La tesi di laurea rappresenta il lavoro che porta al coronamento del percorso di studi. Che si tratti di una laurea triennale o di una laurea magistrale non fa differenza, in entrambi i casi allo studente verrà chiesto di impegnarsi per portare a termine la tesi di laurea che sarà necessaria per ottenere il titolo di studio.

La tesi necessaria per concludere il percorso di laurea magistrale è più lunga e complessa rispetto a quella richiesta per concludere la laurea triennale. In entrambi i casi gli studenti dovranno dare il massimo per scrivere una tesi completa ed approfondita.

Consulenza per tesi di laurea: perché è importante?

Può capitare che si abbia difficoltà a gestire la tesi di laurea. Questo può diventare per lo studente una causa di malessere: si ha paura di non riuscire ad arrivare al traguardo e di non essere in grado di scrivere la tesi in autonomia.

Non bisogna lasciarsi spaventare e bloccare dal primo ostacolo. Esiste infatti la possibilità di chiedere una consulenza tesi di laurea, per ricevere l’aiuto di professionisti specializzati nell’argomento che si vuole trattare come proprio progetto di tesi.

Grazie al supporto dei professionisti gli studenti potranno ricevere tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. La loro tesi di laurea sarà soddisfacente, tratterà nella maniera corretta l’argomento selezionato e consentirà di ottenere un ottimo punteggio. Per la tesi sono infatti assegnati dei punti, che vanno a sommarsi a quelli ottenuti con la media dei voti degli esami per ottenere il voto di laurea.

Come funziona la consulenza per la tesi?

La consulenza per la tesi parte con la proposta dell’argomento fatta dallo studente. A ciascuno studente sarà assegnato un tutor personale, che si occuperà di valutare l’argomento proposto e di verificare che questo possa effettivamente essere trattato nella tesi di laurea, perché congruente con il percorso di studio.

Prima di iniziare a lavorare alla stesura della tesi, l’argomento dovrà essere approvato anche dal relatore universitario. Il consulente professionale per la tesi attenderà quindi il riscontro positivo da parte del relatore e solo successivamente a questo inizierà a lavorare.

A questo punto lo studente potrà parlare con il suo tutor personale per stabilire in che modo ci si dovrà dividere il lavoro. Alcuni studenti hanno il desiderio di essere supportati durante l’intero processo di stesura e di revisione della tesi di laurea, altri invece preferiscono occuparsi personalmente della scrittura, rivolgendosi al tutor solo per la revisione e per le eventuali correzioni da apportare.

Tutti gli studenti che si rivolgono a dei professionisti per ricevere una consulenza per la tesi di laurea avranno la possibilità fissare delle scadenze precise. Per arrivare alla laurea in tempo bisogna rispettare le tempistiche e non accumulare ritardo nella stesura della tesi: per questo motivo il tutor personale si impegna a garantire il rispetto delle scadenze. E’ fondamentale rivolgersi al consulente per tempo, perché un vero professionista prenderà in carico il lavoro solo se ci sono le condizioni per poterlo portare a termine con soddisfazione dello studente.

Quanto costa la consulenza professionale?

Differentemente da quanto si crede, ci si potrà rivolgere ad un professionista ritrovandosi a dover far fronte ad una spesa decisamente sostenibile, specialmente se consideriamo i vantaggi che questa tipologia di consulenza comporta.

Ad ogni modo si potrà fare un preventivo gratuito e senza impegno che permetterà allo studente di conoscerne il costo prima di assegnare il lavoro. Il costo finale dipenderà dalla tipologia di tesi – laurea triennale o laurea magistrale – e dai servizi richiesti dallo studente, che potrà chiedere scrittura e revisione completa, aiuto nella stesura di alcuni capitoli o solo revisione di quanto scritto personalmente.

Questa guida è aggiornata al: