INDICE
Lo sfoltirami è un accessorio molto utile per potare i cespugli e le siepi. Rappresenta un valido alleato per la cura e la bellezza del proprio giardino.
Curare lo spazio verde della propria casa è un’attività che andrebbe eseguita periodicamente, possibilmente adoperando gli attrezzi più adeguati. Da questo punto di vista, è bene evidenziare che in commercio sono disponibili numerosi attrezzi per il giardinaggio, sia manuali che elettrici o a motore.
Tra questi, uno particolarmente utile può essere uno sfoltirami a batteria che può essere utilizzato anche come tosaerba, semplicemente cambiandogli la lama. Alcuni modelli appartenenti a questa tipologia di prodotto possono anche essere disposti su un manico telescopico, per intervenire sull’erba con più comodità.
Si tratta di un apparecchio molto interessante, adatto sia per potare alcune piante, che l’erba di prati di piccole dimensioni. In più rende più semplice accorciare l’erba dei prati (piccoli e grandi) cresciuta attorno a pali o alberi, e anche quella presente ai bordi e in altri punti difficili da raggiungere con un tosaerba normale.
Per maggiori informazioni sull’argomento, invitiamo a proseguire la lettura del presente articolo, in cui tra l’altro, nella parte finale descriviamo alcuni ottimi modelli di sfoltirami e tosaerba a batteria da poter acquistare.
LA CURA DEL GIARDINO È IMPORTANTE
Curare il proprio giardino periodicamente è un’operazione decisamente utile, per molteplici ragioni.
In primo luogo, è bello e appagante osservare il verde di casa propria apparire rigoglioso e in salute. Prato, fiori, piante tenuti bene possono essere una fonte di immensa soddisfazione.
La cura del prato consente anche di godersi al meglio il proprio giardino, e rende possibile ospitare all’esterno della propria abitazione chi si desidera, facendo una splendida figura.
Prendersi cura del proprio verde con regolarità è inoltre importante per evitare che l’erba o le piante sviluppino possibili malattie.
Ci sono tante operazioni da poter fare per avere un giardino stupendo, tra cui l’irrigazione, la concimazione, la potatura delle piante, e il tosamento dell’erba del prato.
CARATTERISTICHE DELLO SFOLTIRAMI E TOSAERBA A BATTERIA
Che cos’è uno sfoltirami? Si tratta di un accessorio per sfoltire le siepi e i cespugli.
Inoltre, in commercio sono disponibili ottimi modelli che possono essere impiegati anche come tosaerba, restituendo dei risultati davvero apprezzabili sia su giardini di piccole dimensioni, sia ai bordi e negli spazi più difficili da raggiungere dei prati piccoli e grandi.
Se impiegato per la potatura delle piante, va utilizzato con una sola mano, anche perché è molto leggero, e solitamente la sua impugnatura è comoda e assicura una buona presa.
Le persone che non hanno dimestichezza con questo tipo di arnese, inizialmente potrebbero trovarsi un po’ in difficoltà nel padroneggiarlo come vorrebbero. Tuttavia, con la giusta pratica riusciranno a imparare a gestirlo esattamente nel modo in cui desiderano, così da essere in grado di ottenere il giardino che hanno sempre desiderato.
C’è anche da dire che lo sfoltirami può essere utilizzato anche a fini estetici, specialmente effettuando lavori per modellare siepi e cespugli, dando loro la forma che più si preferisce (in questo caso, magari aiutandosi anche degli strumenti manuali, per un lavoro più accurato).
È ottimo per potare e modellare diverse piante, tra le quali: tasso, bosso, ligustro, alloro, agrifoglio, biancospino, alcune conifere, ecc.
I VANTAGGI DI UNO SFOLTIRAMI E TOSAERBA A BATTERIA
Un tosaerba e sfoltirami a batteria è un accessorio apprezzato da molte persone che dispongono di un giardino. Infatti, grazie alle sue caratteristiche, questo strumento presenta i seguenti vantaggi:
- Rende possibile alimentare un unico dispositivo sia per tagliare l’erba che per sfoltire i rami di siepi e cespugli.
- Si ha a disposizione un accessorio senza fili e poco ingombrante, che quindi offre molta libertà di movimento.
Di conseguenza, tale arnese è uno strumento davvero prezioso, che si rivela utilissimo per potersi prendere cura del proprio giardino.
IN CHE MODO LO SFOLTIRAMI DIVENTA TOSAERBA
Come accennato poc’anzi, uno sfoltirami con batteria è un apparecchio che funziona senza filo, e dunque può essere utilizzato in totale libertà, e senza vincoli riguardanti la distanza da una presa di corrente.
È molto comodo da utilizzare, e questo è vero specialmente per quanto riguarda i modelli di maggiore qualità.
Questo arnese dispone di una comoda lama, che permette di potare siepi e cespugli in una maniera estremamente semplice, e con poca fatica.
La lama, in alcuni modelli può anche essere sostituita, per inserirne un’altra in grado di tosare l’erba.
Il dispositivo, per quanto riguarda alcuni modelli, può anche essere posizionato su un manico telescopico, e utilizzato come se fosse un tosaerba a tutti gli effetti. Attenzione però: se si desidera usarlo anche in questo modo, bisogna tenere a mente che non è l’ideale per tagliare i prati di grandi dimensioni, perché per portare a termine il lavoro ci vorrebbe decisamente troppo tempo.
Tuttavia, come già evidenziato in precedenza, è ottimo sia per rasare l’erba dei piccoli giardini, e sia per accorciare l’erba nelle zone più difficili da raggiungere con un tosaerba tradizionale. Per esempio, per quanto riguarda l’erba attorno alle piante o ai bordi del prato, può essere usato anche a mano per poterla così rasare nel modo più opportuno, e in tempi celeri.
TOSAERBA E SFOLTIRAMI A BATTERIA: QUALI ASPETTI CONSIDERARE NELL’ACQUISTO
Nella scelta riguardante l’acquisto di uno sfoltirami e tosaerba a batteria, ecco di seguito indicati alcuni aspetti che vale la pena considerare:
- La qualità dei materiali, sia del dispositivo che delle lame intercambiabili.
- La possibilità o meno di poterlo montare su un manico telescopico, per poter rasare l’erba del prato più comodamente.
- La capacità di taglio.
- La durata della batteria con una sola ricarica.
- Il peso e le dimensioni dell’oggetto: meno pesa e più è compatto, più diventa comodo da usare per la potatura, ma anche per rasare l’erba del prato senza l’ausilio del manico telescopico.
- La facilità con cui poter sostituire la lama all’occorrenza.
- La facilità di utilizzo del dispositivo.
- Il modo in cui può essere impugnato: la presa dovrebbe essere salda il più possibile, e l’impugnatura dovrebbe avere un buon livello di ergonomia, così da poter utilizzare l’oggetto più comodamente.
TOSAERBA E SFOLTIRAMI A BATTERIA: LA NOSTRA CLASSIFICA
Di seguito, un elenco con descrizione di ottimi sfoltirami a batteria, che possono essere utilizzati anche come tagliaerba. A ciascuno prodotto abbiamo riservato un apposito sottoparagrafo.
L’ordine con cui proponiamo i vari oggetti si basa sulla nostra speciale classifica, dalla quinta alla prima posizione.
EINHELL GE-CG 18 LI
Lo sfoltirami Einhell GE-CG 18 LI si propone come un valido alleato per curare e riordinare il proprio giardino di casa. Grazie alle sue due lame, permette di tagliare sistematicamente arbusti ed erba.
Ha anche un utilissimo interruttore di sicurezza.
Si tratta di uno strumento molto leggero, che fornisce una presa salda e al tempo stesso confortevole.
La sua batteria è da acquistare separatamente, e ciò offre la possibilità di sceglierne una con una buona autonomia. Quelle compatibili con tale prodotto appartengono alla serie X-Change della Einhell. Inoltre, per questo accessorio è anche possibile utilizzare una batteria di un altro dispositivo Einhell.
NETTA SFOLTIRAMI E TAGLIAERBA ELETTRICO A BATTERIE
Lo sfoltirami e tagliabordi Netta è uno strumento in grado di potare arbusti e siepi, e di rasare l’erba del giardino.
Ha un peso non eccessivo, si impugna facilmente, e taglia bene.
Gli utenti che lo hanno acquistato tendono a considerarlo un prodotto valido.
Nel prezzo è compreso un manico telescopico in alluminio, per poter rasare l’erba di un piccolo prato più facilmente.
BAKAJI SFOLTIRAMI E TAGLIAERBA ELETTRICO A BATTERIE
L’accessorio a marchio Bakaji che qui descriviamo, si rivela molto utile per il taglio delle siepi e dell’erba di giardini di piccole dimensioni, oltre che per rasare l’erba nei punti più difficili da raggiungere (in questo caso anche dei giardini più grandi).
È dotato di lama tagliaerba, lama tagliasiepe (che può tagliare i rami che arrivano fino a 8 centimetri di diametro) e manico telescopico. Quest’ultimo accessorio permette di utilizzarlo come un vero e proprio tosaerba.
BOSH ISIO 3
Bosh ISIO 3 è uno sfoltirami e tagliaerba a batteria di buona qualità, che viene venduto con un manico telescopico, in modo tale da poter falciare il prato più comodamente.
La durata della sua batteria è di circa 40 minuti. Si rivela molto utile per potare gli arbusti, ma anche per rasare l’erba di piccoli prati, e di quella presente ai bordi di un giardino (grande o piccolo) e in altri punti che sarebbe più arduo raggiungere con un comune tosaerba.
Funziona egregiamente, secondo il parere di molti utenti che già hanno avuto modo di utilizzarlo.
IKRA 50807200
Il dispositivo Ikra 50807200 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e la durata della sua batteria è davvero considerevole. Di conseguenza, permette di effettuare i vari lavori senza la preoccupazione che si scarichi.
Dispone di due lame che possono essere montate e tolte all’occorrenza. Permettono, rispettivamente, di usare l’accessorio come sfoltirami e tosaerba.
L’oggetto qui considerato, effettua bene i suoi compiti, anche grazie alla qualità delle sue lame.
Nella sua confezione è inclusa una custodia, in cui poter inserire e conservare il dispositivo Ikra una volta terminato il lavoro.