Le telecamere per auto sono dei dispositivi utili che aiutano durante le manovre di parcheggio e che possono essere necessarie come prove in caso di eventuali incidenti.

Scegliere la migliore tra tutti i modelli proposti online, non è sempre facile. Ne esistono di diversi tipi, con varie caratteristiche che possono essere più o meno adatte alle vostre esigenze.

Per capire quale tipologia scegliere, vi indichiamo di seguito la classifica dei migliori modelli, secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti, dopo avere effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi molto vantaggiosi.

A cosa serve una telecamera per auto?

Si tratta di dispositivi che vengono installati nelle vetture con lo scopo di riprendere ciò che accade intorno alla propria automobile, in particolare:

  • collocati in posizione frontale: riprendono eventuali incidenti stradali o atti vandali compiuti la notte, quando le macchine sono incustodite;
  • collocati nella parte posteriore: aiutano a effettuare le manovre per il parcheggio, in retromarcia, senza danneggiare altre vetture oltre che possono riprendere eventuali tamponamenti.

Funzionamento telecamera per auto

Una telecamera per auto è un dispositivo che può registrare ciò che accade intorno al proprio veicolo e come abbiamo visto può avere due funzioni principali: aiutare nelle manovre di parcheggio (retrocamera) oppure registrare (dash-cam). 

Le dash-cam sono dispositivi che registrano ciò che accade frontalmente all’automobile e possono essere installate sia all’interno che all’esterno della vettura. Le retrocamere, invece, vanno collocate nella parte posteriore, vicino la targa. Questi dispositivi hanno un funzionamento semplice, vengono collegati tramite i cavi alla batteria della macchina oppure all’accendisigari.

Sono dotate spesso di funzioni accessorie che fanno partire le registrazioni in automatico non appena la macchina viene tamponata o in caso di frenata brusca. Le retrocamere possono anche essere dotate di display da posizionare all’interno dell’abitacolo e attivate non appena si inserisce la retromarcia mostrando sul display le riprese.

Guida all’acquisto delle migliori telecamere per auto

Gli atti di vandalismo sono frequenti e spesso si verificano nelle ore notturne, quando le automobili sono parcheggiate e lasciate in custodite. L’installazione di uno di questi modelli può essere utile per avere un minimo di sicurezza e delle prove visibili che possono essere utilizzate in tribunale per farsi risarcire dall’assicurazione e per catturare i vandali.

Sullo store di Amazon sono disponibili diversi modelli, ciascuno con delle caratteristiche particolari, funzioni extra e suddivisi per fasce di prezzo. Prima di procedere all’acquisto di quello che possa essere un modello adatto alla vostra vettura e necessità, occorre però prestare attenzione a una serie di fattori che possono influenzare il prezzo e la vostra scelta.

In ogni caso, è sempre consigliato mettere a confronto tra loro i vari modelli e affidarsi a quelle che sono le recensioni positive dei vari utenti che hanno acquistato il prodotto e vogliono condividere la propria esperienza con altri clienti.

Caratteristiche tecniche

Sicuramente prima di decidere di acquistare una telecamera per auto è bene porre attenzione a uno degli elementi principali: la risoluzione di acquisizione video. Come per altri dispositivi che registrano video, anche in questo caso i pixel e le diciture HD, Full HD e Ultra HD sono presenti tra le peculiarità tecniche.

La risoluzione migliore per una telecamera per auto è quella Full HD, in grado di riconoscere i volti e le targhe in caso di incidenti. Per chi non vuole spendere grandi cifre, si può anche direzionare la scelta su una risoluzione più bassa che però fornisce immagini meno nitide.

Secondo elemento da considerare è la visione notturna. Qualora abbiate necessità di utilizzare la telecamera nelle ore notturne, meglio scegliere un dispositivo con infrarossi che possa passare in automatico a una registrazione in bianco e nero ma in HD. Questo dettaglio è importante e pertanto verificate sempre tra le recensioni se i led infrarossi siano di qualità elevata e quindi utilizzabili di notte.

Alcune telecamere sono dotate anche di microfono, per registrare le voci di chi si avvicina al veicolo. Qualora però, la macchina fosse parcheggiata, la registrazione audio può essere un ulteriore prova per riconoscere i malintenzionati, magari riconoscendo persone che si conoscono o per denunciare atti di stalking.

Installazione

A meno che non comprate un dispositivo wireless, sarete costretti a collegare vari cavi e a nasconderli all’interno della vostra macchina. Il collegamento può avvenire direttamente alla batteria della vostra vettura oppure all’accendisigari.

Vi consigliamo di recarvi da un esperto del settore per installare la vostra telecamera, specie se si tratta di un primo modello e non avete molta manualità. Se siete degli esperti potete procedere autonomamente seguendo magari le istruzioni riportate nella confezione.

Migliori telecamere per auto

CHORTAU Telecamera per auto Full HD

Si tratta di una dash-cam con un obiettivo con un angolo a 170° in grado di registrare in movimento e in loop, di impostare la durata della registrazione dei video fino a un tempo massimo di 10 minuti. Oltre alle immagini, consente tramite il microfono di cui è dotata, di registrare anche l’audio. Supporta schede di memoria microSD fino a 32 gb e d è dotata di sensore di movimento che rileva urti e quando si attiva fa registrare un video e lo blocca. Per l’istallazione può essere collocata sotto la parte superiore del parabrezza, vicino lo specchietto retrovisore. La qualità della risoluzione è il formato Full HD, ottima nelle ore notturne grazie anche all’obiettivo grandangolare. L’autonomia della batteria è limitata. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete trovare le recensioni positive degli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

TOGUARD CE20 Telecamera per auto WiFi

Si tratta di un dispositivo dotato di raggi infrarossi che consente di effettuare riprese notturne, anche in assenza di luce artificiale. Questa dash-cam funziona mediante collegamento con cavo di alimentazione all’accendisigari, che per alcuni utenti è un po’ scomodo e antiestetico da tenere nell’abitacolo. Sprovvista di batteria interna, si installa velocemente sul parabrezza o sul retro della vostra auto, grazie ai tre pezzi di biadesivo in dotazione e registra una buona qualità di immagini. Può essere installata nella parte posteriore della vettura utile durante i parcheggi in retromarcia. Un’altra caratteristica è la presenza della connessione Wi-Fi apprezzata dagli utenti, per inviare le immagini a un Android o iOS quando il dispositivo viene posizionato sul retro dell’auto e utilizzato come videocamera per monitorare eventuali ostacoli durante la retromarcia. Le immagini e video, della durata massima di 10 minuti, sono condivisibili su tutti i principali social network con la possibilità di rivederli sul piccolo display, che rappresenta anche un pannello di controllo per le impostazioni della telecamera. Inoltre supporta memoria microSD. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Garmin Dash Cam 55 con controllo vocale

Si tratta di un dispositivo con risoluzione Full HD, con una risoluzione di qualità elevata. Tra le funzionalità aggiuntive di questa dash-cam, c’è il controllo vocale per dare l’avvio o interrompere la registrazione, senza distrarsi durante la guida. In caso di incidente il dispositivo salva in automatico i file che riprendono la scena, in modo che non possano essere cancellati erroneamente. Dotato di ricevitore GPS ad alta sensibilità, consente di individuare le località e di aggiungere informazioni sulla velocità e direzione. Rileva improvvise frenate, urti e incidenti. Possiede, inoltre, il collegamento Wi-Fi per sincronizzare i video su qualsiasi smartphone in modalità wireless, dopo aver scaricato la relativa applicazione gratuita. La dash-cam ha un piccolo difetto, come si può leggere nelle recensioni di alcuni utenti, quello di riscaldare molto specie se usata di continuo. Alcuni consigliano di non lasciarla accesa per molto tempo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo conveniente. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Dove acquistare una telecamera per auto? Prezzi

Le migliori telecamere per auto possono essere acquistate sullo store di Amazon a prezzi veramente eccezionali. Il costo di questi dispositivi può variare da poche decine di euro per i modelli base che non hanno alcuna funzione extra, fino a raggiungere anche i 300 euro per tecnologie avanzate che consentono riprese notturne con led infrarossi, microfono per le registrazioni audio, sistemi automatici di registrazione non appena l’auto subisce urti o in caso di frenate improvvise.

Per avere una maggiore sicurezza che il prodotto sia di ottima qualità affidatevi alle recensioni dei clienti, evitate di scegliere prodotti a bassa risoluzione che essendo economici, vi forniranno immagini troppo sgranate tali da non potere riconoscere volti e targhe.