INDICE
Lo smartwatch sfrutta la tecnologia che supera la praticità di un classico orologio da polso, per questo considerato “intelligente”, ricco di funzionalità che lo rendono un dispositivo unico nel suo genere.
Con questo orologio intelligente, avrete la possibilità non solo di conoscere l’ora, ma anche di collegare il vostro smartphone sfruttando al massimo tutte le potenzialità.
Tra le funzioni principali, c’è anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, leggere la posta elettronica, consultare l’agenda, tenere sotto controllo la propria attività fisica e usare tutte le applicazioni installate sul cellulare.
Le funzionalità di questi dispositivi consentono anche di sfruttare e collegare tutti i dispositivi elettronici presenti in casa. I vari operatori telefonici propongono diversi modelli e orientarsi nella scelta del migliore modello non è sempre facile.
Per altro, avete anche la possibilità di acquistare sullo store di Amazon quelli che sono considerati i migliori modelli secondo le numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti.
Come funziona uno smartwatch con GPS?
Per compiere le principali funzioni questi dispositivi vanno collegati allo smartphone senza dovere necessariamente prendere il cellulare. Il collegamento, infatti avviene a distanza sfruttando la tecnologia Bluetooth o Wireless, a seconda dei modelli.
Quasi tutti i dispositivi sono dotati qualità di schermo touch screen, la cui leggibilità varia a seconda del modello. L’utilità di uno smartwatch è legata alla praticità di utilizzo quando risulta difficoltoso utilizzare il cellulare.
La precisione del GPS, in questi dispositivi è fondamentale e deve essere uno dei principali criteri di scelta al momento dell’acquisto. In commercio esistono diverse soluzioni anche economiche, che si aggirano intorno ai 100 euro che non sempre sono affidabili. Chi è alla ricerca di uno smartwatch con un GPS integrato, richiede generalmente una certa precisione nella mappatura, cosa che non è riscontrabile nei modelli di fascia bassa.
Anche l’autonomia è uno dei criteri su cui occorre soffermarsi. Il dispositivo con GPS ha un impatto non indifferente sulla batteria, e proprio per questo motivo le principali aziende produttrici del settore hanno cercato di migliorare la resa della batteria, aumentandone l’autonomia anche oltre le 10 ore.
Come scegliere il migliore smartwatch con GPS integrato?
Un dispositivo con GPS integrato, offre a chi lo indossa la possibilità di allenarsi all’aperto, di svolgere attività di trekking in zone lontane dai centri abitati.
Il sistema GPS sostituisce la tradizionale mappa cartacea, con uno strumento in grado di dare indicazioni sempre più precise di localizzazione, in modo da trovare sempre la propria posizione.
Prima di procedere all’acquisto di uno di questi dispositivi è bene puntare l’attenzione su alcuni fattori importanti. Vediamoli nello specifico.
Sistema operativo
Il funzionamento dell’orologio è legato al cellulare a cui si connette, quindi va scelto tenendo conto della compatibilità del sistema operativo con quello del proprio smartphone. Il sistema operativo utilizzato sui cellulari Apple è in grado di connettersi con tutti gli iPhone dal 5 in poi, ma il limite è che può farlo solamente con questi cellulari. Di contro però permette di utilizzare tutte le funzioni del cellulare, in modo semplice e fluido.
Se invece volete collegare il vostro smartwatch a un cellulare Android, dovete assicurarvi che sia dotato di sistema operativo WearOs, una rivisitazione del celebre Android di Google, un po’ più leggero per ottimizzare l’uso di questi dispositivi e consentirne il collegamento con gli Android a partire dal 4.4.
Per quanto riguarda invece, i cellulari Samsung, questi hanno sviluppato un sistema operativo Open Source, chiamato TizenOS, che attualmente è disponibile solo su questi modelli. I limiti di questo sistema sono legati all’impossibilità di accedere alle risorse che non sono Samsung, quindi app aggiuntive.
Display e design
Il display di uno smartwatch può essere di due tipi: circolare o quadrato. Questa differenza dipende dal gusto personale. Quelli quadrati sono visivamente meno eleganti ma più comodi, quelli con display rotondo, sono i più ricercati perché simili ai tradizionali orologi da polso.
La comodità d’uso non dipende solamente dalla forma del display, perché può essere gestito anche mediante la ghiera che ruota intorno allo schermo oppure utilizzano i tasti laterali. Il display può essere LED ben visibile al buio ma meno efficiente con la luce del sole. Quelli LCD grazie ai cristalli liquidi, sono ottimi anche alla luce del sole, abbastanza leggibili.
Ci sono modelli chiamati “always on”, sempre accesi. La maggior parte dei modelli hanno il display che si accende solo quando vengono attivati, mentre questi che restano sempre accesi mostrano sempre la schermata iniziale come dei veri e propri orologi da polso. Normalmente non consumano molto la batteria. Infine, si possono trovare anche dispositivi “e-paper” simili agli ebook reader, ma con applicazioni meno estese rispetto a quelle con schermo LCD o LED.
Funzioni e sensori
Non tutti gli smartwatch sono uguali, ciascuno possiede diverse funzioni e modalità di utilizzo. Se per esempio siete soliti fare attività fisica, potete trovare utili le funzioni di contapassi, quelle che misurano la pressione o il sensore che controlla il battito del cuore.
Alcuni dispositivi possono invece, essere utilizzati anche al mare o in piscina, in quanto resistenti all’acqua fino a 5 metri. A queste funzioni si associano anche:
- la possibilità di chiamare il servizio di emergenza;
- la possibilità di ascoltare la musica;
- inviare messaggi;
- ricevere istruzioni stradali;
- effettuare chiamate mentre siete in movimento;
- trovare il vostro smartphone se lo avete perso;
- controllare oggetti presenti in casa;
- accendere e spegnere le luci, la TV o il climatizzatore;
- sollevare le tapparelle;
- aprire e chiudere cancelli elettrici;
- sorvegliare con apposita app installata sul cellulare ambienti domestici e inserire l’antifurto.
Batteria
Considerando l’utilizzo che si fa di questi dispositivi, è importante tenere d’occhio la batteria. In questo proposito le aziende stanno lavorando per migliorare l’efficienza e la durata rendendo questi dispositivi sempre più precisi e affidabili.
Adottando alcuni accorgimenti che ne riducono il consumo, è possibile non essere costretti a dovere ricaricare frequentemente il vostro smartwatch. Più potenti sono CPU e RAM, più il dispositivo sarà efficiente.
Materiale
Il materiale con cui sono creati questi dispositivi rende i modelli eleganti e simili a dei cronografi da polso. Molti sono realizzati in alluminio anodizzato, con protezione del quadrante, cinturino flessibile e regolabile. Ci sono poi dei modelli ideali per ambo i sessi, che offrono la possibilità di sostituire il cinturino, cambiando colore, per abbinarlo a seconda delle occasioni.
Migliori smartwatch con GPS integrato
Garmin vivoactive 3
Si tratta di uno smartwatch con GPS integrato, acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Questo dispositivo è caratterizzato da un insieme di sensori di qualità, ideali per tracciare la posizione con precisione durante varie attività sportive. Per questo riguarda il GPS, fa affidamento a una tecnologia eccellente, su cui potere fare affidamento sia per attività svolte all’aperto che in ambienti al chiuso. Il sensore è molto preciso e immagazzina i dati relativi al proprio spostamento, per poi mostrarli su schermo con l’apposita applicazione. Dal design che si adatta a qualsiasi occasione e polso, risulta essere molto apprezzato dall’utenza come si può notare dalle numerose recensioni positive. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Fitbit Ionic
Si tratta di un dispositivo con GPS integrato molto apprezzato dall’utenza come si può apprendere dalle numerose recensioni positive. Display di forma quadrata, ideale per uomo, possiede numerose funzioni che consentono di sfruttare tutte le tecnologie che riconoscono il tipo di allenamento in corso. Grazie alle dimensioni del display si possono osservare tutte le notifiche in arrivo, monitorare il battito cardiaco e del polso, senza utilizzo di fascia toracica, e memorizzare oltre che riprodurre più di 300 brani. Connettendo il dispositivo al proprio cellulare si possono scaricare numerose app tra cui meteo e sport. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo un po’ alto ma che ne evidenzia la qualità del prodotto.
Garmin Forerunner 735XT
Si tratta di uno smartwatch con GSP integrato ideale per chi pratica sport all’aperto e necessita del tracciamento preciso della propria posizione. Include la funzione sensore del battito cardiaco al polso e monitoraggio della nuotata, in quanto impermeabile fino a 5 metri. Disponibile nella colorazione nera, il display a colori consente di impostare le varie funzioni e avere una visione abbastanza luminosa in qualsiasi circostanza. Il design minimal ma elegante, lo pone tra i migliori dispositivi ideali per uomo. Autonomia della batteria fino a 9 giorni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero vantaggioso. Qui potete trovare tutte le opinioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne hanno apprezzato la precisione, la qualità dei materiali e le funzionalità integrate. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Dove acquistare uno smartwatch con GPS integrato? Prezzi
Se volete acquistare uno dei migliori smartwatch con GPS potete consultare lo store di Amazon, dove troverete tantissime offerte adatte per tutte le esigenze. Inoltre avrete anche la possibilità di confrontare i prodotti, aiutandovi con le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno acquistato i prodotti e desiderano condividere la propria esperienza con altri clienti.
Il prezzo di questi prodotti è determinato dalle funzionalità integrate e dalle caratteristiche tecniche. Esistono dispositivi economici al di sotto dei 100 euro per arrivare a modelli che possono anche superare i 300 euro. Coloro che vogliono acquistare un modello con GPS integrato che sia preciso e affidabile, possono optare per un prodotto di fascia medio-alta.