizzabili sul proprio smartphone, qualità degli altoparlanti, funzioni, modalità di archiviazioni dati e tanto altro.

Come funziona una videocamera di sorveglianza?

I sistemi di videosorveglianza hanno come funzione principale quella di tenere sotto controllo intere aree di ambienti sia interni che esterni. Questa funzione avviene tramite una collocazione strategica della videocamera, in grado di riprodurre le immagini dei luoghi sorvegliati.

Le videocamere sono costituite al loro interno di un dispositivo elettronico in grado di acquisire immagini e riprodurle su monitor o videoregistratori collegati. Si possono sorvegliare spazi anche di notte, mediante dispositivi con sistemi a infrarossi.

I sistemi di videosorveglianza lavorano con tecnologia TVCC ovvero a circuito chiuso, che raccolgono e trasmettono in tempo reale i segnali audio e video alla stazione di controllo che comprende tutti i monitor che corrispondono al numero delle videocamere installate.

Sul mercato ne esistono di diversi tipi: analogiche, digitali, in fibra ottica o su cavo coassiale. Quelle più utilizzate sono a circuito chiuso, che lavorano con cavi Ethernet. Quelle analogiche invece sfruttano i cavi coassiali. 

Prima di procedere all’acquisto di un dispositivo di sorveglianza occorre valutare le prestazioni che sono in grado di garantire. Pertanto si potrà scegliere tra quelle che:

  • permettono un movimento orizzontale, PAN;
  • permettono un movimento verticale, TILT;
  • consentono l’utilizzo dello ZOOM;
  • permettono utilizzare le funzioni con comando a distanza.

Le videocamere che hanno queste funzioni sono installate su dei supporti elettromeccanici che prendono il nome di “speed home”. L’utilizzo del sistema Wi-Fi, è quello più in voga ultimamente nel caso in cui non si vuole ricorrere a un supporto tecnico. I modelli collegati alla rete internet sono i più semplici da controllare anche tramite smartphone.

Il funzionamento ha tra le caratteristiche anche quello di registrare tutte le immagini e i suoni ripresi. Il DVR consente questo tipo di archiviazione che viene solitamente collegato alla videocamera per registrare su un nastro (in caso di apparecchi analogici) o su HD (in caso di apparecchiature digitali).

Guida alla scelta della migliore videocamera di sorveglianza

Quando si decide di acquistare una videocamera di sorveglianza, lo si fa per avere una perfetta sorveglianza di tutti gli ambienti in cui andremo a collocare i dispositivi, siano essi interni o esterni. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità da tenere in considerazione.

Tipologia per esterni o interni

Innanzitutto occorre fare una differenza tra i modelli per interno e quelli da esterno, in quando svolgono funzioni opposte relative alle condizioni ambientali. Le principali caratteristiche sono:

  • la resistenza alle intemperie: in quanto ovviamente i modelli per esterno sono pensati appositamente per questo. Questi devono essere in grado di resistere alle piogge, al vento, alla neve o grandine. Di contro in estate devono essere in grado di sopportare temperature che possono superare i 40° e umidità;
  • sistema di ancoraggio al muro: è diverso. Le videocamere per interni non necessitano di particolari supporti, in quanto possono essere posizionate su mensole o mobili. Alcuni modelli necessitano di essere collegati via cavo e quindi occorre verificare la qualità, la possibilità di potere effettuare il collegamento alla rete domestica. Problemi che non si presentano nel caso in qui sceglieste modelli wireless;
  • funzioni: come l’archiviazione delle immagini e l’accessibilità da remoto. Se la necessità è quella di avere sistemi semplici da utilizzare, meglio orientare la scelta su modelli wireless, dove tutti i dati sono salvati sul “Cloud” personale e possono essere controllati da remoto tramite smartphone;
  • consolle operativa: dove collegare le varie videocamere;
  • calcolo dell’esatta distanza da dove andranno fatte le riprese;
  • qualità delle immagini;
  • tipo di videoregistratore oppure sulla capacità dell’hard disk.

Connessione

I modelli più moderni offrono due modalità di connessione:

  • via rete fissa tramite cavo Ethernet;
  • rete wireless.

Generalmente la scelta riguarda i modelli wireless cioè tutti quegli apparecchi che permettono la trasmissione di segnali video digitali. Si appoggiano come connessione al sistema Internet che consente il salvataggio dei dati sul web o tramite applicazioni. Questi servizi sono denominati “smart” e talvolta possono essere a pagamento.

Caratteristiche tecniche

Nelle caratteristiche principali al momento della scelta del modello che possa essere analogo alle vostre necessità, occorre soffermarsi:

  • sulla praticità dell’utilizzo;
  • capacità di rotazione del dispositivo; 
  • grandangolo;
  • funzione infrarossi: visione notturna;
  • connessione ai sistemi Android, iOS;
  • design e colore;
  • qualità della ripresa audio e video;
  • luminosità: capacità delle videocamere di bilanciare automaticamente la luminosità;
  • funzione audio: di solito la funzione consente di registrare solo l’audio in entrata e non quello in uscita;
  • allarmi e avvisi: da trasmettere in caso di pericolo. La funzione più comune è l’invio di una mail cui vengono allegati fotogrammi o brevi clip che riprendono l’intrusione. Molto frequenti sono anche le chiamate automatiche al proprio smartphone, dove una voce registrata avverte del pericolo.

Dove sistemare una videocamera?

Le videocamere, indipendentemente dalle zone da tenere sotto controllo, vanno posizionate nelle zone di accesso quindi: porte, finestre, serrande di negozi, cancelli. Per gli ambienti interni, devono essere in grado di riprendere quanto più possibile.

Per avere una maggiore sicurezza, sarà utile installare i dispositivi in zone difficili da raggiungere e il più in alto possibile, in modo che la ripresa avvenga dall’alto verso il basso, frontale e ben mimetizzate con l’ambiente circostante.

Migliori videocamere di sorveglianza

Blink XT2 per interni/esterni

Si tratta di un modello wireless con una qualità di immagine veramente notevole sia di giorno che nelle ore notturne, grazie al sistema ad infrarossi. Il dispositivo consente di visualizzare in tempo reale ciò che succede mediante la funzione “live view”. Una caratteristica molto importante, è la registrazione dell’audio in entrata e in uscita, così da consentire di parlare con le persone che si trovano nei paraggi della videocamera. I video sono registrati e salvati sul sistema “Cloud”, a titolo gratuito, compatibile con Alexa, grazie alla collaborazione con Amazon. La durata delle due pile è legata all’utilizzo del dispositivo, anche in base alla qualità dell’immagine impostata, all’utilizzo dell’audio e all’attivazione della rilevazione di movimento. L’installazione è semplice, non occorrono fili o attrezzi. Adatta per essere collocata in ambienti esterni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui troverete le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti entusiasti.

Ring Stick Up Cam Battery

Si tratta di un dispositivo per ambienti sia interni che esterni, dotato di un’elevata qualità video e con la possibilità di registrare audio in entrata e in uscita. Sincronizzabile con Alexa, è presente un abbonamento mensile per sfruttare tutte le funzionalità di registrazione, visione dei video e condivisione. Dal design moderno, ha una forma cilindrica e un’alimentazione con batteria ricaricabile, pensata per il suo utilizzo in ambienti esterni. Tra le funzionalità base, consente di rilevare i movimenti e di avvisare in caso di qualcosa di sospetto tramite allarme. Per l’installazione non necessita di cavi, in quanto il dispositivo è senza fili e può essere sistemato su superfici piane, per essere spostata in base alle proprie necessità, o su una parete, per una soluzione definitiva. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dai clienti che hanno acquistato il dispositivo e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

FREDI HD 1080P

Si tratta di un prodotto di manifattura cinese, ottima qualità delle immagini che sfrutta il collegamento Wi-fi. Prevede l’utilizzo di un’apposita applicazione per la visualizzazione in tempo reale delle immagini e l’invio di notifiche su dispositivi iOS e Android. Non è compatibile con Alexa. Possiede una struttura robusta, impermeabile che la rende adatta per essere posizionata in ambienti all’aperto, dotata di una staffa per un montaggio semplice e veloce. Dispone di 10 LED a infrarossi per una visione notturna migliore, fino a un raggio di 10 metri di distanza che si attivano quando la videocamera rileva una scarsa luminosità. Il microfono in dotazione registra l’audio in entrata e in uscita. L’alimentazione è con presa di corrente e non può essere utilizzato senza fili. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dai clienti che hanno acquistato il dispositivo e ne sono rimasti soddisfatti.

Dove acquistare una videocamera di sorveglianza? Prezzi

Una videocamera di sorveglianza può essere acquistata in negozio ma anche online, sullo store di Amazon usufruendo delle offerte che periodicamente vengono messe a punto per tutte le necessità della clientela. Qui troverete una vasta gamma di prodotti, selezionati per fasce di prezzo, funzioni, tipologie e caratteristiche.

Il prezzo di questi prodotti può superare anche il centinaio di euro a seconda dei modelli selezionati, delle modalità di connessioni e di tutte le caratteristiche che abbiamo analizzato nella nostra guida.

Dato che si tratta di prodotti pensati per ottenere una massima qualità di sorveglianza a distanza, il nostro consiglio è quello di optare per prodotti che siano ben recensiti, con il massimo della garanzia da parte del venditore e che siano qualitativamente classificati tra i migliori prodotti in vendita.