Una connessione internet lenta o che non funziona bene può essere un problema non indifferente, specie se si utilizza per lavorare che necessita di una soluzione. Spesso il problema può essere riscontrato su un computer desktop, su un portatile ma anche su altri dispositivi che sfruttano la rete di connessione internet.

L’unica soluzione in alternativa all’utilizzo della linea fissa per la connessione Web, potrebbe essere quella dati dei dispositivi mobili, ma non sempre un piccolo schermo di uno smartphone può essere sufficiente per svolgere determinate funzioni. Scopriamo insieme come effettuare una verifica di connessione e come procedere.

Test fai da te

Se durante una chiamata di lavoro o mentre stai seguendo una serie TV, internet dovesse smettere di funzionare, è possibile provare a verificare la connessione seguendo dei semplici passaggi:

  • accertarsi che il problema non dipenda dal gestore di rete ma piuttosto dal proprio dispositivo;
  • resettare il computer, lo smartphone o il router, spegnendoli e riaccendendoli;
  • controllare che i cavi del modem siano collegati correttamente;
  • verificare che il problema non dipenda dal dispositivo in uso provando se con un altro apparecchio la connessione dovesse funzionare.

Speed test certificato

Se una volta eseguiti i passaggi di prima la connessione dovesse continuare a non funzionare, allora la problematica potrebbe riguardare il gestore di rete. Il primo passo da compiere sarà, quindi, contattare il proprio operatore e parlare con l’assistenza. Qualora non venissero riscontrate particolari anomalie, si può effettuare uno speed test certificato, misurando la qualità della connessione.

Lo strumento più adatto sembra essere Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che permette di misurare la connessione internet aldilà che si tratti di Adsl, fibra o internet satellitare. Il software è raggiungibile visitando il sito dedicato e non appena verrà avviata la misurazione della rete internet, verrà rilasciato un certificato di qualità da utilizzare come allegato al reclamo da inviare al proprio operatore telefonico.

Per quanto riguarda la fibra, può essere utile nei casi in cui la velocità di navigazione dovesse essere inferiore a quanto stabilito sul contratto.

Cosa fare se internet non funziona?

Se hai difficoltà a navigare sul web perché compare un avviso di connessione internet non disponibile puoi anche:

  • controllare i cavi: può sembrare una banalità ma spesso la connessione internet non funziona perché i cavi sono sganciati o non fissati bene, ma può succedere anche che siano deteriorati per l’uso. La prima cosa da compiere è quella di controllare che i cavi siano correttamente collegati e integri;
  • controllare il router: se la connessione è assente probabilmente sul router si sono accese delle spie rosse. Ciascuna di queste, indica un problema e può aiutare a capirne la causa. In molti casi può esserci un blocco momentaneo del modem, per cui il consiglio è di spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche secondo, e controllare se l’operazione ha aiutato a risolvere il disservizio;
  • controllare il PC: la mancata connessione potrebbe non essere legata a un problema della linea o del router ma al tuo PC. Anche in questo caso puoi provare alcuni accorgimenti che possono aiutarti a ripristinare le funzionalità della linea. Prova a spegnere e riaccendere il computer dopo qualche minuto e verifica se il segnale della linea sia attivo. Se il computer non si dovesse collegare ma sul router dovessero essere presenti delle spie verdi, allora sarà consigliabile provare a collegare il computer tramite cavo Ethernet al lato posteriore del router. Se con questo procedimento il PC torna ad essere collegato, allora il problema potrebbe essere riconducibile alla connessione Wi-Fi del computer.

Contatta l’assistenza cliente dell’operatore internet

Se tutte queste operazioni non ti hanno aiutato a risolvere il problema del mancato collegamento alla rete internet, allora è il caso di metterti in contatto con l’assistenza clienti del tuo gestore, per capire quali siano le cause del disservizio.

Spesso può trattarsi di un problema generale che si verifica sulle linee e in questo caso, l’avviso del disservizio temporaneo può essere letto nelle apposite sezioni delle aziende provider.

Prima di contattare l’assistenza clienti è bene verificare che router e PC siano accesi, altrimenti da remoto l’assistenza non potrà effettuare i necessari controlli ed è meglio avere anche sotto mano una bolletta così da potere fornire tutte le informazioni come numero cliente e di telefono collegato alla linea. Ricorda che ogni operatore possiede i propri canali per mettere in contatto con l’assistenza clienti, propri numeri di telefono e procedure.