Le aziende sono alla costante ricerca di soluzioni efficaci per rendere l’attività più efficiente, ossia in grado di ottimizzare i costi e migliorare la produttività. Oggi per ottenere questo risultato ci si affida spesso all’innovazione, sperimentando servizi e tecnologie che aiutano imprenditori e professionisti a migliorare le performance aziendali e gestire meglio i clienti.

La digitalizzazione, infatti, ha consentito a molte imprese di rivoluzionare il proprio business, ad esempio automatizzando i processi ripetitivi e liberando risorse utili da utilizzare per le attività a maggior valore aggiunto. Questa transizione sta continuando ancora oggi, con nuove opportunità legate ai numerosi servizi digitali disponibili per aumentare l’efficienza aziendale e non solo.

Migliorare l’efficienza aziendale con il servizio di segreteria online

Qualsiasi azienda, studio o professionista deve gestire i clienti in modo ottimale cercando di offrire loro il miglior servizio possibile, un aspetto fondamentale per tutelare l’immagine del brand e fidelizzare i clienti. Una soluzione ideale per farlo è rappresentata dalla segretaria online, un servizio che permette di usufruire di segretarie che lavorano da remoto e sono in grado di gestire al meglio le chiamate dei clienti e altre attività di segreteria.

Sul mercato esistono soluzioni affidabili e collaudate come il servizio segreteria online MySegretaria di MyCentralino.com, l’opzione più completa in Italia che permette di avere a disposizione uno staff di segretarie esperte e madrelingua che svolgono l’attività dal nostro Paese. Attraverso MySegretaria è possibile migliorare l’efficienza e la reputazione aziendale, con la possibilità di affidare alle segretarie online varie mansioni come rispondere alle chiamate e richiamare i clienti, fissare appuntamenti, inviare email e inoltrare le telefonate urgenti.

Si tratta di un servizio adatto a imprenditori, professionisti, amministratori di condominio, studi professionali e PMI che garantisce numerosi vantaggi. MySegretaria infatti prevede zero costi di attivazione, nessun periodo minimo obbligatorio di utilizzo senza penali d’uscita anticipata, inoltre è possibile beneficiare di un periodo di prova gratuito. Si può anche avere un contatto diretto con il team di segretarie per ottimizzare il servizio, ricevendo un numero di telefono di proprietà e un centralino in cloud incluso per gestire in modo personalizzato orari di chiusura, messaggi di segreteria telefonica, festività e ferie.

Rendere l’azienda più efficiente con il remote working

Durante la pandemia di Covid-19 tantissime imprese hanno adottato il lavoro da remoto, una soluzione in quel momento indispensabile per garantire la continuità dell’attività e preservare la salute dei dipendenti e dei clienti. Negli ultimi tempi però molte aziende sono tornate al classico lavoro in ufficio, sottovalutando i numerosi benefici per il business assicurati dalla presenza di soluzioni di smart working all’interno dell’organizzazione.

Il remote working, infatti, aiuta ad aumentare il benessere dei dipendenti, consentendo al personale di lavorare soltanto qualche giorno in ufficio e scegliere liberamente da dove svolgere l’attività nelle restanti giornate. Dipendenti più felici e meno stressati contribuiscono a migliorare l’efficienza aziendale, inoltre solitamente si riducono i costi operativi grazie alla minore richiesta di malattie e permessi e il personale tende ad essere più produttivo.

Ovviamente per usare bene il remote working bisogna integrare alcune tecnologie fondamentali, come i software di videoconferenza per gestire a distanza riunioni e meeting con tutto lo staff e nei vari dipartimenti, le soluzioni IT cloud che consentono ad ogni dipendente di accedere ai programmi aziendali da remoto in modo sicuro e le piattaforme di project management per condividere in tempo reale il proprio lavoro con gli altri collaboratori e i superiori.

Integrare l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi aziendali

Negli ultimi anni la maggior parte delle aziende ha implementato nell’attività delle soluzioni di intelligenza artificiale, soprattutto dopo il boom dell’IA avvenuto con il lancio di ChatGPT. Tramite queste tecnologie è possibile migliorare le performance aziendali in quasi tutti gli ambiti e i settori, riducendo i costi e aumentando la produttività del personale grazie all’ottimizzazione dei processi in temini di semplicità e velocità.

Mediante l’IA è possibile aumentare l’automatizzazione dei processi aziendali, liberando i dipendenti dalle mansioni a basso valore aggiunto affinché possano concentrarsi sulle attività del core business e compiti più complessi e strategici. Inoltre, l’intelligenza artificiale rende migliore l’esperienza dei clienti, ad esempio offrendo risposte immediate alle domande delle persone e aiutando le aziende ad analizzare i comportamenti dei consumatori e proporre soluzioni più efficaci e personalizzate ai loro bisogni.

Al giorno d’oggi questa tecnologia può assolvere numerosi compiti, dalla produzione di testi editoriali e pubblicitari alla ricerca di informazioni e all’indicazione di idee creative, ma ha ancora bisogno del controllo da parte degli essere umani per garantire la qualità e l’accuratezza dei contenuti. Le prospettive però sono enormi, tanto che si stima che l’intelligenza artificiale avrà un impatto superiore alla trasformazione digitale nei prossimi anni nel mondo aziendale assicurando un vantaggio competitivo a chi si sarà mosso prima.