BitTorrent nonostante venga utilizzato per lo più per scaricare in modo illegale, permette anche di effettuare il download di contenuti che non possiedono alcun copyright, di film, canzoni e anche qualche gioco.

Purtroppo però, appena si pronuncia la parola “torrent” si pensa subito ai film pirata o comunque a tutti quei file che sono protetti da copyright. Per questi motivi le scuole, università, gli uffici e anche il proprio ISP limitano e talvolta bloccano la possibilità di scaricare file torrent. Per fortuna, esistono dei metodi che consentono di effettuare il download dei file torrent senza dovere installare alcun programma.

Se sei un appassionato di Venditti nella nostra guida ti illustreremo brevemente come potere scaricare tutta la discografia completa in modo del tutto legale.

Scaricare canzoni su Torrenti è legale?

Effettuare il download di file torrent può essere poco sicuro, in quanto il maggiore rischio potrebbe essere quello di esporsi a virus, malware e hacker. Proteggersi da ciò non è affatto complicato. Una buona VPN può essere utile in queste situazioni per proteggersi da ogni minaccia.

Una VPN ha lo scopo di nascondere il proprio indirizzo IP e crittografa le tue connessioni in rete in modo che le attività sul web siano svolte sempre in anonimato. La scelta che gli esperti del settore consigliano è quella di rivolgersi a ExpressVPN, che può offrire una rete globale di server P2P ottimizzati per una condivisione di file veloce.

Scaricare un file torrent senza l’utilizzo di un client o di un programma è abbastanza semplice. In questo modo non dovrai scaricare, installare e configurare sul tuo dispositivo o computer alcun client torrent, non avrai con molta probabilità alcuna limitazione di banda. Tranne che per particolari restrizioni, potrai scaricare file torrent alla massima velocità permessa dalla tua connessione.

Molti siti di Torrent conosciuti offrono sia contenuti legali che illegali. Difficilmente si può controllare quali torrent siano protetti da copyright. Per questo ti consigliamo di scegliere solo siti affidabili che propongono materiale legale. Tra i siti torrent più conosciuti per scaricare file legali puoi utilizzare:

  • Legit Torrent: ideale per effettuare il download di film legali e software gratuiti;
  • Vuze: per scaricare e guardare in streaming serie TV, video musicali e molto altro;
  • Internet Archive: per trovare film, libri e musica gratuita;
  • Public Domain: per scaricare film classici, grazie all’ampia libreria a disposizione degli utenti;
  • Jamedo: la più grande libreria per scaricare musica gratuitamente.

Quali canzoni di Venditti si possono trovare?

Se sei un appassionato di cantautori italiani come Venditti, senza dubbio avrai voglia di scaricare la discografia completa. Torrent offre la possibilità di scaricare le canzoni di Venditti dal 1972 fino al 2007. Il download è legale è puoi affidarti sia ai siti torrent italiani che a quelli stranieri che consentono comunque di trovare file torrent italiani, inserendo nel campo di ricerca insieme alla voce da cercare il termine “ita” oppure “italian” o “italiano”.

Oltre a effettuare la ricerca dei file torrenti sui siti, puoi anche cercare i file torrent utilizzando dei programmi gratuiti che hanno come obiettivo quello di cercare i file torrent sui tanti siti torrent in giro per internet e di fare visualizzare i risultati nella finestra del programma.

Il client più usato dagli amanti della buona musica e che viene anche consigliato dagli appassionati di Venditti, per scaricare torrent è “µTorrent”, leggero, intuitivo e in lingua italiana (che puoi scegliere e scaricare al momento dell’installazione). Il programma è anche disponibile sotto forma di app per Android.

Un altro programma molto apprezzato per la ricerca di file torrent o di “magnet link” è qBittorrent, opensource e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

Scaricare file Torrent in modo sicuro

Quando entri a fare parte di una condivisione di file P2P, il tuo indirizzo IP diventa pubblico, ovvero il tuo provider di servizi internet ed eventuali hacker informatici possono tenere sotto controllo le tue attività in rete e arrivare alla tua identità. Se il tuo provider dovesse accorgersi che stai utilizzando dei siti torrent, può tranquillamente limitare la tua banda o velocità di connessione.

I pirati informatici, invece utilizzano il tuo indirizzo IP pubblico per accedere al tuo dispositivo. Come abbiamo detto all’inizio, utilizzando una valida VPN potrai nascondere il tuo indirizzo IP scegliendone uno temporaneo a cui viene affibbiata una posizione diversa dalla tua. Il risultato sarà che rimarrai in anonimato durante tutto il download dei file che decidi di scaricare da Torrent.

Una VPN ti aiuterà anche a potere accedere ai siti Torrent che sono bloccati nel tuo paese. Sarà necessario connetterti a una posizione server relativa a un paese in cui i file torrent non sono controllati dalle autorità locali, come in Svizzera o nei Paesi Bassi ed effettuare così la ricerca dei file che vuoi scaricare.