La piattaforma di Vidtomp3 è priva di registrazione e pubblicità pop-up, quindi, gratis per tutti. Da qualche tempo, però, ha deciso di limitare la conversione di video e musica da YouTube, permettendo di convertire solo i video non protetti da Copyright.

Quando si prova a inserire il titolo di una traccia musicale, il sito rimanda varie volte verso la pagina del download di file sconosciuti e con virus. Questo porta a pensare che non sia più funzionante.

Ecco perché, è possibile continuare a scaricare musica da YouTube in modo legale, utilizzando dei siti alternativi. Scopriamo quali sembrano essere i migliori secondo gli esperti e le recensioni degli utenti.

Come scaricare musica legalmente?

E’ possibile scaricare musica da YouTube in modo semplice, rapido ma soprattutto legale ottenendo un file mp3 che potrà essere riprodotto su qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, lettore mp3, autoradio), senza dovere necessariamente essere connessi a internet. Per effettuare il download esiste una raccolta di siti, attualmente presenti sul web che descrivono passo passo tutte le semplici operazioni da compiere.

VidToMp3: come funziona?

Si tratta di un sito che consente di effettuare il download di tracce musicali in modo semplice, rapido e legale da YouTube. Per utilizzare il sito è necessario:

  • incollare nel campo apposito il link del video di YouTube e cliccare sul tasto “Download”;
  • dopo qualche istante a conversione avvenuta del video in traccia audio, si clicca su “Click here to get your Download Link” e sarà possibile effettuare il download del file cliccando su “Download MP3”.

Download4.cc

Si tratta di uno tra i migliori servizi online per scaricare musica da YouTube per vari motivi. Innanzitutto è molto veloce, non è presente pubblicità al suo interno e permette di scaricare musica in vari formati e qualità. Per scaricare un brano musicale da YouTube, tramite l’utilizzo di questo servizio online, è necessario collegarsi sul sito Download4.cc e successivamente:

  • incollare il link del video di YouTube nello spazio bianco;
  • cliccare su “Download” e aspettare qualche secondo;
  • cliccare con il tasto destro del mouse su “download MP3” se si vuole scaricare solo la traccia audio del video;
  • dal menù a tendina che compare cliccare su “Salva link con nome”.

Per scaricare una traccia audio di una qualità diversa, cliccare su “Download Other Formats”, per trovare in basso i diversi formati e risoluzioni disponibili. Anche in questo caso, sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante “Download” e cliccare su “Salva Link con nome”.

Clickmp3

Tra i siti che consentono di scaricare musica da YouTube, questo sicuramente rientra tra quelli più veloci in assoluto. Sempre funzionante, dotato di un’interfaccia chiara, semplice, priva di pubblicità e disponibile in ben 6 lingue tra cui l’italiano. 

Scaricare musica da YouTube tramite questo servizio online sembra essere molto semplice, basta solamente incollare il link del video di YouTube nell’apposito spazio bianco e cliccare sull’icona presente alla sua destra.

Tuttotone.com

Un altro servizio online consigliatissimo per scaricare musica da YouTube in modo gratuito e legale. Il sito presenta poca pubblicità e consente di effettuare il download dei brani in modo veloce con la possibilità di estrarre anche solo una parte della traccia audio dei video, indicando il secondo di inizio e fine video. Basterà incollare l’indirizzo del video e cliccare sull’icona “Scaricare Mp3” o su quella alla sua destra se si desidera recuperare solo una parte precisa dell’audio di un video YouTube.

ytmp3

Un altro sito privo di pubblicità ideale per scaricare musica gratis e legalmente da YouTube, semplicissimo da utilizzare. Basta effettuare la ricerca su YouTube di un video interessante da convertire, selezionare e copiare il link della barra dell’indirizzo YouTube e inserire l’URL selezionato incollandolo nella casella, e successivamente fare click su “Convert to mp3”. A questo punto sarà necessario cliccare sul bottone “Download” per scaricare il file mp3, mentre cliccando su “Convert Another Video” si può convertire un altro video.

TheYouMp3

Si tratta di un’altra valida alternativa ai siti proposti finora, con cui è possibile salvare canzoni da YouTube in modo veloce e legale. Anche questo servizio online presenta poca pubblicità. Semplice da usare, basta:

  • copiare il link Youtube e incollarlo nello spazio in cui inserire il link;
  • cliccare su “Convertire”.

Dopo qualche istante si verrà reindirizzati in un’altra pagina dove sarà necessario cliccare solamente su “Download”.