Un servizio di assistenza e accompagnamento per anziani è una risorsa molto importante per tutti quegli individui fragili che vogliano mantenere la loro indipendenza. Con fragilità si intende qualsiasi condizione, permanente o passeggera, che ci renda meno sicuri e tranquilli nel fare ciò che desideriamo.

La proposta si basa su una rete di collaboratori di fiducia, che affiancano persone non del tutto autosufficienti, supportandoli in modo concreto nei loro spostamenti quotidiani.

È in questo scenario che si inserisce l’impegno del servizio UGO, un servizio di assistenza, compagnia e disbrigo commissioni già attivo in moltissime città italiane e caratterizzato da una formula accuratamente su misura per persone fragili: anziani, persone con disabilità, persone che affrontano una malattia cronica oppure un infortunio, una riabilitazione.

In qualità di servizio formulato per assicurare la massima flessibilità, un UGO può essere richiesto sia con continuità sia per poche ore, con la garanzia di avere sempre al proprio fianco un operatore sul quale riporre la massima fiducia.

UGO dà infatti la possibilità di avvalersi del supporto di un assistente qualificato e in possesso di un’opportuna formazione che accompagna l’utente e lo supporta in ogni singola necessità.

Ogni assistente, inoltre, è unico e ricorrente, in modo che gli anziani possano instaurare un rapporto di continuità che dia stabilità, affidabilità e sicurezza. Un aspetto non secondario per caregiver familiari e per chi beneficia del servizio in prima persona e può così contare su un operatore di fiducia, con il quale condividere gli impegni quotidiani.

L’importanza del servizio di accompagnamento nella vita quotidiana

Un UGO è un valido supporto anche quando è necessario effettuare cicli di terapia continuativa ed è richiesta un’assistenza giornaliera.

Ogni assistente, infatti, oltre ad avere le qualità umane per supportare l’utente in qualsiasi condizione di disagio, è in possesso di una preparazione professionale per interfacciarsi con il personale medico e creare un ponte di comunicazione tra sanitari e famiglie.

Il servizio di accompagnamento per anziani può inoltre essere richiesto per percorsi di riabilitazione o in tutti quei casi in cui una persona debba recarsi presso un ambulatorio per effettuare una visita medica di routine. Senza contare che UGO può anche accompagnare l’utente a fare la spesa o a far visita ad amici e familiari.

Naturalmente, durante un servizio di accompagnamento, UGO affianca l’anziano durante tutto il percorso, assistendolo nei tragitti, nella salita e nella discesa di gradini, e riaccompagnandolo a casa, a operazioni ultimate, in tutta sicurezza. Il servizio può prevedere l’utilizzo dell’auto dell’operatore o dell’auto di proprietà dell’utente, il tutto con la tranquillità di affidarsi a una persona attenta a qualsiasi necessità.

Per quanto riguarda, invece, le modalità di contatto, richiedere un preventivo personalizzato e prenotare un servizio, è molto semplice: sul portale Hellougo.com è disponibile una sezione apposita dove calcolare in tempo reale un preventivo e, solo se lo si desidera, confermare e prenotare. Il processo online è quello più diretto e rapido ma per gli utenti poco digitalizzati è disponibile il Customer Service UGO via mail e centralino.

Assistenza agli anziani: un aiuto a ritrovare la libertà anche in era Covid

Uno dei vantaggi di avvalersi di UGO, è che tutti gli operatori sono preparati a gestire ogni operazione anche in era Covid. In qualità di figure professionali a contatto con individui particolarmente vulnerabili, gli assistenti si attengono sempre al protocollo di sicurezza e prevenzione previsto per il contenimento del contagio da Coronavirus e si adoperano affinché la persona accompagnata sia sempre protetta in maniera opportuna.

Quella di UGO, inoltre, è una forma di assistenza che si distingue nettamente dall’inserimento in casa di OSS o badanti in pianta stabile, in genere avvertiti dagli anziani come una limitazione alla libertà personale e come rapporto di accudimento, non paritario.

La particolarità di questa forma di accompagnamento è infatti quella di abbattere tutte quelle piccole barriere quotidiane, con servizio che si basa su un affiancamento discreto e flessibile, che assicura all’utente il mantenimento della propria autonomia. E tutti gli operatori sono persone con cui instaurare un rapporto di scambio, di dialogo e di reciproco stimolo.

Grazie ai servizi di assistenza e accompagnamento, dunque, i piccoli problemi della terza età non sono più una limitazione alla libertà di movimento: un aspetto molto importante, soprattutto per gli anziani, che con il supporto giusto possono ricominciare a condurre una vita più attiva e più sana e lavorare molto più sulla prevenzione che sulla gestione di momenti di acuta difficoltà.

L’esistenza è ricca di potenziale e di stimoli anche quando non si è più autosufficienti come un tempo, e poter vivere la propria quotidianità senza alcun tipo di limitazione è il modo migliore per ritrovare la serenità e tanta energia positiva.