Gli smalti fatti in casa sono un ottimo modo per trascorrere il tempo libero e mostrare il proprio lato creativo, inoltre, realizzarli in casa è più facile di quanto sembri e i risultati valgono gli sforzi fatti. Sia che vogliate stupire le vostre amiche, sia che vogliate trovare qualcosa di nuovo per il vostro uso personale, gli smalti fatti in casa sono un’attività divertente da fare a casa. Questi prodotti sono facili da realizzare con ingredienti accessibili e tempi di preparazione minimi. Una volta che avrete preso la mano, potrete continuare a sperimentare con diverse fragranze e oli essenziali per creare smalti colorati diversi a seconda delle vostre esigenze. Quindi, se siete pronte a cimentarvi in questo divertente progetto, buttatevi a capofitto!

Perché dovreste preparare i vostri smalti?

Ci sono alcuni motivi per cui si desidera preparare da sé gli smalti per unghie, innanzitutto, sono molto più sani degli smalti commerciali. Gli smalti commerciali spesso contengono ingredienti tossici che possono essere dannosi per la salute, ad esempio, alcuni smalti commerciali contengono formaldeide, che può causare problemi respiratori.

Inoltre, gli smalti commerciali possono essere molto costosi, invece gli smalti fatti in casa, sono poco costosi da realizzare e possono essere ecologici se si utilizzano ingredienti sostenibili ed inoltre, è possibile personalizzare i propri smalti. Con gli smalti commerciali non si ha molta voce in capitolo su ciò che contiene. Con gli smalti fatti in casa, invece, potete scegliere gli ingredienti che li compongono e creare smalti adatti alle vostre esigenze.

Di quali ingredienti avete bisogno per realizzare i vostri smalti?

Gli smalti per unghie fatti in casa sono disponibili in molte forme diverse: si possono trasformare in smalti, gel o addirittura creme. Indipendentemente dal tipo di smalto, sono necessari i seguenti ingredienti: un solvente, un addensante, un colorante, un olio profumato (facoltativo), un conservante (facoltativo).

A seconda del tipo di smalto che si vuole creare, si useranno ingredienti diversi. Ad esempio, per realizzare uno smalto per unghie, è necessario un solvente. Il solvente determinerà la velocità di asciugatura dello smalto. Se si vuole realizzare uno smalto gel, è necessario un addensante. L’addensante determinerà la viscosità dello smalto. Se si vuole realizzare uno smalto in crema, sono necessari un addensante e un solvente. Il solvente determina la velocità di asciugatura dello smalto. Il solvente dipende dal tipo di addensante utilizzato. Infine, se si desidera realizzare uno smalto profumato, è necessario un olio profumato. A seconda del tipo di smalto che si vuole realizzare, potrebbe essere necessario anche un conservante per prevenire la crescita batterica nello smalto.

Come fare lo smalto rosa?

Per preparare lo smalto rosa, sono necessari i seguenti ingredienti:

– 10 g di smalto bianco

– 2 g di smalto rosso

– 6 g di solvente

– 2 g di addensante

– 3 g di colorante

Gli smalti bianco e rosso sono pigmenti noti, reperibili nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza. Per il solvente si può usare acetato di etile, alcol etilico o acetato di butile. L’addensante può essere la metilcellulosa o l’idrossietilcellulosa. Il colorante da utilizzare dipende dalla tonalità di rosa che si desidera; si può usare uno smalto rosso per auto o un pigmento. Infine, utilizzare un olio di fragranza a scelta.

Come fare lo smalto giallo?

Per realizzare lo smalto giallo, sono necessari i seguenti ingredienti:

– 15 g di smalto bianco

– 3 g di smalto giallo

– 6 g di solvente

– 2 g di addensante

– 2 g di smalto arancione

– 2 g di conservante

Gli smalti bianchi e gialli si trovano nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza. Come solvente si può usare acetato di etile, alcol etilico o acetato di butile. L’addensante può essere metilcellulosa o idrossietilcellulosa. Il lucidante per auto arancione è noto come pigmento; lo si può trovare nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza, infine, utilizzare un olio profumato a scelta.

Come fare lo smalto arancione?

Per realizzare uno smalto arancione, sono necessari i seguenti ingredienti:

– 10 g di smalto per auto bianco

– 2 g di smalto per auto rosso

– 6 g di solvente

– 2 g di addensante

– 3 g di colorante

– 2 g di smalto per auto arancione

Gli smalti per auto bianco e rosso sono pigmenti noti; si possono trovare nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza. Come solvente si può usare acetato di etile, alcol etilico o acetato di butile. L’addensante può essere la metilcellulosa o l’idrossietilcellulosa. Il colorante da utilizzare dipende dalla tonalità di arancione che si desidera; si può usare un lucidante per auto rosso o un lucidante per auto arancione. Infine, utilizzare un olio di fragranza a scelta.

Come fare lo smalto verde?

Per realizzare uno smalto verde, sono necessari i seguenti ingredienti:

– 10 g di smalto bianco

– 2 g di smalto giallo

– 6 g di solvente

– 2 g di addensante

– 2 g di smalto verde

Gli smalti bianchi e gialli sono pigmenti noti, reperibili nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza. Per il solvente si può usare acetato di etile, alcol etilico o acetato di butile. L’addensante può essere metilcellulosa o idrossietilcellulosa. Il lucidante per auto verde è noto come pigmento; lo si può trovare nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza. Infine, utilizzare un olio profumato a scelta.