Il trading online è accessibile a tutti, ma eseguire dei corretti investimenti non è così semplice come alcuni possono pensare. Per questo motivo è molto importante fare pratica; approcciarsi nel modo corretto al trading, selezionare i prodotti finanziari e applicare le corrette strategie di investimento.

È possibile fare pratica utilizzando un conto demo; attraverso questi conti, offerti gratuitamente da alcune piattaforme di investimento, è possibile imparare ad investire sui mercati, investendo su prodotti e mercati reali, ma utilizzando soldi virtuali.

L’utilità dei conti demo: fare pratica sui mercati applicando strategie di investimento reali

Optare per i demo del trading online gratis significa iniziare ad investire sui mercati finanziari senza utilizzare denaro reale: si tratta di un modo per fare pratica e capire il funzionamento degli investimenti digitali prima di iniziare operare realmente con i diversi asset disponibili.

Il vantaggio principale dell’uso del conto demo è sicuramente il fatto di poter fare pratica; sui conti demo vengono messe a disposizione degli utenti delle somme di denaro virtuale, attraverso le quali poter fare investimenti su prodotti reali, a prezzi di mercato. Inoltre è possibile decidere di applicare strategie di investimento reali, così da fare pratica anche in merito alle strategie di investimento; alcune delle strategie applicabili sono quelle tra le più gettonate, quali ad esempio il copy trading, l’analisi, la diversificazione e i segnali di trading.

I migliori conti demo per imparare ad investire: eToro, XTB e Trade.com

In rete esistono centinaia di differenti broker e tra questi molti offrono conti demo gratuiti. Ma secondo gli utenti è possibile individuare tre migliori conti demo gratuiti.

eToro: il conto demo gratuito con il copy trading

eToro è una delle piattaforme di trading tra le più conosciute ed utilizzate al mondo. Questo perché è molto affidabile e sicura, offre migliaia di differenti prodotti finanziari tra cui investire e consente di eseguire il copy trading, attraverso una sorta di social trading. Inoltre eToro offre ai propri utenti un conto demo gratuito con 100.000 Euro di denaro virtuale.

Direttamente dal conto demo è possibile eseguire investimenti in tempo reale in condizioni di mercato reali e senza limitazione di tempo; inoltre sul conto demo è possibile applicare la strategia di investimento copy trading, che consente di copiare il portafoglio di investimento di trader esperti, oltre che iniziare ad approcciarsi al social trading, cioè alla possibilità di seguire trader e scambiarsi opinioni e informazioni in merito al trading.

XTB: il conto demo adatto ai principianti

Anche la piattaforma di trading XTB mette a disposizione dei propri utenti un conto demo gratuito, con 100.000 Euro virtuali di denaro da poter investire. Uno dei punti di forza di questa piattaforma è la semplicità di utilizzo; per questo motivo è molto apprezzata dai trader che si stanno approcciando al mondo degli investimenti.

Attraverso il conto demo gratuito di XTB è possibile fare pratica di investimento su di una piattaforma di trading identica a quella reale, senza nessun tipo di rischio, scegliendo tra le migliaia di prodotti finanziari presenti sulla piattaforma ed offerti dal broker online.

Trade.com: il conto demo senza limite di denaro virtuale

Trade.com è una piattaforma di trading sicura ed affidabile, in quanto regolamentato da CySec e riconosciuta dalla Consob. Il conto demo messo a disposizione degli utenti permette di fare pratica sulla piattaforma identica a quella reale, in tempo reale e scegliendo tra le migliaia di CFD offerti dal broker.

Uno dei punti a favore di questo conto demo è quello di non avere un capitale virtuale limitato da decidere di investire; questo consente una maggiore possibilità di scelte di investimento, in modo tale da poter fare più pratica, senza rischi di perdite reali.