Quando si vuole realizzare un sito web è bene chiedersi quali siano le possibili opzioni a disposizione e che tipo di sito potrebbe essere più adatto alle proprie esigenze. Solitamente, la tipologia di sito web può dipendere molto dagli obiettivi e da cosa si vuole ottenere essendo online. Per iniziare, si può utilizzare un creatore di siti web che può fornire strumenti e temi necessari per la creazione di qualsiasi sito web, prima di chiedere aiuto a dei professionisti del settore.

Categorie e temi dei siti più popolari

Per capire quali siano le opzioni a disposizione, sappi che tra i siti più popolari presenti sul web è possibile trovare: siti aziendali, blog, siti web e-commerce, portfolio o siti web personali, siti web per eventi, forum online, siti web per organizzazioni no profit e siti web di informazione. 

Siti web aziendali

Si tratta di uno dei siti web più popolari e versatili che può assumere forme diverse. I siti web aziendali consentono di vendere servizi o prodotti. Spesso possiedono delle sezioni in cui vengono mostrate e descritte le cose in vendita e funzioni integrate che consentono di incassare direttamente dal sito.

Blog

I blog sono un tipo di sito web che consente di scrivere contenuti lunghi su qualsiasi argomento. Sono composti da articoli e immagini che possono ruotare intorno a uno specifico tema. Alcuni tra i più popolari riguardano blog di cucina e di viaggio.

Negli ultimi anni questa tipologia sembra avere avuto un aumento delle richieste in quanto si tratterebbe di siti web semplici da realizzare, per i quali non sembra essere richiesta una grande esperienza. Molti blogger, oggi, trasformano i propri blog in una possibile fonte di reddito utilizzando specifici strumenti.

Siti web di e-commerce

I siti per negozio online, anche conosciuti come e-commerce, consentono di vendere prodotti online e comprendono sezioni che permettono di mostrare agli utenti i prodotti, inserirli nel carrello ed effettuare l’acquisto.

Sono ideali per coloro che desiderano aprire o spostare la propria attività sul web, per aumentare i propri guadagni. Si può aprire un e-commerce se si hanno prodotti da vendere oppure iniziare con il “dropshipping” che consente di vendere articoli tramite terzi, ottenendo un profitto. Per aprire un sito e-commerce si possono utilizzare vari template per negozi online chiedendo aiuto a dei designer professionisti.

Portfolio o siti web personali

E’ un sito web creato per mostrare il proprio lavoro e le proprie abilità. Un portfolio può essere adatto per contenere una galleria di foto del proprio lavoro ma anche per mettere in risalto la propria esperienza e dare informazioni sui lavori svolti. Esistono vari portfolio a seconda del lavoro che si vuole presentare. I più popolari sono il “portfolio design” e quello “marketing”.

Siti web per eventi

Questi siti, diventati molto popolari, permettono di mostrare informazioni dettagliate su un evento, mostrando orari, itinerario per raggiungere la location dell’evento, suggerimenti sul trasporto e altre informazioni utili.

Possono anche contenere un software per la programmazione dell’evento e l’emissione dei biglietti, perfetto per concerti, spettacoli o conferenze, e ma anche per eventi virtuali. Quello più popolare è il sito web per matrimoni.

Forum online

Permette a diverse persone di discutere su vari argomenti, di fare domande e interagire tra di loro. Sempre più siti web iniziano a inserire forum online per consentire ai propri membri di parlare tra loro e scambiare opinioni sul sito.

Può servire anche come assistenza clienti e si concentra, spesso, su una nicchia o un argomento specifico. Per avviare un forum è sempre consigliato rivolgersi a degli esperti.

Siti web per organizzazioni no profit

Simili ai siti web aziendali, questa tipologia spesso comprendono una descrizione dell’organizzazione no profit che (può essere una chiesa, un istituto scolastico, un’associazione per la salvaguardia dell’ambiente o degli animali) con dettagli sul lavoro svolto, una galleria di eventi passati e uno spazio dedicato alle donazioni. 

Siti web di informazione

I siti web di informazione sono un tipo di sito web utilizzato come piattaforma il cui scopo principale è quello di trasmettere informazioni utili ai visitatori, senza necessariamente produrre un guadagno.

Quelli più popolari sono le enciclopedie, siti di notizie, wiki, simili ai blog, perché possono offrire un tipo di contenuto lungo e informativo. Un’altra caratteristica tipica di questi siti web è la presenza della barra di ricerca, che consente ai visitatori di trovare quello che cercano.

Come scegliere un template?

Come abbiamo visto esistono varie tipologie di siti web, per le quali è richiesto l’aiuto di persone esperte nel settore e spesso può sembrare difficile decidere quale possa essere il più adatto alle proprie necessità. Per scegliere, la prima cosa da fare è pensare all’obiettivo che il sito web dovrà avere, considerando le risorse che si possiedono.

Se si desidera ottenere dei guadagni online, ci si può orientare verso la vendita di prodotti, monetizzando anche con i contenuti di un blog. Non appena avrai stabilito i tuoi obiettivi e le tue risorse, puoi dare uno sguardo ai vari template di siti web disponibili e immaginare il tuo contenuto al loro interno. Avendo un’idea ben precisa potrai rivolgerti a un designer professionista insieme al quale realizzare il tuo sito web.