Non ci pensiamo spesso, ma le tastiere del nostro pc – fisso o portatile – sono uno degli oggetti casalinghi che accumulano più batteri e sporcizia. E non è solo una leggenda metropolitana: a rivelarlo sono diversi studi scientifici condotti sull’argomento, come ad esempio quello australiano che rivela come i batteri presenti sulla nostra scrivania siano 400 volte superiori a quelli del wc. Sembra sconvolgente, ma se ci fermiamo un attimo a pensare a tutto quello che toccano le nostre mani durante la giornata, non è così difficile immaginare la quantità di batteri che si annidano dentro e sopra i tasti. Ecco perché è importante imparare ad eseguire una manutenzione costante della tastiera del pc: è un’operazione semplice che può essere compiuta da tutti, che richiede degli strumenti molto basici ed economici e che permette di far tornare il nostro strumento splendente e come nuovo. 

Quando pulire la tastiera

Tutto dipende da quanto spesso usiamo il pc, e se lo tocchiamo solo noi o se è uno strumento condiviso da più persone. Nel primo caso, se siamo gli unici a toccare la tastiera, la maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che l’oggetto andrebbe pulito a fondo almeno una volta a settimana. Se, invece, ci troviamo a utilizzare un pc condiviso da più persone, gli specialisti del National Center for Health Research (NCHR) ci informano che la tastiera andrebbe pulita e disinfettata almeno una volta al giorno. In entrambi i casi, comunque, è fortemente consigliato lavarsi sempre le mani prima e dopo l’utilizzo del computer e, se non si ha la possibilità di pulire a fondo la tastiera quotidianamente, sarebbe corretto almeno passare una pezza disinfettante sulla superficie, in modo da eliminare almeno lo sporco e i batteri che si depositano sui tasti. 

Istruzioni per la pulizia di una tastiera 

Prima di entrare nel dettaglio degli strumenti necessari alla pulizia della tastiera, andiamo a capire quali sono le operazioni preliminari necessarie da compiere, così da evitare problemi o guasti al dispositivo. Se stiamo operando su un pc fisso, per prima cosa dobbiamo scollegare la tastiera dall’elettricità o, nel caso di una tastiera senza fili, dovremo spegnerla usando l’apposito pulsante di accensione/spegnimento e, se possibile, estrarre le batterie inserite nello scomparto dedicato. Questo serve a evitare degli spiacevoli e pericolosi ritorni di corrente, ma anche a far sì che, quando andremo a toccare i tasti durante la pulizia, non attiveremo sul computer delle opzioni indesiderate. Se la tastiera che dobbiamo pulire, invece, è quella di un computer portatile, ovviamente non potrà essere rimossa: in questo caso dobbiamo semplicemente limitarci a spegnere il dispositivo e a togliere la batteria estraibile se il pc ne è dotato. 

I diversi modi per pulire una tastiera

Possiamo procedere alla pulizia di una classica tastiera di un pc in modi differenti: se vogliamo fare una pulizia generica e non eccessivamente approfondita, possiamo iniziare capovolgendo e scuotendo la tastiera su un panno o un vecchio foglio di giornale, in modo da far uscire polvere, sporcizia e residui di cibo, e poi andare a passare un panno sulla superficie per togliere eventuali residui, macchie e batteri. Se invece vogliamo eseguire una pulizia più approfondita sulla tastiera di un pc fisso, un buon metodo è di rimuovere i tasti uno per uno, operazione che ci permetterà di togliere la sporcizia annidata più in profondità. Questa, però, è una modalità da eseguire con maggiore attenzione: se forziamo troppo il tasto per estrarlo, infatti, potremmo rompere il meccanismo di incastro, e poi dobbiamo prestare attenzione a ricordare precisamente dove inserire ogni singolo tasto, altrimenti andremo a invertire tutti i comandi della tastiera. 

Tipi di pulitori per tastiere

Ora che abbiamo capito l’importanza di pulire regolarmente la tastiera e elencato tutte le procedure necessarie, andiamo ad analizzare i vari strumenti che possono aiutarci a far tornare il nostro dispositivo pulito e splendente. 

Aria compressa

Usare una bomboletta di aria compressa è il modo più efficace di eliminare lo sporco tra i tasti senza la necessità di smontarli uno per uno. Si tratta di una bomboletta che viene venduta singolarmente o a coppia, e che tramite un beccuccio attivato da un pulsante spruzza fuori aria pulita: grazie alla pressione dell’uscita, il getto andrà a soffiare via briciole, polvere e altre piccole particelle tra tasti del computer. È uno strumento molto comodo, economico ed efficace, che garantisce dei risultati ottimali. Tra le molte in commercio suggeriamo la Nilox NXA02061-1, utilizzabile per la tastiera sia del pc fisso che del notebook, ma anche per altri dispositivi come stampanti, macchine fotografiche, apparecchiature digitali, orologi, apparecchi scientifici o di precisione. 

Aspirapolvere

Se la tastiera è piuttosto sporca, e l’aria spruzzata dalla bomboletta non riesce a tirare fuori tutti i detriti annidati sotto i tasti, è possibile ricorrere ad un mini aspirapolvere: si tratta di un piccolo elettrodomestico pensato appositamente per il computer e dotato di una spazzola morbida che, attivata elettronicamente, riesce a spazzare via tutto lo sporco ma in modo delicato, e senza compromettere il funzionamento del dispositivo. Si tratta di un prodotto molto comodo ed economico, e se ne trovano di ogni tipo e forma: uno dei più venduti sui portali e-commerce è quello proposto da CrazyFire, facile da usare con la sua forma a pistola, e molto pratico perché senza fili, ma alimentato con una batteria ricaricabile o con un cavo USB. Viene venduto con due diversi beccucci, da cambiare in base al tipo di residui da asportare, e con due filtri rimovibili e riutilizzabili.

Molto apprezzato anche il mini aspirapolvere proposto da MECO ELEVERDE: anche in questo caso l’apparecchio si alimenta a batteria ed ha un’autonomia di circa 20 minuti, viene venduto con un beccuccio per pulire la polvere e uno pensato appositamente per aspirare il liquido e fornisce un sistema efficace di filtri. Inoltre, è dotato di un comodo sacchetto raccoglitore (ne vengono dati due in dotazione) che può essere lavato e riutilizzato diverse volte prima di essere sostituito.

Pasta gel 

Uno strumento ottimo per le tastiere da pulire quotidianamente, e quindi per una manutenzione giornaliera ottimale, è la pasta gel, ovvero una sorta di gelatina non tossica che si va a spalmare sulla superficie e che, grazie alla sua consistenza appiccicosa, porta via con se polvere e residui. Un ottimo prodotto, in questa categoria, è il Super Clean, eccellente detergente universale: assolutamente non tossico e utilizzabile più volte, viene venduto a confezioni di due barattoli, profuma di limone o menta ed è a base di gomma vegetale naturale biodegradabile. Basta prendere il gel detergente, posizionarlo sulla tastiera andando a premere in modo che entri anche fra i tasti, e poi estrarre con delicatezza la gelatina: in questo modo si riuscirà a tirare via circa il 90% dello sporco annidato sull’apparecchiatura elettronica. I due barattoli di gel arrivano insieme a una spazzola per le pulizie più profonde e un panno per asciugare gli eventuali residui della gelatina.

Alcool isopropilico 

Se pensate che la gelatina non disinfetti abbastanza il vostro apparecchio, si può optare per l’utilizzo dell’alcool isopropilico: sarebbe, in pratica, l’alcool utilizzato per produrre l’acetone, una sostanza liquida incolore ideale per essere usato come sgrassatore per superfici delicate e come disinfettante, perché in grado di neutralizzare totalmente i germi e tutti i batteri nocivi. Ecco perché è un pulitore ideale per la tastiera, soprattutto se acquistato nella versione Link SP35: in questo caso, infatti, l’alcool è inserito all’interno di una bomboletta dotata di beccuccio di precisione che permette di indirizzarlo esattamente dove si desidera, senza che vada a disperdersi nell’ambiente.

Panni e spazzole

Per la manutenzione quotidiana della tastiera è sempre utile avere a disposizione una serie di strumenti che permettano di eliminare la polvere e lo sporco quando li notiamo, a prescindere dalla nostra pulizia approfondita settimanale. Tra questi non devono mai mancare panni in microfibra, ideali per pulire il dispositivo senza graffiarlo, e una serie di spazzole e pinzette che permettano di estrarre residui incastrati tra i tasti. Sui portali di e-commerce si trovano degli ottimi kit che, con una spesa unica e minima, propongo tutti gli attrezzi necessari: molto buono è quello proposto da GreatShield, che comprende due panni, due bottigliette di soluzione disinfettate, 20 salviette disinfettanti usa e getta e, soprattutto, una comodissima spazzola elettronica a doppio lato, pensata appositamente per infilarsi tra i tasti.

Molto ben fornito anche il kit venduto da Xiluck, che a un prezzo davvero conveniente propone ben 16 pezzi differenti, tra cui spazzole di diverse dimensioni, un comodo panno in microfibra e due pinzette con beccucci diversi. Grazie alla grande varietà di strumenti, questo kit può essere usato anche per pulire la stampante e gli interni della macchina, come per esempio i bocchettoni dell’aria condizionata.