I televisori OLED sono la nuova tendenza più calda sul mercato. OLED è l’acronimo di organic light emitting diodes, una tecnologia usata per produrre i tubi catodici per le vecchie TV. Questo articolo esplorerà nel dettaglio il televisore OLED.

Tv OLED: cos’è?

OLED è l’ultima tecnologia utilizzata negli schermi TV. Sta per diodo organico ad emissione di luce, ed è un tipo di display a LED. I televisori OLED sono eleganti, raffinati e ricchi di funzioni: sono un’ottima scelta se vuoi uno schermo di fascia alta nel tuo salotto.

I TV OLED sono molto sottili perché non richiedono retroilluminazione. Questo significa una maggiore libertà di progettazione per i produttori, che può tradursi in design davvero eleganti che fanno risaltare i TV OLED tra la folla.

Qualità dell’immagine di una Tv OLED

La qualità dell’immagine prodotta dai televisori OLED è fantastica. Questi televisori sono in grado di visualizzare una gamma di colori molto più ampia ed hanno anche angoli di visione molto migliori. Il vantaggio chiave è che l’immagine che vedi su un televisore OLED sarà altrettanto vivace, indipendentemente da dove sei seduto nella stanza.

Differenza tra Tv LED e Tv OLED

LED e OLED possono sembrare simili, ma non potrebbero essere più diversi. Ci sono due tipi di LCD: edge-lit e backlit. I televisori edge-lit hanno una fonte di luce nei bordi del televisore, che brilla attraverso il pannello per produrre un’immagine. Questa è una tecnologia più vecchia e non è usata da nessun produttore di TV di alto livello. I televisori retroilluminati, invece, hanno una fonte di luce dietro il pannello LCD. Questa può consistere in luci fluorescenti o LED disposti in una matrice lineare, ed è per questo che a volte vengono chiamati TV LED (anche se non sono fatti di LED).

Gli OLED sono auto-emissivi, ogni pixel produce la propria luce e può essere controllato indipendentemente. Questo significa che i livelli di nero sono infiniti (poiché è possibile spegnere i singoli pixel) e la riproduzione dei colori è estremamente accurata. A differenza della retroilluminazione a LED che richiede numerosi strati per ottenere un elevato rapporto di contrasto, i pixel OLED producono la propria luce, eliminando diversi strati all’interno del display che riducono il contrasto. Inoltre, i display OLED hanno anche degli angoli di visuale molto superiori, poiché non soffrono di una debole uniformità della retroilluminazione agli angoli spenti.

Strati della Tv OLED

I pannelli TV OLED sono composti da strati:

Lo strato inferiore è il vetro, che funge da base per gli altri strati.

Lo strato successivo è uno strato di elementi attivi, che consiste nei materiali organici che creano i pixel. Ci sono due tipi principali di OLED: quelli fatti con piccole molecole e quelli fatti con polimeri. Gli OLED a piccole molecole offrono display più luminosi, ma la loro durata tende ad essere relativamente breve. Gli OLED a polimeri sono meno luminosi dei display a piccole molecole, ma durano anche molto di più. Lo strato dell’elemento attivo contiene anche un elettrodo catodico, attraverso il quale gli elettroni fluiscono nell’OLED quando viene applicata la corrente.

Lo strato dell’elemento attivo si trova sopra uno strato di trasporto degli elettroni, che aiuta a spostare gli elettroni (o cariche negative) attraverso il display per formare le immagini.

Un altro elettrodo catodico si trova sopra lo strato di trasporto degli elettroni; questa volta è progettato per attirare i buchi (o cariche positive).

Come pulire la Tv OLED

Quando si pulisce il display OLED, bisogna utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire delicatamente la superficie. Se stai usando una protezione per lo schermo, rimuovila prima di pulire lo schermo.

Poiché la pulizia può graffiare lo schermo, non strofinare o sfregare lo schermo con un panno bagnato o un detergente.

Non pulire con prodotti chimici come alcool e benzene.

Domande frequenti

La tecnologia OLED ha una durata di vita più breve rispetto agli LCD o ai LED?

I display OLED dovrebbero avere una durata più lunga dei convenzionali LCD, ma la loro durata può essere misurata in anni invece che in decenni, secondo la Society for Information Display (SID). In altre parole, i televisori OLED non moriranno da un giorno all’altro, ma potrebbero perdere un po’ di vivacità dopo diversi anni. La buona notizia è che aziende come LG offrono garanzie sui televisori per proteggere dal burn-in e/o dalla degradazione della qualità dell’immagine.

Come funziona un televisore OLED?

OLED è l’acronimo di diodo organico ad emissione di luce, che è un modo elegante per dire che invece di avere una retroilluminazione che attraversa un display a cristalli liquidi (LCD) per produrre un’immagine, ogni pixel produce la propria luce. Questo significa che ogni pixel può essere controllato individualmente, il che si traduce in livelli di nero perfetti e in una riproduzione dei colori molto accurata. Permette anche un design molto più sottile di quello dei televisori LCD.

Quanto durano gli OLED?

La durata di un televisore OLED è stimata in circa 30.000 ore in modalità metà luminosità. Questo si traduce in circa 20 anni di utilizzo se si guardano cinque ore di TV al giorno.

I televisori OLED possono bruciare?

Sì. Il burn-in, che è un danno permanente a uno schermo OLED dovuto al fatto di lasciare un’immagine statica troppo a lungo, è il più grande problema che i TV OLED devono affrontare oggi, anche se non è particolarmente comune. Tuttavia, è qualcosa di cui dovresti essere consapevole se hai intenzione di possedere un OLED per diversi anni.

Recensioni e opinioni

“Gli OLED della serie C8 2018 di LG sono i migliori che abbiamo mai testato. Il C8 ha un’eccellente qualità dell’immagine grazie alla sua capacità di produrre neri perfetti. Ha angoli di visione superbi, quindi l’immagine rimane accurata quando viene vista di lato, il che è ottimo per una stanza con posti a sedere ampi. Ha un tempo di risposta molto veloce e un basso input lag che si traduce in un’eccellente esperienza di gioco.”

“Il televisore OLED da 65 pollici di LG ha una risoluzione 4K, così puoi guardare spettacoli e film con dettagli mozzafiato. L’interfaccia WebOS ti permette di trasmettere facilmente i tuoi contenuti preferiti da app come Netflix e Hulu. È dotato di Dolby Vision HDR che migliora il colore, il contrasto e la luminosità di ogni scena, mentre il processore Alpha7 aiuta questo TV LG a scalare i contenuti HD a una qualità quasi UHD. Questo TV OLED LG da 65 pollici ha un design ultra-sottile che si fonde perfettamente con una varietà di stili di arredamento domestico.”

“La TV OLED 2018 di Samsung è semplicemente splendida. L’azienda ha preso un design bello e lungimirante e ha migliorato la qualità dell’immagine con migliori livelli di nero e colore. È una delle migliori TV che puoi comprare.”

“Ho un televisore Philips 4K OLED 55″. L’ho comprato per la ragione principale che non c’erano bruciature nello schermo, così posso usarlo con il mio Raspberry Pi. Ma ciò che mi rende davvero felice è il fatto che posso guardare YouTube di notte con il volume alzato e poi andare a dormire senza dover chiudere la finestra. Il suono è incredibile, soprattutto quando si ascolta la musica, e la qualità dell’immagine è incredibile.”

Conclusione

Spero che con questo articolo, siamo stati in grado di darvi una piccola panoramica del mercato delle Tv OLED strette ora e in futuro. Non dovresti avere problemi a trovare una serie di modelli che offrono un alto livello di qualità a prezzi accessibili.