Il concetto di tradimento è direttamente proporzionale all’educazione che si è ricevuta. Se si ha una mentalità più aperta, è molto probabile che situazioni comuni e possibili in cui si può trovare, non desteranno alcun timore; se invece si ha una mentalità leggermente più chiusa, è possibile che situazioni “comuni” possano mettere in crisi il rapporto di coppia. Per saperne di più sul tradimento legato alla psicologia, è possibile consultare subito.news.

Come si riconosce un tradimento?

Come già detto, la concezione di tradimento è legata ad una sfera prettamente intima e personale. Il riconoscimento di un tradimento dipende dalla conoscenza che si ha del partner. Se si notano degli atteggiamenti inusuali, è probabile che qualcosa non vada, ma non vuol dire che l’altro stia intrattenendo una relazione extraconiugale; in quel caso, senza perdere la lucidità, si potrebbe dialogare e cercare di capire la causa legata a quegli atteggiamenti.

In altre circostanze, quegli atteggiamenti sono da ricondurre ad un’infedeltà. Il proprio punto di vista farà da guida in queste situazioni. C’è chi considera un’attrazione mentale, senza concludersi con l’atto fisico, come un qualcosa di normale. Questo pensiero è maggiormente legato a tutte quelle coppie che stanno insieme da anni; per quelle neonate, invece, si potrebbe verificare la reazione opposta, quindi gelosia. E quando la gelosia diventa soffocante, il partner, per evadere, potrebbe cercare ristoro e rifugio in altre braccia.

Il mezzo più “semplice” per staccare dalla quotidianità è il social. Se il partner è sempre stato molto tranquillo nel lasciare il proprio cellulare al fidanzato o fidanzata e, di punto in bianco, diventa più restio, è un atteggiamento che potrebbe destare qualche sospetto. Come si reagisce? Sicuramente, non violando la privacy dell’altro cercando di sbirciare le chat.

Anche in questo caso, sul tradimento online, ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi non considera un oltraggio alla fedeltà sentirsi con un’altra persona, l’importante è che resti tutto virtuale; invece, se si dovesse sfociare in chat erotiche, soprattutto con qualcuno che si conosce, allora viene considerato tradimento. E qui può sorgere spontanea una domanda: c’è differenza tra il tradimento mentale e quello fisico?

Tradimento mentale e fisico

Premettiamo che anche in questo caso la sofferenza legata alla tipologia di tradimento è strettamente legata alla propria personalità. Ciò che per qualcuno provoca dolore, per qualcun altro può provocare totale indifferenza, ma questo non vuol dire che il dolore di qualcuno sia meno importante del dolore di qualcun altro. Detto questo, risulta quasi impossibile dare una risposta secca e universale.

Si potrebbe, di contro, tentare di dare una risposta legata al perché il tradimento viene concepito in maniera differente. Ci sono diversi fattori che possono influire. Abbiamo già citato il tipo di educazione ricevuta, componente importante che forma la chiusura o apertura mentale di un individuo.

Un’altra componente che può influire è il passato. Le esperienze pregresse possono incidere notevolmente sui rapporti futuri. Infatti, è molto probabile che una persona che è già stata tradita in passato, potrebbe avere un filtro di diffidenza che applica in ogni nuovo rapporto perché già ferita. Per paura che possa ricapitare, tenderà ad avere dei pregiudizi sull’altro e sul mondo.