siti manga

 

Ami leggere manga online? Sei un vero appassionato?
Stai cercando le migliori applicazioni e siti per leggere fumetti giapponesi?

Esistono svariate app per leggere manga su internet, nonché numerosi siti che permettono di fruire gratuitamente dei famosi fumetti giapponesi. Parlare di fumetti giapponesi infatti equivale e parlare di MANGA.

 

Ecco la nostra guida ai migliori siti e app per leggere manga online gratis.

Seguimi e passiamo al sodo.




 

 

I migliori siti per leggere manga su internet

1) MangaFox: primo sito al mondo di fumetti divisi in categorie con classifiche e recensioni basate sui gusti degli utenti.

 

2) MangaStream: parliamo del secondo sito più grande al mondo con interfaccia in Inglese dove, oltre a leggere i fumetti, si può accedere ad una sezione recruitment destinata a scrittori, disegnatori, traduttori, moderatori community.

 

3) MangaHere: l’interfaccia del sito è in Inglese. Il materiale è ampio e presente sia in Inglese che in Spagnolo.

 

4) MangaKakalot: il sito permette la lettura senza download con comode divisioni in categorie e capitoli oltre a focus sulle ultime tendenze.

 

5) Free Manga Downloader FMD: da questo portale è possibile scaricare file in maniera comoda e veloce mediante l’aggancio a grandi siti web di fumetti.

 

6) Mangahelpers: in questo portale oltre a scaricare i manga e a leggere i contenuti in svariate lingue (in parte anche in Italiano) si può restare aggiornati sugli ultimi eventi internazionali quali meeting e convention grazie a utenti attivissimi in community.

7) Mangarock: Vi segnaliamo anche questi ottimo siti, privo di pubblicità e con tantissimi fumetti giapponesi sempre aggiornati.

8) Manga Volume: sito unicamente in inglese, raccoglie svariati manga che gli utenti stessi hanno caricato previa scansione.




 

Siti dove leggere fumetti giapponesi in italiano

1) ItaScan: scritto totalmente in lingua italiana, il sito è considerato il migliore dai cittadini del tricolore per gli alti standard qualitativi. I manga sono leggibili anche offline.

 

2) HastaTeam: per accedere ai contenuti bisogna registrarsi. E’ anche possibile entrare con le credenziali Facebook e Twitter per scaricare i fumetti o leggerli direttamente online. Simpatico il forum dove scambiarsi idee e opinioni con altri utenti.

 

3) MangaEden: sito con manga in Inglese e in Italiano dove troverai anche testi in via di pubblicazione. Molto apprezzata dai lettori è la numerazione della pagina per avere contezza del totale del testo.

 

Le migliori APP per leggere manga

Non esistono solo siti per leggere i fumetti giapponesi.

In particolare, tra le app che permettono la libera fruizione di manga e correlati troviamo le seguenti che regalano il massimo comfort di lettura grazie alle funzioni più o meno complesse di cui sono dotati.

La possibilità di regolare il formato della vignetta a seconda dei propri bisogni ed esigenze rientra tra queste.

 

1) DC Comics (Android / iOS)

DC Comics ha una gamma di fumetti davvero estesa che va da 0 centesimi a 1 euro. Sì, hai capito bene, gratis. Una wishlist e l’aggiornamento continuo rendono il tutto ancora più interessante. L’app è disponibile solo in Inglese.

 

2) Comics by ComiXology (Android / iOS)

Altra app molto amata dai fan dei manga è Comics by ComiXology considerata tra quelle con un ventaglio più ampio di scelta. Parliamo di oltre 70.000 volumi tra cui manga e fumetti di vario genere visualizzabili senza problemi su dispositivi mobili di ogni sorta.
L’app sviluppata da Amazon è in inglese e a pagamento. In USA vi è la possibilità di abbonamento plurimensile mentre in Italia per adesso si può fruire di comodi sconti. In un futuro prossimo si potrà attivare un abbonamento anche nel nostro Belpaese.

 

3) Kobo (Android / iOS)

Kobo è un app perfetta per gli e-book con volumi disponibili a prezzi vantaggiosi (da un euro in su). I testi sono sia in italiano che in inglese. Troverai anche simpatici approfondimenti e curiosità sul mondo dei manga.

 

4) Verticomics (Android / iOS)

Questa APP è compatibile con qualsiasi dispositivo mobile, consente di scaricare un fumetto al dì e di leggerlo anche offline. Molto apprezzato dagli utenti è il salvataggio automatico del segnalibro.

 

5) Manga Reader 2.0 (Android)

Altra app che ti possiamo consigliare per leggere manga su Android è Manga Reader 2.0 con interfaccia in lingua italiana e con svariati servizi aggiuntivi accessibili cliccando sul menu costituito dalle classiche tre linee orizzontali. Manga Reader 2.0 è molto amata anche per la possibilità di leggere manga in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese.

 

6) Manga Rock (iOS)

Quest’APP è valida solo per dispositivi iOS ed è scaricabile nella lingua da te scelta. Dotata di un tutorial introduttivo, Mega Rock è un app gratuita ma con qualche con banner pubblicitari, altrimenti bisogna dotarsi della versione Premium ( costo inferiore ai 10 euro).

 

7) Manga Reader (Android / iOS)

– Se hai pià dispositivi e cerchi un app compatibile sia per iOS che per Android , puoi scaricare Manga Reader che permette anche di importare i testi per leggerli da dispositivo. Positiva è l’assenza di banner pubblicitari oltre alla possibilità di scegliere fonti in svariate lingue.

 

8) Astonishing Comics (Android)

App molto avanzata che permette la lettura di fumetti in formato CBZ e CBR. L’app è rilasciata gratuitamente e solo certi add-on richiedono un pagamento. Dai nostri test è risultata essere molto veloce. Da sottolineare anche la possibilità di ZOOM e personalizzazione delle librerie.

 

9) Crunchyroll Manga (Android / iOS)

Una delle APP con la migliore grafica che attualmente potrai trovare. Ci teniamo a sottolineare anche il vasto archivio sempre aggiornato con manga storici ma anche dell’ultimo momento. Forse una delle app con quasi tutti gli autori più famosi e non.

Link all’APP: crunchyroll.com/comics/manga (iOS/Android)

 

10) Manga Browser (Android)

Con questa fantastica app si possono leggere numerosissimi manga in lingua inglese. Molto intuitiva e facile da usare. Unica nota negativa, dai nostri test risulta essere molto lenta quando si effettua il download ma resta un APP priva di pubblicità e gratuita. Valida e consigliata.

Link all’APP: (Android)




 

Programmi per leggere e scaricare manga

  1. MangaMeeya,
  2. MyManga
  3. Free Manga Downloader

Ottimi sia per utilizzarli come reader che per effettuare download dei vostri fumetti giapponesi preferiti.

 

Perchè leggere manga online crea dipendenza?

I fumetti giapponesi sono appassionanti, non c’è che dire.
Il perché lo siano non è semplice stabilirlo.

Tantissimi cartoni animati giapponesi sono ispirati a dei manga e molti di essi divennero veramente popolari a livello mondiale.
Possiamo infatti ricordare alcuni tra i più noti:

  • Candy Candy;
  • Georgie;
  • Hello Spank;
  • Holly e Benji;
  • Ken Shiro;
  • Jeeg Robot d’acciaio;
  • Lupin III;
  • Conan ragazzo dal futuro,
  • Capitan Futuro.

Ogni giorno, infatti, milioni di utenti leggono questo genere: basti pensare che, secondo le stime Istat, già nel 2012 si parlava di un incremento notevole delle produzioni di questo tipo di testi con una vera e propria escalation avvenuta tra il 2005 e il 2010 con una percentuale superiore al 20% per i titoli e addirittura al 50% per le tirature.

Dati incoraggianti sono stati rilevati per la lettura dei manga, anche e soprattutto per quelli per adulti, non dimenticando le librerie in generale. A dispetto di quanto si creda, infatti, i punti di rivendita di testi, soprattutto gli store online, sono in espansione.

I manga, ovviamente, sono tra i protagonisti del mercato digitale che è in continua crescita e che corrisponde quasi al 40% delle pubblicazioni avvenute nel 2017.

Non si sa perché ci sia una vera e propria dipendenza da manga, ma sembrano sempre più in voga. Forse una risposta può essere rappresentata dai vantaggi della lettura di manga che proviamo a sintetizzare in 4 punti al prossimo paragrafo di questa guida.




  

4 Buoni motivi per leggere fumetti giapponesi

  1. Innanzitutto, così si può imparare il giapponese. Assurdo? No! Anche se potrebbe sembrarlo agli occhi dei più, ti assicuriamo che non è così. Non è una coincidenza, infatti, se una grande fetta di studenti di lingua nipponica è solita esercitarsi su testi manga. In tal modo, infatti, è possibile approcciarsi al giapponese in modo originale e divertente imparando nuovi vocaboli appartenenti soprattutto al registro informale.
  2. Ragazzi e adulti si avvicinano a questo mondo rapiti dai cartoni animati o affascinati dalla stessa cultura giapponese.
  3. La spontaneità del linguaggio è un altro dei motivi portanti che spingono alla lettura dei manga: tante sono, infatti, le onomatopee presenti nelle simpatiche vignette.
  4. Ultimo, ma non meno importante tra i principali motivi che invitano alla lettura dei manga, vi è la gratuità. Siamo sinceri, chi non vorrebbe avere materiale a disposizione in grandi quantità senza tirar fuori un centesimo? Questo è senz’altro un vantaggio dei manga che si trovano online, comodamente scaricabili, ma anche fruibili in modo diretto.

 

Conclusioni

Data la sempre maggiore richiesta di fumetti giapponesi in lingua italiana che si ha giorno dopo giorno, molti siti si stanno attrezzando con traduzioni ad hoc per rispondere alle esigenze del mercato italiano.

Insomma, un mondo sempre in evoluzione quello dei manga che permette di scoprire il Giappone in una chiave differente, più spontanea, più viva, più vera, avvicinandosi alla cultura giapponese in modo anticonvenzionale!

Buona lettura!

Articolo aggiornato al: