Il sito della scuola è uno dei principali mezzi, in particolare oggigiorno, per mettersi in comunicazione con le istituzioni scolastiche e restare sempre aggiornati sulle relative novità e comunicazioni. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile sia per la scuola che per i genitori, sia a livello comunicativo che amministrativo, in cui reperire tutte le informazioni di cui si può aver bisogno nel corso dell’anno scolastico, ma anche prima e dopo. Ma a chi è affidata la creazione del sito della scuola e quali sono le informazioni che devono necessariamente essere presenti affinché sia funzionale?

Sito della scuola: come si crea

Come abbiamo avuto purtroppo modo di sperimentare nel corso degli ultimi anni, la presenza di un portale web affidabile, completo ed efficace è indispensabile e può davvero fare la differenza sia in caso di emergenza che per le esigenze quotidiane. In questo senso è stato quindi rivalutato tutto ciò che gira attorno alla funzionalità dei siti internet scolastici e su come implementarli per renderli il più possibile fruibili. Ma non solo: un sito della scuola ben fatto e ben costruito permette di snellire molte pratiche amministrative che, altrimenti, si accumulerebbero causando ritardi e disservizi.

La creazione di un sito della scuola è quindi innanzitutto un progetto da pianificare con la dovuta attenzione. Ma non solo: in pochi sanno che esiste una vera e propria normativa che regola questa materia. I siti web scolastici devono infatti essere progettati e creati seguendo quanto disposto nella Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, e nello specifico nell’articolo 4, dove si specificano le “Linee Guida per i siti Web della PA”, nonché quanto contenuto nel “Vademecum”.

Secondo quanto stabilito dalla Direttiva, il sito della scuola deve in primo luogo essere strutturato su quattro sezioni principali:

  • Contenuti minimi dei siti istituzionali
  • Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
  • Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
  • Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

A ciò si aggiungono altri dettagli e accorgimenti, tra cui per esempio il dominio che, a partire dal 20 settembre 2018, può essere edu.it.

Cosa deve contenere?

Per quanto riguarda invece i contenuti, il discorso è più ampio. In primo luogo è necessario che il sito della scuola non solo contenga le informazioni utili, ma che fornisca anche una presentazione. Presentazione che dev’essere in grado di fornire ai genitori e agli studenti l’idea, la filosofia e il pensiero educativo che costituisce il “cuore” della scuola.

Quindi oltre ai contenuti di carattere prettamente pratico, è importante che anche quelli relativi alla presentazione, alle grafiche e al “carattere” del sito siano ben curati. Soprattutto, che riflettano quello che è l’ambiente scolastico o comunque ciò a cui la scuola aspira.

Questo aspetto rientra in parte nel discorso relativo ai contenuti “tecnici”, i quali sono indicati nell’articolo 54 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Tale articolo definisce quelli che sono i contenuti minimi obbligatori per i siti delle Pubbliche Amministrazioni che, per il sito della scuola, si traducono in:

  • Descrizione della scuola o delle attività svolte
  • Layout innovativo e accattivante, foto rappresentative della scuola
  • Organigramma della scuola, Codice disciplinare, PTOF, RAV
  • Comunicazioni del Preside, comunicazioni a studenti e famiglie, bandi

Questi sono i contenuti che devono obbligatoriamente essere presenti nel sito della scuola. Ma se ne possono ovviamente aggiungere degli altri, il cui scopo può essere tanto informativo e pratico quanto di carattere più personale e stilistico. Parliamo per esempio dell’estetica e del design che, specialmente nel web, vanno a integrarsi e ad armonizzarsi con l’utilità e l’accessibilità del sito. Ma non solo: la trasparenza è un altro aspetto fondamentale, così come la frequenza di aggiornamento.

Un buon sito della scuola deve quindi contenere le informazioni utili, collegamenti chiari e immediati alla modulistica e a tutto ciò che può servire a genitori e docenti e un aggiornamento costante e affidabile.