Spesso coloro che possiedono una Smart TV Samsung si ritrovano a dovere fare i conti con lo schermo che improvvisamente può diventare completamente nero. È possibile che si continui a sentire l’audio, che si possano regolare il volume e cambiare i canali in assenza di immagini.

Prima di pensare di acquistare un nuovo televisione, ci sono delle probabili soluzioni che si possono facilmente provare. Il problema potrebbe derivare da una serie di cose, come la sorgente, i cavi o altri ingressi. Nel caso in cui nessuna delle soluzioni dovesse aiutare a risolvere il problema, è bene rivolgersi a un esperto.

Quali sono le principali cause dello schermo nero?

Quando improvvisamente la vostra Smart TV Samsung smette di inviare immagini e lo schermo diventa nero, c’è sicuramente un problema e le cause possono essere molteplici. Nello specifico potrebbe trattarsi di un:

  • problema di connessione via cavo: i collegamenti allentati, danneggiati o le fonti di alimentazione disattivate sono una tra le possibili cause dello schermo nero;
  • problema di sorgente: come lettore DVD, decoder via cavo o altre sorgenti esterne. Per scoprire se il problema è questo, basta premere il pulsante “Menu” sul telecomando. Se il menu viene visualizzato, il problema può essere riconducibile alle sorgenti;
  • problema di impostazione input: la tv potrebbe essere impostata su un ingresso sbagliato;
  • problema di aggiornamento firmware: che va aggiornato periodicamente;
  • modalità di risparmio energetico o timer di spegnimento: provate a spegnere entrambi per vedere se il problema sussiste;
  • errore hardware: potrebbe trattarsi di un circuito stampato difettoso, del pannello tv o LED difettoso. In questo caso, occorrerà chiedere il parere di un esperto.

Possibili soluzioni

Ora che abbiamo capito quali potrebbero essere le principali cause dello schermo nero sulla tv Samsung, andiamo a vedere quali potrebbero essere le soluzioni da adottare. 

Verificare il corretto collegamento del cavo

La prima cosa da verificare è che ci sia una corretta connessione via cavo tra le sorgenti esterne e la tv. Questo consentirà di capire se il problema è riconducibile alla connessione oppure ad altro. Scollegare tutte le connessioni che sono inserite e verificare che non siano allentate. Controllare anche il cavo di alimentazione, l’alimentatore, i cavi per vedere se sono danneggiati o difettosi. Se il cavo è rotto provate a sostituirlo, in alternativa potete passare da una porta HDMI all’altra, per verificare se la porta funziona bene.

Ricontrollare le fonti

Per vedere se il problema riguarda le fonti, utilizzate il telecomando per premere il pulsante “Menu”. Se questo si visualizza sullo schermo, la tv è in buone condizioni e il problema potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le sorgenti. Provate a disattivare le sorgenti che state utilizzando e quindi, a riattivarle. Se non funziona, provate a collegare una sorgente diversa alla tv o la stessa sorgente a un altro televisore. 

Impostare l’ingresso TV

Anche il dispositivo sorgente potrebbe non essere acceso, quindi sarà necessario assicurarsi che gli ingressi siano impostati correttamente. Utilizzando il telecomando, premete il pulsante “sorgente”, per controllare gli ingressi disponibili e navigare tra le impostazioni di ingresso. Controllate che l’ingresso tv sia impostato sul componente che state utilizzando. Potete anche provare a passare a tutti gli ingressi uno alla volta per verificare di avere il componente collegato all’ingresso corretto.

Disattivare il risparmio energetico e il timer di spegnimento

Può essersi attivato involontariamente il timer di spegnimento o la modalità per il risparmio energetico, che spengono automaticamente la tv dopo un periodo di inutilizzo. Questo potrebbe essere uno dei motivi che portano a visualizzare la schermata nera. Cercate di disattivare queste impostazioni aiutandovi con il telecomando.

Aggiornamento del firmware

L’aggiornamento del software vi consentirà di ottimizzare le funzionalità della vostra Smart TV e anche a risolvere molti dei problemi che si presentano. Lo schermo nero può risolversi aggiornando il firmware aiutandovi con il telecomando, attraverso le impostazioni. I nuovi aggiornamenti verranno scaricati e installati sulla tv. Non appena si sarà completato il processo di aggiornamento, la tv si riavvierà in automatico e il problema potrebbe essersi risolto.

Ripristinare la TV

Il ripristino della tv cancellerà tutte le impostazioni, eliminerà i bug di sistema, riportando le impostazioni ai dati di fabbricazione. Non appena avrete eseguito il ripristino seguendo le indicazioni a video, la tv si riavvierà in automatico. A questo punto, non vi resterà che seguire le istruzioni per configurarla. Se il problema dovesse persistere, si consiglia di chiamare l’assistenza.

Chiedere assistenza

Qualora tutte le soluzioni indicate finora non dovessero dare i risultati sperati, sarà necessario rivolgersi a un esperto o direttamente all’assistenza per richiedere, un intervento di sostituzione dell’apparecchio (se ancora in garanzia). Non provate a diagnosticare e riparare la tv da soli, perché potreste peggiorare la situazione.

Questa soluzione potrebbe essere necessaria qualora il problema fosse riconducibile a un errore hardware, dovuto a una scheda driver, un LED, i condensatori o il pannello TV difettoso. Una volta individuato il problema da un tecnico specializzato, le parti difettose potrebbero essere sostituite, risolvendo così il problema dello schermo nero.