Sono numerosissime le persone che si avvicinano al mondo del web per creare siti, blog e progetti e che decidono di utilizzare WordPress. Questa scelta è dettata dal fatto che si tratti di un sistema semplice da utilizzare e compatibile con i motori di ricerca, che riescono ad analizzare ciò che si è prodotto con WordPress efficacemente, grazie al modo in cui esso è codificato. Questo garantisce che i contenuti dei siti web risultino rilevanti e, quindi, raggiungano una notevole visibilità in tempi rapidi dal momento in cui vengano lanciati nel mondo di Internet.

A questo punto, però, chi decida di utilizzare WordPress deve scegliere l’hosting che permetta di ottenere le prestazioni migliori, ma le offerte del web in questo senso sono numerose. È, dunque, importante informarsi allo scopo di optare per quello che abbia le caratteristiche più adatte al tipo di lavoro che ci si appresta a svolgere e al progetto creativo che si ha in mente di realizzare.

WordPress: l’importanza di un hosting professionale

Quando si sceglie un hosting per supportare un progetto web è fondamentale sceglierne uno con delle prestazioni di qualità e che risponda a tutte le esigenze del cliente. Questo non significa spendere necessariamente cifre esorbitanti per avere un prodotto che valga.

Un esempio in tal senso è Topweb Plus 10, l’hosting wordpress di Tophost, società che vede tra i suoi punti di forza la sicurezza, l’efficacia e l’affidabilità. La sicurezza dei dati è un requisito fondamentale per tutelare tutto ciò che si carica sul web. È importante evitare che materiali digitali vadano cancellati, perduti o vengano utilizzati impropriamente.

Qualunque virus o qualunque minaccia si presenti verrà segnalata in tempo reale; inoltre con il Backup Disaster Recovery e con Autofix il portale può essere protetto da qualsiasi forma di problema. L’efficacia sta nel fatto che le prestazioni offerte dall’hosting sono veloci ed efficienti e risulti capace di garantire un’alta visibilità sui motori di ricerca grazie al funzionale rapporto tra server e browser. L’affidabilità sta, invece, nel fatto che in ogni momento è possibile lavorare in tranquillità e contando su un prodotto certificato e che abbia già soddisfatto tutti coloro che l’hanno utilizzato per lavorare professionalmente sul web.

Gli ulteriori vantaggi di un hosting profes

Circa il 40% dei creatori di siti web sfrutta le prestazioni di WordPress e anche chi non lo usa può utilizzare questo hosting, dato che permette l’installazione di CMS diversi grazie a PHP e MySQL. Per quanto riguarda il dominio è sempre incluso nel contratto iniziale; nel tempo non è necessario pagare cifre accessorie perché rimane sempre lo stesso prezzo complessivo. Tra gli ulteriori vantaggi c’è il fatto di poter usufruire dell’Antispam e dell’Antivirus professionale, compresi anch’essi nel costo di acquisto; ciò darà l’occasione di tutelare ulteriormente il sito web.

Si tratta, inoltre, di un sistema intuitivo, accessibile e di semplice utilizzo e, anche qualora si riscontrassero dei problemi di funzionamento, è sempre possibile contare su un’assistenza rapida e produttiva. Anche l’installazione è piuttosto facile e veloce e non richiede particolari competenze; questo è un punto di forza per chi si approcci da principiante alla realtà della creazione di siti web. Gli aggiornamenti del sistema, inoltre, avvengono in maniera automatica ed è pensato per non produrre difficoltà con i plugin che si sono selezionati; anzi, offre anche dei suggerimenti in merito, grazie all’efficace documentazione tecnica data in dotazione.