La crescita dell’inflazione e il conseguente carovita spinge i consumatori a contenere molti dei costi che si registrano quotidianamente in ambito domestico. Tra gli importi maggiormente interessati da questi tagli, quelli relativi alle spese per la casa e la finanza personale: due voci del tutto indispensabili per la famiglia, ma sulle quali è possibile risparmiare tramite gli strumenti messi a disposizione dal web.

Risparmiare su utenze e servizi finanziari grazie all’aiuto della rete

Quando i costi diventano talmente esorbitanti da incidere pesantemente sul bilancio familiare, la scelta è spesso quella di tagliare gli sprechi o di ridurre la fruizione di utenze e servizi: c’è chi limita l’utilizzo di luce e gas, chi rinuncia alla Pay Tv o chi sospende l’assicurazione auto in favore di soluzioni di mobilità alternative.

Tuttavia, anche se una gestione più virtuosa delle utenze e dei servizi di finanza personale può in qualche modo aiutare a risparmiare sulle spese domestiche, è altrettanto vero che tutto questo si accompagna spesso a qualche rinuncia che può impattante significativamente sulla qualità della vita. Sfruttando al meglio gli strumenti messi a disposizione dal web, si può invece ottenere un risparmio a monte, senza doversi privare di servizi oggi essenziali in ambito domestico.

Online, ad esempio, si possono paragonare i prezzi di moltissimi servizi e scegliere di volta in volta quello che risulti più conveniente. Uno dei mezzi più noti è il servizio di confronto di Facile.it, che permette di risparmiare sulle spese per la casa o relative all’ambito finanziario, facilitando la valutazione delle offerte. Portali di questo tipo nascono inoltre su misura del consumatore e, oltre a offrire un servizio personalizzato, sono accessibili in modo completamente gratuito.

Il confronto online per tagliare i costi sulle spese domestiche e finanziarie

Tra le diverse spese per la casa sulle quali è possibile risparmiare grazie al confronto dei pacchetti online, ci sono le tariffe di luce e gas, ai quali si aggiungono anche i costi per la telefonia o per avere internet a casa. Per tagliare queste voci di spesa, i servizi in rete offrono soluzioni provenienti da diverse compagnie, che permettono di aderire a un’offerta più conveniente, eventualmente valutando anche la possibilità di cambiare operatore.

Lo stesso vale per i prodotti di finanza personale: difatti, a che se spesso per sottoscrivere servizi bancari, finanziari e assicurativi si tende a consultare le agenzie sul territorio, è importante sottolineare che la percentuale di sconto raggiungibile online può essere spesso di gran lunga superiore a quella ottenibile nei punti vendita offline.

I servizi di comparazione, infatti, oltre a fornire un risultato veloce ed efficiente, aiutano a raggruppare, analizzare e confrontare i diversi preventivi provenienti dai migliori servizi fintech e insurtech online. È così possibile attivare un conto corrente online a zero spese, aderire a un’assicurazione auto più conveniente, sottoscrivere una polizza moto con pagamento a rate o valutare un preventivo per un finanziamento, eventualmente effettuando delle simulazioni circa la liquidità richiedibile, le rate da versare e i tempi di ammortamento.

Inoltre, così come accade con i prestiti, la rete permette di valutare e attivare anche un mutuo per l’acquisto della casa. Il vantaggio, anche in questo caso, è quello di poter selezionare, tra le diverse soluzioni disponibili, quella che maggiormente soddisfi le proprie necessità; il tutto inserendo qualche semplice informazione che aiuti a customizzare i risultati di ricerca.

A fare il resto, piattaforme altamente efficienti che, elaborando parametri come il valore dell’immobile, la classe energetica, l’importo da richiedere e la durata dell’ammortamento, permettono di stimare ogni aspetto del mutuo, facilitando il calcolo della rata, dei tassi di interesse e dello spread. Le piattaforme online, naturalmente, restituiscono risultati che contemplano sia mutui a tasso fisso sia mutui a tasso variabile e, qualora si voglia risparmiare su un mutuo in essere, consentono anche di effettuare delle surroghe valutando le offerte di altri istituti di credito.