La tecnologia può essere la migliore alleata in caso di piccoli problemi quotidiani ma anche la peggiore nemica se non si ha dimestichezza con le novità che sono sempre in continua evoluzione. Anche la tecnologia può mettere in confusione se non si è abituati a utilizzare parole come “app”, “download” e “store”.

Partiamo dal presupposto che senza l’app Play Store qualsiasi cellulare Android sarebbe inutile, dal punto di vista “smart”. Il Play Store è un negozio multimediale di Google, dalla cui piattaforma è possibile scaricare contenuti di vario tipo, sia gratuiti che a pagamento, come applicazioni, film, musica e libri. Scopriamo insieme come funziona questo programma e come si può uscire da Google Play.

Che cos’è Google Play Store?

Il Google Play Store è lo store ufficiale di tutti i dispositivi Android, dove al suo interno è possibile trovare solamente app da utilizzare su questa tipologia di smartphone.

Qualora tu fossi in possesso di un cellulare con installato un altro sistema operativo come iOS, ovvero di un iPhone, dovrai scaricare le app dallo store di riferimento chiamato “App Store” o “Apple Store”.

L’app del Play Store la puoi trovare di default su tutti i dispositivi Android, ciò vuol dire che è presente all’interno del cellulare e non necessita di essere scaricata.

Account Google, come funziona?

Il Play Store funziona utilizzando esclusivamente il proprio account Google. Quando accendi il tuo smartphone Android per la prima volta, ti viene chiesto di inserire delle credenziali, precisamente quelle del tuo account Google oppure di crearne uno nuovo. In questo ultimo caso, è necessario dovere scegliere un nome utente e una password da associare al nuovo profilo.

Una volta che avrai compiuto questi passaggi, potrai iniziare a usare il tuo account Google per accedere alle vari applicazioni, come YouTube ad esempio. Se non hai mai provato ad accedere al Play Store premi sull’icona e inserisci le tue credenziali. Dopo avere seguito tutti i passaggi richiesti, comparirà la schermata principale. Da questo momento in poi potrai scaricare tutto ciò che vorrai.

Play Store, a cosa serve?

La schermata principale del Play Store è realizzata in modo che tu possa decidere su quale simbolo cliccare. Se sei alla ricerca di un’app particolare puoi navigare tra le varie categorie (come social, foto, musica, shopping, comunicazione e intrattenimento) oppure digitare il nome nella barra di ricerca che trovi in alto.

Premendo su “Da non perdere” puoi trovare una serie di applicazioni consigliate dal Play Store che vanno necessariamente installate sul proprio cellulare. Oltre alle app puoi accedere ai contenuti multimediali di vario genere, come libri, film, album musicali, riviste e molto altro.

Dopo avere deciso quale applicazione e contenuto scaricare, premi su “Installa” e la piattaforma farà tutto il resto. Se dovessi scegliere un’app a pagamento, sul pulsante verde visualizzerai il prezzo. Prima di procedere con l’acquisto, Google Play Store chiede sempre conferma mediante un apposito avviso.

Come uscire da Google Play?

Uscire e, quindi, disconnettersi da Google Play non sempre è un’operazione semplice da compiere, in quanto può avere delle conseguenze. Ciò potrebbe comportare la disconnessione dall’app Store e del cellulare da quell’indirizzo mail.

Recati nelle impostazioni del tuo cellulare o tablet Android che puoi trovare (nella maggior parte degli smartphone) scorrendo lo schermo verso il basso, toccando l’ingranaggio che compare nella parte superiore. Le impostazioni possono anche essere all’interno del menu delle applicazioni del tuo cellulare o tablet. A questo punto:

  • vai alla ricerca della voce Users & accounts all’interno del menu;
  • cerca il tuo account Google collegato a Google Play Store e clicca su di esso;
  • premi l’opzione Remove Account;
  • conferma l’operazione nella finestra pop-up. Se hai seguito tutti i passi in modo corretto, il tuo account di Google verrà eliminato e potrai accedere con un altro account su Google Play.

Prima di seguire questa procedura ricorda che questo processo desincronizza il tuo account con il dispositivo, una scelta che potrebbe andare a influire sul funzionamento delle applicazioni come Google Maps, YouTube o Google Play Music. Potresti anche andare incontro alla perdita dei messaggi, contatti e altri dati collegati al dispositivo.

Le app di Google non possiedono alcun pulsante che consenta di effettuare la disconnessione su Android, poiché entrambi i sistemi funzionano insieme in modo molto semplice. Nel Google Play Store il classico trucco di cancellare i dati delle applicazioni dalle impostazioni dello smartphone o del tablet non sembra funzionare e sarà, quindi, necessario ricorrere ad altri metodi.