Torrent Episode Downloader è un programma Java che unisce la tecnologia dei feed RSS con BitTorrent. Il primo viene utilizzato per iscriversi ai feed RSS dei siti rivenditori in modo da potere scaricare automaticamente effettuando una selezione.

Il programma funziona come un lettore o feed di podcast tranne per il fatto che non riprodurrà il file ma lo invierà al proprio client BitTorrent in modo da avviare il download.

Per impostazione predefinita viene fornito insieme a serie TV predefinite. Scopriamo nel dettaglio come funziona, cosa è legale e quali sono i principali contenuti.

Quali sono i contenuti di Torrent episode downloader?

Torrent Episode Downloader (TED) è un software per Mac ma disponibile anche per Windows, che consente di cercare i “torrent” degli episodi più celebri di telefilm, show televisivi e cartoni animati. TED utilizza la tecnologia RSS e BitTorrent per segnalare tutti i nuovi episodi di ogni serie non appena sono disponibili.

Il programma cerca i torrent dei nuovi episodi attraverso TorrentReactor, Mininova, TVRSS, The PirateBay, Mr. Twig e Isohunt. Dopo avere scaricato ed installato TED, basterà cliccare sul bottone “Nuova Serie” per caricare un’interfaccia in cui è possibile vedere la lista degli show televisivi più famosi tra Stati Uniti ed Italia.

Se non è incluso nell’elenco uno show è possibile inserire il feed RSS di questo, mediante l’opzione di ricerca avanzata “Aggiungi serie personalizzata”. Non appena si seleziona lo show televisivo interessato, ci sono tre opzioni di ricerca che consentono di cercare l’ultimo episodio trasmesso in TV, il penultimo oppure una puntata particolare attraverso l’opzione “Custome Episode”.

Si possono impostare filtri, scaricare file in qualità HD, stabilire la dimensione del file da scaricare o il numero di seeder tra i quali effettuare la ricerca. Esiste anche l’opzione che attiva in automatico il download sul client BitTorrent che si utilizza solitamente, non appena TED trova il file torrent.

Come funziona?

In molti seguono una o più serie TV, però, spesso è quasi impossibile essere certi di quando verrà trasmesso l’episodio successivo. Per potere sapere quando si potranno vedere le puntate successive e le ultime puntate si può utilizzare TED uno strumento Java, come abbiamo detto, che sfrutta le tecnologie RSS e BitTorrent per controllare l’emissione degli ultimi capitoli di ogni serie e che consente di scaricarli sul proprio PC come se fossero dei podcast.

Il programma sembra essere molto semplice da utilizzare, in quanto basta aggiungere la serie che si desidera seguire e il programma informerà su quando verrà emessa la prossima puntata, consentendo di scaricare il client torrent dell’ultima puntata disponibile. Per utilizzare Downloader degli episodi, TED Torrent necessita di un sistema operativo X11 con Java Runtime Environment e un client BitTorrent.

Cosa è legale e cosa è illegale?

Il torrenting è un metodo molto diffuso che consente di scaricare gli ultimi film, serie TV, musica, libri e giochi. La popolarità di Torrent è legata alla sua gratuità. Tutto ciò che serve per utilizzare il programma è un computer e una connessione Internet per scaricare e condividere i file.

Quando si scarica un film o un video su un dispositivo, si preme il collegamento del download e il computer si collega al server del file per avviare il download. Questo vuol dire che si sta scaricando un file da un singolo server.

Il torrenting funziona in modo diverso rispetto questo metodo di download dei file, poiché un torrent suddivide un file di grandi dimensioni in molti file diversi e più piccoli. Piuttosto che scaricare un file da un server, le applicazioni torrent, come BitTorrent o uTorrent, si collegano a vari computer in base al principio della condivisione di file peer-to-peer.

Il programma Torrent permette di scaricare piccole parti di un file da tutti i computer della rete P2P. I client Torrent ufficiali vengono poi utilizzati per scaricare grandi quantità di dati dal Web e parte di essi è illegale. Fintanto che un elemento è protetto da copyright e non si possiede, scaricarlo gratuitamente tramite Torrent è illegale. L’utilizzo di un client Torrent e il suo download non possono essere considerati totalmente illegali perché si possono scaricare anche cose non protette da copyright. 

La maggior parte dei Paesi possiede leggi comuni contro il furto di proprietà intellettuale. Se un brano musicale è protetto da copyright e non lo si possiede, non può essere scaricato legalmente. Lo stesso vale per un film oppure per un gioco. Un copyright è registrato da un individuo o da un’organizzazione che crea qualcosa con un limite di tempo che equivale alla durata del creatore, al quale si possono aggiungere anni. Alcuni diritti valgono 50 anni, altri 70 anni.

Pertanto, il torrenting non è pirateria ma fornisce un modo conveniente per farla. Il protocollo torrent è un metodo di trasmissione intelligente che consente agli utenti di scaricare file più facilmente.