Chi possiede un decoder Sky collegato alla propria televisione, sa che spesso possono verificarsi delle problematiche di connessione o aggiornamento che rendono impossibile la visualizzazione dei canali. Uno dei possibili errori che vengono comunicati dal sistema è il “35ab”. Questo codice sta ad indicare una mancanza di segnale della parabola. 

Quando il decoder non è in grado di rilevare il segnale dalla parabola si possono intraprendere una serie di procedure per tentare di ripristinarlo, prima di rivolgersi nei casi più estremi a un tecnico esperto. Andiamo a vedere di che si tratta.

Cosa significa Errore 35ab?

Se durante la visione di uno dei vostri programmi preferiti su Sky improvvisamente il segnale è stato interrotto e sullo schermo compare un codice di errore, più precisamente “35ab”, siete in presenza di una mancanza di segnale di ricezione. In caso di anomalie, la piattaforma Sky invia all’utente un segnale di errore contrassegnato da un codice alfanumerico.

La piattaforma che gestisce canali TV alcune volte si trova a dovere fare ci conti con qualche piccolo inconveniente, che per fortuna è risolvibile in modo rapido senza dovere necessariamente ricorrere all’aiuto di un esperto.

Se visualizzate questo tipo di codice di errore vuol dire che si è interrotto il segnale dalla parabola a causa dei collegamenti con i cavi che probabilmente non sono inseriti correttamente oppure perché la configurazione di qualche parametro del decoder non è impostata in modo corretto.

Il codice 35ab pertanto, non è un errore che avverte della presenza di un problema all’interno del ricevitore, ma piuttosto di un problema di collegamento del cavo alla parabola. Una delle cause più frequenti è riconducibile al cavo che non è collegato all’entrata giusta oppure alla connessione di ingresso che è del tutto assente. 

La prima cosa da fare in questi casi è quella di controllare che il cavo posto nel retro del ricevitore sia connesso correttamente all’apposita entrata. I cavi del decoder sono due ed è possibile individuare quale sia alterato o non collegato alla porta di ingresso del ricevitore. Il codice 35 viene per questo motivo classificato con una lettera a seconda di quale cavo è coinvolto nel problema di ricezione.

Un’altra possibile causa è il mancato corretto posizionamento della parabola. Questa viene posizionata in modo da ricevere il segnale all’interno del raggio in cui è direzionata. Se la posizione viene cambiata ad esempio per colpa della pioggia o del vento, ecco che potrebbe variare il “puntamento”.

Meno frequentemente l’assenza di segnale è dovuta a una rottura del cavo che richiede la sostituzione dello stesso. Il messaggio di errore può anche essere dovuto a una sbagliata impostazione, selezionata dal menu del decoder. Bisogna infatti controllare di avere impostato il proprio ricevitore a seconda della tipologia di parabola che si possiede.

Possibili soluzioni

I principali tentativi per cercare di risolvere il problema possono essere:

  • verificare il collegamento dei cavi del decoder: il cavo bianco trasmette il segnale all’antenna. Togliendolo e inserendolo nuovamente si potrebbe risolvere il problema;
  • verificare la direzione della parabola: a volte il vento o la pioggia possono causarne uno spostamento e quindi la conseguente mancata ricezione del segnale;
  • controllare la configurazione: dal telecomando premendo il tasto del menu/configura/impianto se compare la dicitura “1LNB” vuol dire che occorre una nuova configurazione;
  • spegnere, scollegare i cavi e riaccendere: aspettando almeno un minuto prima di riaccendere, tramite la diagnostica del decoder confermando il numero del codice che si è visualizzato è possibile dare avvio al test del ricevitore. In questo caso in base all’impianto che si possiede “Mysky” oppure “Myskyhd” occorre controllare il cavo dell’antenna affinché sia collegato a “sat in 1”. Se così non fosse, va spostato;
  • verificare attraverso la configurazione del ricevitore che il tipo di impianto sia impostato su 1LNB altrimenti va modificato, e se continua a non funzionare spostarlo su SCR. In questo caso se sono due vanno invertiti. Spegnere il decoder e aspettare un minuto prima di riaccenderlo;
  • se avete un modello Skybox o HD, spegnere il decoder e scollegare la presa di corrente, tenendo premuto il tasto “Guida TV”. Ricollegare la presa di corrente e aspettare che sulla parte frontale del decoder lampeggi una bustina gialla. Quando la luce inizia a lampeggiare, rilasciare il tasto. Attendere circa 30 secondi e riaccendere il decoder.

Se il problema continua a non risolversi potrebbe essere un problema relativo alle condizioni metereologiche oppure è necessario l’intervento di un tecnico esperto.