Il termometro digitale laser è un accessorio che consente di misurare la temperatura, che può essere quella corporea, di superfici di vario genere, di ambienti o liquidi. Si può utilizzare in ambito lavorativo o domestico.

Attualmente risulta essere tra gli oggetti per la rilevazione della temperatura più diffusi, in Italia e altrove. 

La sua popolarità si spiega dal fatto che è molto facile utilizzarlo, ed è anche molto veloce e preciso nel rilevare i valori di quanto desiderato.

Rappresenta uno dei sistemi più diffusi anche in ambito domestico, perché i termometri che venivano usati un tempo per la rilevazione della temperatura del corpo (e per valutare se una persona avesse o meno la febbre) sono stati dichiarati pericolosi per la salute, e quindi vietati a cominciare dal 2009, per via del fatto che contenevano mercurio.

I termometri digitali laser non sono tutti uguali, anzi. Possono variare significativamente per diverse caratteristiche: qualità dei materiali di produzione, dimensioni, autonomia, ecc. In più, alcuni modelli non sono adatti per misurare la temperatura del corpo, essendo stati pensati appositamente per effettuare altri tipi di rilevazioni.

Per via delle tante peculiarità che possono contraddistinguere ciascun tipo di termometro laser, prima di procedere con l’acquisto di uno di questi dispositivi conviene prestare attenzione ai vari prodotti presenti in commercio.

I MIGLIORI TERMOMETRI DIGITALI LASER: LA NOSTRA CLASSIFICA

Di seguito offriamo un elenco con descrizione di ottimi termometri digitali laser, ordinati dalla quinta alla prima posizione, sulla base della nostra classifica. Quest’ultima è stata stilata tenendo in considerazione le principali peculiarità di ciascun oggetto esaminato.

ETEKCITY TERMOMETRO A INFRAROSSI

Il termometro a infrarossi Etekcity ha un campo di misurazione da -50 gradi a -750 gradi, e a seconda di come lo si imposta può restituire risultati misurati in Celsius o Fahrenheit.

Non è adatto per misurare la temperatura corporea, ma restituisce ottimi risultati su oggetti, superfici e ambienti: può rilevare il livello di calore delle tubazioni di acqua calda, quello delle superfici di cottura, del riscaldamento, dell’aria condizionata, e così via. Si avvale delle certificazioni CE e RoHS.

Dispone di un grado di precisione apprezzabile, effettua le rilevazioni in tempi rapidissimi, e dal suo display è anche possibile tenere sotto controllo la carica della batteria. Per risparmiare sulla batteria, c’è anche la possibilità di rimuovere la funzione dell’illuminazione dello schermo.

Dopo 15 minuti di inutilizzo si spegne in automatico, assicurando un maggiore risparmio energetico. 

JUMPER TERMOMETRO DIGITALE

Il termometro digitale a infrarossi Jumper consente di rilevare la temperatura a oggetti, ambienti e persone.

Si tratta di un accessorio molto versatile, che garantisce risultati di misurazione accurati. Ha tutte le carte in regola per essere considerato un buon prodotto.

Dispone di una memoria interna per registrare tutte le rilevazioni effettuate (può contenere fino a 20 rilevazioni).

Può misurare, ad esempio, la temperatura dei neonati, delle persone adulte, degli anziani, ma anche del contenuto di tazze e pentole, la temperatura interna a una stanza, e tanto altro ancora.

Per usarlo, basta puntarlo su ciò di cui si desidera conoscere la temperatura, e attendere pochi secondi per leggere il risultato della rilevazione.

TERMOMETRO A INFRAROSSI HP-980B

HP-980B è uno tra i migliori termometri a infrarossi per la rilevazione della temperatura corporea che è possibile trovare in commercio. Avendo una emissività regolabile, è in grado di assicurare un alto livello di precisione.

Si può usare sia per misurare la febbre che per valutare il livello di calore di oggetti, liquidi e ambienti. Si spegne automaticamente in 7 secondi.

Ciascuna delle rilevazioni effettuate con questo accessorio viene indicata sul suo display, e viene espressa o in Celsius o in Fahrenheit, a seconda di come lo si imposta.

FARMAMED TERMOMETRO DIGITALE INFRAROSSI

Il termometro digitale a infrarossi con laser del marchio Farmamed è particolarmente degno di considerazione per il suo peso leggero e le dimensioni compatte. Di conseguenza, è un accessorio davvero molto comodo anche da portare con sé.

Come gli altri termometri recensiti nel presente articolo, misura la temperatura a distanza.

Può rilevare la febbre, ma anche il livello di calore di ambienti e cose.

Grazie alla sua memoria interna, può memorizzare fino a 9 misurazioni.

Una funzione interessante che possiede è il cambio del colore del display a seconda della temperatura corporea: se i valori sono molto alti diventa rosso, se invece sono moderatamente alti diventa arancione, e se invece la temperatura è normale e non c’è febbre, il colore è verde.

Si tratta di un dispositivo davvero degno di essere preso in considerazione, perché ha tutte le caratteristiche per essere considerato un buon prodotto, compresa quella riguardante il fatto che per ogni rilevazione occorre aspettare solo un secondo.

Siccome è un termometro indicato come frontale, ne consegue che per misurare la febbre sia opportuno posizionarlo all’altezza della fronte (senza contatto) della persona a cui effettuare la rilevazione, sia che si tratti di un bambino, un adulto o un anziano.

ORIA TERMOMETRO DIGITALE FRONTE E ORECCHIO

Il termometro a infrarossi Oria per fronte e orecchio è un accessorio da utilizzare senza contatto fisico, che impiega 1 secondo per effettuare le misurazioni e restituisce risultati immediati sul proprio display.

Può misurare la temperatura di bambini, adulti e anziani, ma è indicato anche per valutare la temperatura di stanze, oggetti e liquidi.

Può esprimere le temperature rilevate sia in Celsius che in Fahrenheit.

Dispone anche di una memoria, per registrare fino a 40 misurazioni, verificabili in ogni momento.

Dopo alcuni secondi si spegne in automatico, così da consentire un risparmio di energia.

Il prodotto soddisfa i seguenti standard di certificazione: CE, FDA e ISO. Ha una garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto.

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DI UN TERMOMETRO DIGITALE LASER

Il termometro digitale laser, anche chiamato termometro a infrarossi, può misurare la temperatura superficiale di un oggetto o una superficie. 

Alcuni modelli possono essere impiegati anche per rilevare la temperatura corporea, e sono molto più facili da usare a tale scopo rispetto ai vecchi termometri analogici con mercurio.

Inoltre, non è necessario il contatto con la persona, l’ambiente o la cosa per cui si desidera effettuare la valutazione.

Attenzione però: esistono diverse tipologie di termometri digitali. Alcuni modelli, per esempio, non sono a infrarossi e non dispongono del laser. Questi ultimi permettono la rilevazione della temperatura solo per contatto, anche se in genere è di 1 solo secondo. Ad esempio, alcuni termometri digitali vanno inseriti nell’orecchio per poter misurare la febbre.

Invece, il termometro digitale a infrarossi, proprio perché non deve toccare ciò per cui è chiamato a fare le rilevazioni, offre molti più vantaggi. Per esempio, con questo accessorio non è necessario disturbare un bimbo che dorme per poter vedere quanta eventuale febbre abbia. 

Degno di nota è anche il fatto che, a differenza di tante altre tipologie di termometri, quello laser a infrarossi non ha bisogno che un individuo resti immobile per poter rilevare correttamente la sua temperatura.

Si rivela davvero un ottimo oggetto, anche dal punto di vista dell’igiene: non essendoci contatto fisico, quando effettua le misurazioni a una persona ammalata il termometro non viene mai contaminato.

Un dispositivo di questo tipo legge la radiazione termica, per cui non percepisce il calore interno ad una superficie, bensì il calore proveniente dalla persona o dalla cosa per cui sta effettuando la rilevazione.

Se utilizzato nel modo corretto, questo termometro di recente concezione in genere è molto preciso.

In passato, soltanto il termometro analogico con il mercurio garantiva una estrema precisione. L’aver tolto dal mercato tale strumento oggi però non ha delle conseguenze negative, se si sceglie di usare degli strumenti innovativi quali appunto sono i vari termometri digitali.

In effetti, c’è una gran bella differenza tra il dover stare fermi ad aspettare che il termometro col mercurio effettui la sua rilevazione, e il dover attendere un solo secondo per avere i risultati leggibili in modo chiaro sul display del termometro digitale.

Ma qual è il modo più indicato per utilizzare un termometro a infrarossi? In linea generale, occorre procedere seguendo questi passaggi:

  • Accendere la “pistola” del termometro, e tenere il grilletto premuto.
  • Puntare il termometro nella direzione di ciò la cui temperatura si desidera misurare.
  • Tenere fermo il dispositivo, e continuare a tenere premuto il grilletto fino al completamento della rilevazione.
  • Una volta effettuata l’operazione, basta leggere la temperatura calcolata sull’apposito display, che spesso può essere espressa in due modi diversi: in gradi Celsius oppure Fahrenheit, a seconda di come si sceglie di impostarlo.

COSA VALUTARE NELL’ACQUISTO DI UN TERMOMETRO DIGITALE LASER

Quali sono i parametri da prendere in considerazione nell’acquisto di un termometro digitale laser? Per scegliere quello più in linea con le proprie esigenze, conviene valutare diversi aspetti, tra cui quanto segue:

  • Ciò che è in grado di misurare: temperatura corporea, temperatura di superfici, liquidi, oggetti, ecc.
  • L’intervallo di misurazione: la temperatura massima e minima che è capace di rilevare. Quelli pensati per la temperatura corporea hanno un range più limitato rispetto a quelli che misurano cose e superfici per scopi di lavoro.
  • La distanza di scansione: la distanza minima che occorre per poter calcolare correttamente la temperatura di qualcuno o qualcosa in modo preciso.
  • La velocità e il grado di precisione nelle rilevazioni.