Oggigiorno acquistiamo smartphone sempre più ricchi di funzioni, performanti e potenti. Peccato però, che la maggior parte degli utenti nonostante abbia un cellulare ultra tecnologico si ritrovi poi a utilizzare solamente le funzione base. Scopriamo insieme quali funzioni “nascoste” possono essere utilizzate sul proprio iPhone 7.

Quali trucchi si possono trovare per iPhone7?

In giro per il Web è possibile trovare diversi siti e blog, nei quali si possono scorgere tante informazioni e trucchi su come potere utilizzare al meglio i prodotti della celebre casa di Cupertino, in particolare il modello di iPhone 7.

Fare uno screenshot dello schermo

Una delle funzioni che in molti utilizzano sul proprio cellulare è quella di “screenshottare” come si dice solitamente in gergo, una pagina. Questa funzione può essere utile mentre si visualizza, ad esempio, una pagina Web, per prendere appunti o segnare qualcosa di importante da ricordare in un secondo momento.

Con questa funzione un iPhone 7 catturerà quanto viene visualizzato sullo schermo. Per avere un screenshot è sufficiente premere contemporaneamente il tasto “On/Off”, quello che si utilizza per l’accensione e spegnimento del telefono o per metterlo in stand by insieme al tasto “volume up”. 

Creare collegamenti a pagine web nella schermata home

Questa funzione permette di aggiungere una pagina Web che si consulta frequentemente alla schermata home. Per consultarla sarà possibile toccarla e raggiungerla velocemente come fosse un’app.

Quando si consulta una pagina su Safari, basterà selezionare il simbolo in basso a forma di quadrato con una freccia direzionata verso l’alto e premere su “Aggiungi alla schermata home”. A questo punto, possiamo dare un nome al collegamento e selezionare “Aggiungi”.

Usare iPhone 7 come lente di ingrandimento

Per attivare questa funzione basta recarsi su “Impostazioni”, “Accessibilità” e selezionare “Lente di ingrandimento”. Una volta attivata la funzione basterà premere tre volte il tasto laterale per utilizzare la funzione lente.

Regolare esposizione della fotocamera

Nei momenti in cui c’è una scarsa o eccessiva luminosità, regolare l’esposizione può essere utile per ottenere delle buone foto. Una volta inquadrato il soggetto dopo avere toccato al centro del display per mettere a fuoco, apparirà il sole giallo lateralmente al riquadro giallo. Toccando in qualsiasi punto dello schermo e premendo, scorri con il dito verso sopra o sotto per aumentare o diminuire l’esposizione. L’effetto sarà visibile in tempo reale.

Funzione “Non disturbare”

Questa funzione rende l’iPhone silenzioso, quindi privo di suoneria e vibrazione, per la ricezione di messaggi, chiamate e notifiche. La configurazione avviene recandosi nel menu “Impostazioni” e pigiando “Non disturbare”. Da qui si può scegliere come impostarla, stabilire eventuali eccezioni.

Una volta settate le impostazioni, la funzione potrà essere attivata dal centro di controllo, il menu che compare scorrendo il dito sullo schermo dall’alto verso il basso, toccando l’icona a forma di mezzaluna.

Regolare colori del display nelle ore notturne

Esiste la possibilità di impostare i colori del display con tonalità calde e rilassanti in modo che, nelle ore serali, la vista si possa affaticare di meno. La funzione prende il nome di “night shift” e può essere attivata andando in “Impostazioni”, “Schermo e luminosità” e quindi “Night shift”. Si può scegliere se attivarla manualmente oppure se programmarla a orari stabiliti, tramite il “centro di controllo”.

Utilizzare l’iPhone con una sola mano

Questa funzione permette di modificare la schermata in modo che il cellulare possa essere utilizzato con una mano sola. Basta poggiare il dito sulla parte inferiore dello schermo e trascinarlo verso il basso, così da consentire di raggiungere le parti alte del display anche con il pollice della mano con cui si impugna il telefono.

Sapere chi ci sta chiamando con avviso vocale

E’ possibile impostare l’iPhone in modo che pronunci il nome delle persone che stanno chiamando. In questo modo, l’utente ha la possibilità di conoscere il nome della persona che chiama in tutti i momenti in cui non può guardare lo schermo. La funzione si attiva andando in “Impostazioni”, “Telefono” e “Leggi nome chiamante”, dove si può scegliere quando attivarla.

Farsi leggere lo schermo

Si tratta di una funzione molto utile per tutte quelle circostanze, ad esempio alla guida, nella quale si è impossibilitati nella lettura dello schermo. Per attivarla basta andare in “Impostazioni”, “Accessibilità”, “Contenuto letto ad alta voce” e selezionare “Leggi schermo”. Si può anche regolare la velocità di lettura e scorrendo con due dita dall’alto verso il basso si può attivare la funzione.

Visualizzazione anteprima pagine Internet

Si tratta di una funzione che in 3D Touch consente di visualizzare un’anteprima della pagina a cui rimanda un link. Premendo con forza sul link e tenendolo premuto, è possibile visualizzare l’anteprima della pagina di atterraggio e, con un’ulteriore forte pressione si aprirà la pagina completamente.