Una tenda da sole è un oggetto molto utile, e diverse persone la utilizzano perché apprezzano le sue caratteristiche, specialmente durante le stagioni calde, quando il cielo è spesso soleggiato. 

Inoltre, nel periodo invernale può servire per arginare l’ingresso di infiltrazioni d’acqua sul balcone o sul terrazzo. Può rivelarsi preziosa anche quando si desidera stare sul balcone o terrazzo, e al contempo si preferisce un adeguato livello di privacy.

A seconda dei modelli, può essere fissata nella parte laterale o superiore del balcone, del terrazzo, o anche di altri ambienti o strutture.

Quale tenda da sole vale la pena scegliere? Molto dipende dalle caratteristiche dei diversi modelli disponibili in commercio, ma anche dalle esigenze e le preferenze di chi deve utilizzarla.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento, invitiamo a continuare a leggere questo articolo, nel quale descriviamo alcune delle caratteristiche principali di tali tende, e suggeriamo quali aspetti considerare nell’acquisto. Successivamente, offriamo una classifica di alcune tra le migliori tende da sole reperibili in commercio.

Caratteristiche principali di una tenda da sole per balcone

La caratteristica essenziale di una tenda da sole per balcone o terrazzo è data dal fatto di essere composta da un materiale in grado di proteggere dall’esposizione diretta ai raggi solari. Questo materiale a volte è utile anche per riparare il balcone o il terrazzo dalla pioggia e da altri agenti atmosferici, come vento, neve e grandine.

Una tenda riparatrice fa molto comodo, e vale la pena evidenziare che ne esistono di differenti tipi, che tra le altre cose si differenziano per: dimensioni, materiali e tipologia.

Dal punto di vista della tipologia, in commercio sono disponibili:

  • Modelli a bracci: si fissano sul muro oppure al soffitto del balcone o del terrazzo, e si aprono a sbalzo, attraverso due bracci che risultano estendibili nel lato superiore.
  • Modelli a caduta: scendono in verticale, e offrono una protezione totale del balcone o del terrazzo.
  • Modelli a cappottina: si possono fissare anche con gli anelli, e la loro forma è bombata.

I modelli più comuni sono quelli frontali, ma esistono anche quelli di tipo laterale. Questi ultimi sono tende da sole che possono essere montate lateralmente, e che quindi servono a proteggersi da sole e altri agenti atmosferici, oltre che dagli sguardi indiscreti, coprendo uno dei due lati del balcone.

In generale, a prescindere dalla tipologia di appartenenza, ciascuna tenda da sole è composta da due parti principali:

  • Tessuto: ossia il telo che protegge dal sole e altri agenti atmosferici.
  • Struttura portante: sulla quale poggia il tessuto.

Che cosa valutare nell’acquisto di una tenda da sole per balcone

Nell’acquisto di una tenda da sole per balcone o terrazzo, la prima cosa da valutare è il tessuto della tenda. Deve essere piuttosto spesso e resistente, se si desidera ricevere un livello di protezione dal sole accettabile. 

Inoltre, conviene scegliere di più le fibre sintetiche rispetto a quelle di cotone: queste ultime sono maggiormente esposte al deterioramento, allo scolorimento e ai graffi.

Un altro aspetto da considerare, è rappresentato dalle dimensioni della tenda, che sono da valutare in relazione allo spazio in cui tale accessorio deve essere montato.

Anche i colori della tenda sono un aspetto non trascurabile, se l’obiettivo è quello di acquistare un oggetto che possa fungere anche da efficace elemento decorativo.

Inoltre, anche la tipologia alla quale la tenda appartiene (a bracci, a caduta, a cappottina, frontale o laterale) è un parametro degno di essere considerato, in relazione ai propri gusti ed eventuali altre esigenze.

Quale tenda da sole per balcone scegliere: la nostra classifica

Nei prossimi sottoparagrafi forniamo una classifica di alcune ottime tende da sole per balcone, offrendo anche una descrizione delle loro principali peculiarità.

I vari modelli sono elencati dalla quinta posizione alla prima.

Il Gruppone – Tenda da sole con anelli

La tenda sole Il Gruppone è un modello a caduta, e con anelli. Si trova in diverse misure e colori, e in tutti i casi è molto economica. L’abbiamo aggiunta alla nostra classifica per cercare di accontentare anche quelle persone che sono alla ricerca di qualcosa per il quale non intendono spendere molto.

È una di quelle tendine per il balcone o per le finestre da usare nei soli casi di estrema necessità, visto che il tessuto non è di qualità sopraffina. Tuttavia, ha un buon livello di funzionalità, e di conseguenza presenta un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Viene venduta assieme a degli anellini che ne facilitano il montaggio, il quale va effettuato sulla parte superiore della finestra o della parete. Chi ha un minimo di manualità può anche fissarla da solo, o magari con l’aiuto di un amico o un familiare.

Pur essendo disponibile in varie dimensioni, è comunque relativamente piccola, ma svolge al meglio la sua funzione di riparare dalla luce del sole. Inoltre, il fatto di avere dimensioni contenute la rende molto comoda da trasportare

Un altro suo pregio è dato dal fatto che il suo tessuto può essere facilmente lavato in lavatrice, senza il rischio di scolorirlo. Basta poco per separarlo dalla sua struttura, e anche per rimetterlo al suo posto una volta lavato e asciugato.

Papillon – Tenda da sole a caduta

La tenda da sole Papillon è di tipo a caduta, ed è perfetta per tutti i tipi di balconi e terrazzi, dai più squadrati ai più allungati. Il telo può essere fatto scendere attraverso una apposita manovella.

Si può montare a un muro oppure al soffitto del balcone o terrazzo. Offre una copertura ottimale

Le sue barre e i suoi bracci si compongono di alluminio, che è molto resistente alle intemperie.

Ha un colore neutro, e di conseguenza è ottima per essere impiegata in diversi ambienti. Siccome è molto chiara, quando c’è molto vento è consigliabile tenerla chiusa, dal momento che proprio per via del suo colore potrebbe macchiarsi con facilità.

Si compone di un materiale impermeabile, è questo è un aspetto molto positivo in caso di pioggia, perché gli permette di non assorbire acqua, e di conseguenza di evitare la formazione di muffa. 

Il tessuto è anche molto resistente agli agenti esterni, e quindi protegge egregiamente anche da forti folate di vento (sebbene ci sia il rischio che si macchi), oltre che da sole, pioggia, neve e grandine.

Per montarla da soli è necessaria molta esperienza. In alternativa, è possibile chiedere l’aiuto di un tecnico.

Songmics – Tenda Laterale

La tenda da sole Songmics è una tenda laterale, che protegge dal sole, dal vento, e da sguardi indiscreti. Si estende fino a 3,5 metri.

È perfetta per trascorrere del tempo sul terrazzo o sul balcone con la dovuta privacy e protezione. Ma è utilizzabile lateralmente, ossia su uno dei due lati del balcone. Si può montare al muro, e il suo tessuto può essere facilmente rimosso quando arriva il momento di lavarlo.

Si consiglia non tenerla aperta quando ci sono fortissime folate di vento, che potrebbero danneggiarla. La struttura che regge il telo è di alluminio resistente.

Nella nostra classifica abbiamo inserito anche questo particolare modello, per venire incontro a quelle persone che desiderano un tipo di tenda che possa offrire protezione da uno dei due lati del balcone o del terrazzo, e non frontalmente.

Dal punto di vista estetico, c’è da dire che è disponibile in due varianti che si abbinano a ogni tipo di esterno: c’è infatti di colore grigio fumo e di colore beige.

Questa tenda, inoltre, è in poliestere ed è impermeabile.

Blinky – Tenda da sole avvolgibile

Quella appartenente al brand Blinky e che qui presentiamo, è una tenda da sole a bracci avvolgibile di ottima qualità. Realizzata con buoni materiali, è anche adatta a spazi e architetture particolari. In più è molto leggera. Si apre e chiude grazie a una manovella. Ha una lunghezza massima di circa 2,5 metri.

Possiede due snodi: uno per fissare il telaio alla parete o al soffitto, e l’altro per regolarne l’inclinazione: quest’ultimo snodo è comodissimo, in quanto evita di dover svitare bulloni qualora si desiderasse che la tenda avesse un’inclinazione differente rispetto a quella già impostata.

È un oggetto che consigliamo a molti, anche per la sua versatilità. Sebbene possa proteggere anche dal vento, sconsigliamo di lasciarla aperta quando ci sono folate molto forti. 

Outsunny – Tenda da sole avvolgibile

La tenda da sole avvolgibile Outsunny è di tipo a bracci, ed ha una lunghezza di circa 3 metri. L’abbiamo inserita al primo posto della nostra classifica perché ha molti aspetti positivi

  • Offre un’elevata protezione dal sole e dalla pioggia, oltre che dal vento. 
  • Da chiusa sembra quasi non essere presente, e quindi è anche poco ingombrante.
  • Viene realizzata con materiali di ottima qualità. Il telo è in poliestere, e pertanto è molto resistente.
  • Può essere aperta e chiusa con semplicità, grazie a una comoda manovella.
  • Il suo prezzo è piuttosto ragionevole, se rapportato alla sua qualità e alla sua capacità di mantenersi a lungo in buone condizioni.