Se disponi di un’offerta internet Wi-Fi e ti sembra di navigare con una connessione lenta, puoi in qualsiasi momento senza richiedere l’aiuto di un tecnico effettuare un controllo della velocità della tua linea. Quando si sottoscrive un contratto con un operatore telefonico gli Mbit/s che si vedono scritti non corrispondono solamente alla velocità di connessione massima che si può raggiungere.

Per questo motivo, prima di sottoscrivere un contratto occorre verificare da dove proviene la connessione che raggiunge la propria abitazione, la relativa velocità di connessione, e scegliere operatori che possano offrire stime reali per non ritrovarsi in futuro con spiacevoli sorprese.

Che cos’è lo speed test?

Lo speed test è un test che consente di capire se c’è qualche rallentamento nella propria connessione, cercando le possibili cause che potrebbero essere legate al proprio modem router oppure al traffico rete, quindi non riconducibili alla compagnia telefonica.

Se vuoi controllare la latenza della tua connessione, ovvero le prestazioni ping, puoi utilizzare varie metodologie. Ping è un programma che nasce a metà degli anni Ottanta negli Stati Uniti che è stato inserito nella gran parte dei sistemi operativi presenti in commercio, diventando sinonimo della misura standard della latenza della connessione.

Ping, infatti può misurare in mille-secondi il tempo necessario affinché un pacchetto di dati faccia un trasferimento tra il computer e il server “bersaglio”. Minore sarà il tempo impiegato dal pacchetto di dati per effettuare questo viaggio, migliore potrà essere la qualità della connessione.

Quali possono essere le cause di una connessione lenta?

Diverse possono essere le cause che possono provocare un rallentamento della connessione internet, sia di casa dal proprio computer fisso che in mobilità tramite uno smartphone. Per alcune tra le più diffuse si possono prendere dei possibili provvedimenti per cercare di limitarne gli effetti. Tra le principali cause possiamo trovare:

  • la distanza dalla centrale telefonica o antenna: la velocità della connessione può essere influenzata dalla distanza che sussiste tra il nostro dispositivo e la centrale telefonica o l’antenna della rete cellulare;
  • hardware: quando ci si connette si usano vari dispositivi hardware che possono influenzare la velocità di connessione. Nonostante tu abbia sottoscritto un contratto con fibra ottica, la velocità sarà limitata se il tuo router non è in grado di gestire un flusso troppo pesante;
  • orario: anche le connessione wireless o cablate possiedono ore di punta che possono disturbare lo scorrere del traffico dati, in quanto ci possono essere orari del giorno in cui c’è un sovraffollamento di persone connesse;
  • software presenti sul dispositivo: nel caso in cui il computer o il tuo dispositivo mobile sia infettato da virus o malware, potrebbe succedere che la velocità di internet ne possa risentire. La banda viene infatti, utilizzata dal software malevolo per comunicare con i suoi server di controllo. La stessa cosa succede se utilizziamo software che richiedono la banda larga per usufruire di servizi di streaming video online come Netflix. In altri casi anche software come gli antivirus, possono provocare un rallentamento delle velocità di connessione perché il loro “lavoro” è quello di bloccare ed esaminare ogni pacchetto dati in entrata o in uscita.

Come effettuare uno speedtest?

Per ottenere dei risultati veritieri dallo speed test occorre eseguire delle operazioni che non alterino i risultati. In particolare:

  • non utilizzare la connessione internet: quando si effettua uno speed test si deve essere certi che nessun altro in casa stia utilizzando la connessione Wi-Fi. Il motivo è che se mentre si avvia il test, qualcuno sta vedendo un film o una serie TV in streaming, oppure sta scaricando un gioco è normale che si possa ottenere un risultato non veritiero. Ecco perché è necessario mettere in pausa lo streaming in modo che la connessione possa essere performante al massimo. Lo stesso discorso vale anche per i dispositivi mobili. Prima di effettuare un controllo della velocità è necessario controllare che nessuna applicazione stia eseguendo operazioni o consumando dati in background;
  • effettua più di una misurazione: per scoprire la velocità della tua connessione esegui più controlli e non ti basare solo su una misurazione. Sono tanti i fattori che possono influenzare il risultato finale, come anche l’orario in cui si effettua lo speed test. In pieno giorno, ad esempio internet potrebbe essere lento perché ci possono essere più persone connesse. Per avere un’idea più chiara effettua il test in orari differenti della giornata, la media dei risultati ottenuti ti darà il risultato più reale. Per lo smartphone la velocità di connessione può dipendere da vari fattori come il numero di persone connesse a internet, la qualità del segnale e dello smartphone.