La stampante 3D è un accessorio da collegare ad un computer che permette il processo di stampa 3D.

Quest’ultima è una tecnica che prevede l’utilizzo di un programma apposito, e una produzione additiva, ossia a strati. Aggiungendo uno strato sopra l’altro, la stampante 3D consente infatti di ottenere un oggetto tridimensionale.

Diverse stampanti 3D offrono anche la possibilità di assemblare delle parti tra loro differenti, per quanto riguarda i materiali di cui tali parti sono composte.

La stampa tridimensionale nacque nel 1986 con la pubblicazione di un brevetto appartenente all’inventore, ingegnere e imprenditore Chuck Hill. Costui inventò infatti la stereolitografia.

Una moderna stampante 3D rappresenta quindi un’erede dell’invenzione di Chuck Hill, ma è al tempo stesso anche una evoluzione della stampante classica, quella che stampa su fogli o altre superfici piane. La differenza principale tra la stampante laser e quella a getto di inchiostro rispetto alla stampante 3D, riguarda proprio il fatto che quest’ultima restituisce oggetti a tre dimensioni.

Il processo di stampa tridimensionale può essere utilizzato per vari scopi. Per esempio, per ottenere dei gioielli. Oppure per riprodurre dei modelli tridimensionali, che sono molto più utili di quelli a due dimensioni. 

Infatti, a titolo esemplificativo, a partire dal modello tridimensionale di una casa (o di una sua parte) diventa poi molto più semplice capire come procedere nella realizzazione reale di quanto è stato riprodotto con la stampante. E ciò consente anche di abbassare le spese di costruzione.

Per maggiori informazioni sulle stampanti 3D, ma anche per capire quale modello di accessorio per la stampa tridimensionale vale la pena prendere in considerazione per l’acquisto, invitiamo alla lettura delle prossime righe del presente articolo.

I MIGLIORI MODELLI DI STAMPANTI 3D: LA NOSTRA CLASSIFICA

Di seguito, descriviamo alcuni ottimi modelli di stampanti 3D per uso domestico o anche lavorativo. Li abbiamo ordinati dalla quinta alla prima posizione della nostra speciale classifica, stilata in base alle nostre valutazioni su ciascun prodotto.

ELEGOO STAMPANTE 3D LCD

La stampante Elegoo qui considerata è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

La sua velocità di stampa è di 22,5 mm all’ora. Dispone di un touch screen 3,5 pollici. 

Come la maggior parte delle stampanti 3D, può essere collegata al computer tramite cavo USB.

Consente di ottenere dei livelli di dettaglio soddisfacenti, anche impostando risoluzioni basse. Si avvale della resina Elegoo, che non rilascia odori.

Questo macchinario è inoltre poco ingombrante, è silenzioso, è solido e ben assemblato.

Le operazioni periodiche di manutenzione di cui necessita sono molto semplici da eseguire.

Viene venduto con diversi accessori, tutti indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Le sue dimensioni di stampa sono le seguenti: 11.56 cm (lunghezza) x 6.5 cm (larghezza) x 15 cm (altezza).

ANYCUBIC I3 MEGA

La stampante I3 Mega di Anycubic è un prodotto che lascia generalmente molto soddisfatti. Svolge infatti il suo lavoro in maniera molto egregia, con tanta precisione.

Anche le persone alle prime armi sono in grado di montarla con semplicità.

Per poterla utilizzare nel modo corretto, occorre prima prendere confidenza con tale strumento ed effettuare delle prove. Una volta effettuati i vari test, e apprese le principali nozioni per il suo funzionamento, non rimane che utilizzarla per i vari progetti che si desidera realizzare al computer.

Dispone di un telaio metallico rigido, che riduce le vibrazioni in fase di stampa, e migliora il risultato finale.

Le stampe ottenute sono molto durevoli.

Questo prodotto ha anche uno schermo touch a colori, che offre una interfaccia utente molto intuitiva.

Tra le funzioni aggiuntive degne di nota di questo modello di Anycubic, troviamo: il rilevamento del filamento (se il filamento si rompe o si spegne, la macchina va in pausa da sola) e la ripresa in automatico dell’ultima stampa, nel caso in cui dovesse interrompersi in un primo momento a causa di una interruzione di corrente.

FLASHFORGE 10745

La stampante 3D FlashForge 10745 si caratterizza per il fatto di risultare un prodotto molto affidabile, altamente performante, preciso e durevole.

Per riuscire ad impostare correttamente i vari settaggi, occorre prendere confidenza con l’apparecchio e fare alcune prove. Una volta capiti i principali meccanismi di funzionamento, diverrà tutto più chiaro e semplice, e si riuscirà ad ottenere quanto desiderato con dei risultati buoni o addirittura eccellenti.

La stampante è realizzata bene nella sua meccanica, e può essere montata facilmente anche da parte di chi è alle prime armi con il mondo della stampa a tre dimensioni. Gli oggetti stampanti sono di buona qualità.

FLASHFORGE FINDER STAMPANTE 3D

La stampante FlashForge Finder si avvale di un comodo display touch da 3,5 pollici, che offre diversi comandi, nonché l’anteprima di stampa.

Un aspetto molto importante che vale la pena considerare di questo prodotto, è il fatto che può essere utilizzato in maniera molto semplice da chiunque, anche da coloro che sono alle prime esperienze con la stampa a tre dimensioni.

Tuttavia, anche in questo caso occorre prendere un po’ di confidenza con il prodotto, prima di ottenere i risultati desiderati. Infatti, una volta capito come funziona almeno a grandi linee, è possibile effettuare tutti i settaggi desiderati per poter stampare quanto voluto, magari andando a modificare anche le impostazioni avanzate.

Un altro importante aspetto di questo modello di stampante è quello riguardante la possibilità di collegarla al computer tramite wifi: in tal modo, è possibile avviare il processo di stampa senza dover ricorrere all’uso di un cavo.

In linea generale si tratta di un ottimo prodotto, capace di regalare grandi soddisfazioni.

Il materiale con cui è possibile stampare con tale prodotto è il PLA, ovvero l’acido polilattico. Si tratta di una bioplastica derivata dal mais, ed è molto utilizzata anche in ambito professionale proprio per le stampe tridimensionali.

ANYCUBIC PHOTON S

Il modello di stampante Photon S del brand Anycubic si fa apprezzare per le caratteristiche che la contraddistinguono nel suo insieme.

Per poterla utilizzare attraverso il computer, viene veduta assieme al software Photon Workshop, in modo da offrire agli utilizzatori la miglior esperienza d’uso.

Offre una distribuzione uniforme dell’energia luminosa. Grazie a ciò, il tempo di esposizione viene ridotto, e di conseguenza il processo di stampa è più rapido.

A proposito della velocità: vale la pena sottolineare anche il fatto che più dettagli da stampare ci sono, più il processo si rallenta. Ma il maggiore tempo speso viene ripagato da risultati molto accurati.

Infatti, questo prodotto usa un doppio sistema di guide lineari, e ciò rappresenta un vantaggio rispetto a molti dei modelli che adottano sistemi diversi. Non a caso, con tale meccanismo viene migliorata la stabilità del così detto asse Z: ciò permette di ottenere ottime stampe, con dettagli molto accurati.

Per poter utilizzare questa stampante, sono sufficienti pochi semplici passaggi per la configurazione (ad esempio, occorre assemblare la vasca di resina). Successivamente, è necessario prendere un po’ di confidenza con tale macchinario, per poi poter tranquillamente procedere con lo stampare ciò che più si desidera.

CARATTERISTICHE DELLA STAMPANTE 3D

La stampante 3D è una periferica hardware di un computer, che può avere caratteristiche diverse a seconda del modello a cui corrisponde.

Serve per stampare progetti tridimensionali mediante appositi programmi da installare sul computer. 

È un oggetto che può essere usato sia da professionisti con grandi competenze, che dalle persone comuni che hanno almeno un minimo di familiarità con tale strumento.

In un progetto da stampare, ogni dettaglio deve essere specificato alla perfezione: i materiali da utilizzare e le misure di ogni elemento vanno indicati con precisione.

La realizzazione del progetto può essere effettuata con applicazioni come: AutoCad, OpenScad, Blender, ecc.

Il formato finale del file da inviare alla stampante 3D può essere di varie tipologie. Uno dei più adoperati è quello i cui file terminano con “.STL” (per esempio: scarpa.stl, balcone di casa.stl, ecc.). 

Che cosa significa STL? Si tratta di un acronimo, ossia l’abbreviazione di “Standard Triangulation Language to Layer“, che tradotto in italiano vuol dire “linguaggio standard di triangolazione da stratificare”.

Il processo di stampa prevede l’utilizzo dell’estrusore, dal quale esce il materiale con cui viene realizzato l’oggetto tridimensionale stampato.

Attualmente, le stampanti 3D non vengono ancora utilizzate dalla maggior parte dalle aziende, ma stanno pian piano prendendo piede in diversi settori. 

Gli ambiti in cui vengono usate professionalmente possono riguardare: la calzoleria (ad esempio, per creare modelli di suole confortevoli), la gioielleria per la creazione di veri e propri gioielli (in modo che siano privi di difetti e abbiano misure precise), la progettazione industriale, l’architettura (ad esempio, per creare modelli di parti di ponti o di case), l’ambito medico (per ricreare parti del corpo, in modo da capire come intervenire nel modo più appropriato sulle parti del corpo reali), e altro ancora.

Come evidenziato in precedenza, quando si stampano dei modelli in ambito professionale lo si fa perché questi ultimi permettono di risparmiare sui costi di produzione o costruzione, qualora si adottassero altri sistemi, come per esempio gli schemi bidimensionali stampati su carta.

Inoltre, la stampante 3D può essere usata anche per preparare cibo, ma in questo caso si tratta di un accessorio specifico per la creazione di alimenti. Il vantaggio, in questo caso, risiede nel realizzare portate perfette, in poco tempo, con tutti gli ingredienti desiderati.

Le stampanti 3D vendute in commercio, se acquistate possono dare una mano in ambito professionale. Possono essere usate anche per hobby, risultando un divertente passatempo per creare, ad esempio, simpatici oggetti da esporre in casa a scopo decorativo.

Ma possono rappresentare anche un modo per imparare a prendere confidenza con questo strumento, magari per usare la stampa 3D a scopo lavorativo in futuro. 

A seconda dei motivi per cui si opta per acquistare questo macchinario, ci sono varie caratteristiche da poter prendere in considerazione prima di scegliere il modello da comprare: maggiori informazioni nel prossimo paragrafo.

COSA CONSIDERARE NELL’ACQUISTO DI UNA STAMPANTE 3D

Ecco quali sono alcune delle principali caratteristiche da prendere in considerazione prima di comprare una stampante 3D:

  • Prezzo, che può variare anche di molto a seconda delle caratteristiche di ciascun prodotto. Va anche detto che non sempre le stampanti meno costose sono convenienti, perché potrebbero essere di qualità scadente e dunque offrire performance non soddisfacenti e/o rompersi più facilmente.
  • Materiali con cui poter stampare in 3D: è un aspetto che può essere valutato, se magari si desidera stampare con un certo tipo di materiale in particolare.
  • Durata della garanzia: altro parametro importante, da non sottovalutare.
  • Dimensioni: caratteristica da considerare sia per capire dove collocare l’oggetto in casa, sia perché la grandezza dell’oggetto influisce sulle dimensioni del progetto da stampare.
  • Precisione nel processo di stampa.
  • Velocità nel processo di stampa. Meno occorre aspettare, meglio è. Tuttavia, per realizzare oggetti con molti dettagli, è per forza necessario più tempo rispetto a progetti meno complessi.