Il mercato degli smartphone Android è in costante crescita e diventa sempre più difficile riuscire a trovare un dispositivo che possa essere in linea con tutte le esigenze anche per quanto riguarda il lato economico.

Quando parliamo di smartphone 6 pollici, si fa riferimento a una vasta gamma di dispositivi suddivisi in varie fasce di prezzo a seconda delle principali peculiarità. L’arrivo del design a tutto schermo e quindi l’abolizione dei bordi ha fatto sì che gli smartphone da 5 pollici siano stati ampiamente sostituiti da questi nuovi dispositivi.

Il migliore smartphone da 6 pollici sicuramente va scelto tenendo conto di una serie di fattori come display ampio e luminoso per vedere foto e video senza ritrovarsi un apparecchio ingombrante tra le mani e per di più difficile da trasportare.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon a prezzi decisamente vantaggiosi e che hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte dell’utenza che ne ha effettuato l’acquisto e ne è rimasta estremamente entusiasta.

Guida all’acquisto: caratteristiche

La scelta di un buon cellulare deve essere rivolta a dispositivi che abbiano delle peculiarità tecniche di qualità e che siano costantemente aggiornati. Sono quindi esclusi dalla classifica dei migliori prodotti cellulari con schermi obsoleti, poco visibili, con fotocamere che non sappiano catturare buone immagini, con batterie con un’autonomia limitata o una connettività pessima.

Il criterio di selezione deve essere basato principalmente sulla qualità offerta e sul prezzo a cui viene venduto, un fattore in continuo cambiamento. Prima di procedere all’acquisto di un nuovo smartphone da 6 pollici, che possa rientrare nel vostro budget e soprattutto che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze, è bene considerare quelli che sono i fattori determinanti che incidono anche sul prezzo finale. 

Display

Innanzitutto è bene sapere che questa tipologia di smartphone possiede schermi di buona qualità con una risoluzione in full HD che consente di visionare al meglio tutti i contenuti multimediali in streaming. Una scelta che può andare bene soprattutto per coloro che non sono particolarmente affini al mondo dei videogiochi, in quanto in questo caso sarebbe più indicato orientare la scelta verso dispositivi con pannello LCD (più economici) rispetto un OLED sicuramente migliore di qualità ma molto più costoso. 

Efficienza

Al momento della scelta occorre puntare lo sguardo su dispositivi che siano potenti e in grado di consentire un utilizzo delle applicazioni senza rallentamenti. Meglio scegliere un dispositivo con un processore di livello, una buona memoria RAM di almeno 3 GB e una buona acustica. Anche la batteria merita una particolare attenzione, il motore che sostiene tutto il carico di lavoro che ci consenta di avere un’autonomia superiore alle 24h.

Dimensioni

Prendono il nome di “phablet” perché sono un mix tra uno smartphone e un tablet, quindi non possono essere utilizzati facilmente con una sola mano. Dovete pensare che i pollici del display indicano la misura in diagonale. Quindi uno smartphone da 6 pollici ha uno schermo in diagonale di oltre 15 cm, a cui si aggiungono le dimensioni della cornice per ottenere quelle totali del cellulare.

Essendo grande lo schermo, ha dimensioni notevoli anche il cellulare in sé, che va utilizzato con entrambe le mani e non risulta comodo da portare in tasca. In compenso però vi offrirà un’esperienza di utilizzo unica, con schermi che molti utenti sostituiscono al PC per la navigazione su internet, grazie alla buona visibilità. Le ultime versioni di Android possono aprire più applicazioni nella stessa schermata, con un display ampio e comodo allo stesso tempo.

Fotocamere

Le fotocamere vanno scelte con criterio in base all’utilizzo che ne andrete a fare. Ovviamente se il vostro cellulare vi occorre per scattare qualche foto ad amici e parenti e quindi non per necessità, potete comunque scegliere smartphone che puntano tutto su altre qualità piuttosto che sulla rese delle fotografie. I modelli economici sono dotati di fotocamere inferiori mentre quelli più costosi, hanno una doppia fotocamera posteriore con grandangolo, zoom e flash. 

Migliori versioni smartphone 6 pollici: classifica

Di seguito vi elenchiamo quelli che sono considerati i migliori prodotti acquistabili sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali. Ogni prodotto è corredato da una scheda descrittiva nella quale troverete tutte le informazioni necessarie.

In caso di dubbi o ulteriori informazioni potete contattare direttamente il venditore oppure consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto, e hanno deciso di condividere la propria esperienza con gli altri utenti.

Huawei P Smart 2020

Si tratta di uno dei dispositivi che rientra nella fascia più economica. Uno smartphone robusto, elegante e ben costruito. La peculiarità che fa di questo dispositivo un prodotto molto apprezzato dall’utenza, è la presenza di tutti i servizi Google, a differenza di altri modelli della stessa gamma. Ciò è stato possibile grazie alla scelta di mantenere la versione precedente del software. Possiede un display da 6.2 pollici in full HD, una RAM da 4 GB e 128 GB di memoria interna. Sulla parte posteriore ci sono due fotocamere con sensore principale più uno secondario per le info di profondità e modalità ritratto. Ottima anche l’autonomia che dovrebbe superare le 24h, secondo le indicazioni del produttore. Connessione Bluetooth, NFC e ingresso USB Type-C. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Huawei P30

Si tratta di un dispositivo da 6 pollici con tripla fotocamera posteriore. Possiede uno schermo OLED da 6.1 pollici con risoluzione full HD, privo di bordi e cornici per dare la massima luminosità e ampiezza al display. Sensori di riconoscimento facciale, lettore impronte integrato sotto lo schermo, fotocamere con grandangolo, teleobiettivo e zoom. Il processore ha una RAM da 6 GB e 128 di memoria interna non espandibile. Non possiede l’entrata per le cuffie, ma la connettività è in 4G/LTE, Dual SIM, Bluetooth 5.0, WiFi, GPS e NFC, e una batteria con un’ottima autonomia. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Samsung Galaxy S20

Si tratta di uno smartphone con ottimo display AMOLED da 6.2 pollici, con bordo e cornice sottili. La novità sta nell’introduzione della fotocamera frontale con un buco centrale sullo schermo. Nella parte posteriore è presente una tripla fotocamera composta da sensore principale, grandangolo e teleobiettivo ottico. Si presta bene anche per la registrazione dei filmati con una risoluzione in 8K. Possiede una RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB, batteria con ricarica rapida e wireless. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Dove acquistare uno smartphone 6 pollici? Prezzo

Come abbiamo visto, molte sono le peculiarità che incidono sul prezzo finale di vendita di questi dispositivi Android, acquistabili sullo store di Amazon. Qui potete trovare sempre moltissime offerte selezionate per fasce di prezzo, peculiarità e secondo quelle che sono le recensioni degli utenti.

Il prezzo di vendita di questi smartphone è frutto di un’insieme di fattori che possono incidere in base alla qualità delle immagini prodotte, alla risoluzione dei video, alle funzioni, allo spazio di archiviazione interno (che non è espandibile per tutti i modelli), ai materiali con cui sono realizzati. Generalmente si trovano dispositivi economici che si aggirano intorno ai 100 euro, per arrivare a prodotti che possono superare anche i 750 euro. 

Prima di procedere all’acquisto cercate sempre di consultare tutte le opinioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto che state osservando, confrontate caratteristiche, prezzi e modelli. Chiedete informazioni, se avete dubbi direttamente al venditore.

Il nostro suggerimento è quello di scegliere prodotti di qualità in linea con le vostre necessità tenendo presente l’utilizzo che ne andrete a fare. Evitate di acquistare prodotti troppo economici a scapito della qualità e dell’efficienza nelle prestazioni. Meglio spendere qualcosa in più piuttosto che ritrovarsi con oggetti che hanno un’autonomia scarsa e una pessima qualità.