La sedia sospesa è uno tra gli elementi di arredo molto apprezzati per rilassarsi nel tempo libero, facilmente abbinabili con gli arredamenti per esterno o per interno. In giardino, in casa ovunque abbiate un po’ di spazio, potrete collocare una sedia sospesa, che funzionerà come un’amaca in quanto è appesa allo stesso modo ma vi offrirà la comodità di potere stare seduti. La soluzione perfetta per chi vuole stare sdraiato in tutta comodità.

Esistono vari modelli di sedie sospese, adatte per ambienti esterni come giardini e terrazze ma anche quelle per interni. Nel primo caso possono essere appese agli alberi o al tetto. Possiedono tutte delle forme originali che richiamano l’utilità del dondolo. 

I materiali cambiano in base ai modelli. Quelle pensate per ambienti interni sono più delicate, mentre quelle per esterni sono realizzate per resistere alle condizioni climatiche e quindi resistenti alla pioggia e al sole. Ciò che contraddistingue queste sedie, è la comodità in quanto riescono a offrire a chi le utilizza il massimo comfort abbinato al relax.

Ci sono diversi modelli e talvolta orientare la scelta su quello migliore può risultare non facile. Come prima cosa, è sempre fondamentale considerare il numero delle persone che si appresteranno nell’utilizzo. Nel caso fossero in tanti, si può optare la scelta su sedie da giardino adatte per ospitare più persone. Se poi sarà vostra intenzione collocarle in ambienti all’aperto, allora potrete anche scegliere dei modelli con delle tende ai lati, utili per tenere lontani gli insetti, con l’imbottitura sia sullo schienale che nella seduta.

I cosiddetti modelli “a uovo” sono quelli quelli che di solito vengono prediletti per i giardini, quindi è necessario che siano resistenti sia ai raggi solari che alle piogge. Se invece, decidete di acquistarne una per il vostro appartamento, scegliere il colore che più sia in linea con il vostro arredamento.

Come scegliere una sedia sospesa: caratteristiche

Prima di passare alla fase di acquisto, è opportuno osservare meglio tutte le peculiarità che contraddistinguono queste sedie sospese. In particolare:

  • dimensioni: una sedia sospesa può essere ingombrante e quindi non facile da collocare in un piccolo appartamento. Prima di comprarne una, è utile prendere le misure e verificare che effettivamente possediate lo spazio necessario per ospitarla. Assicuratevi che durante l’utilizzo non vada a sbattere contro i vostri mobili. Può essere utilizzata anche come arredo per poggiare sopra qualcosa e quindi non necessariamente per essere dondolata;
  • tipologia: si possono trovare vari modelli tutti diversi tra loro in base alla forma, allo stile. I modelli principali sono di due tipi, a uovo e a dondolo. Ce ne sono anche a forma di amaca o di divano, con sistemi di fissaggio differenti. Quelle “a uovo” sono quelle più classiche ma anche le più richieste, perché poco costose. Queste sedie richiedono un fissaggio a tetto e sono utilizzate in prevalenza in appartamento. I materiali con cui sono realizzate non sono adatti per resistere alle intemperie invernali, ma esistono dei modelli che possono essere utilizzati anche in giardino. Le “sedie sospese a dondolo” sono delle poltrone che vengono utilizzate per dondolarsi in ambienti esterni quindi in giardino o terrazza. La struttura è molto semplice, dato che si tratta di un dondolo a tutti gli effetti ma al posto del divanetto c’è una culla tonda. La “poltrona amaca sospesa” invece è uno tra i modelli più innovativi dotato di un design particolare. La struttura è sorretta da una gruccia appesa al tetto e i lembi sono fissati alle due estremità della gruccia. La seduta è abbastanza comoda dal momento che ci sono due cuscini, di cui uno è per lo schienale;
  • numero delle persone: oltre alle misure bisogna capire quante persone può ospitare. In genere sono progettate per contenere almeno una persona, ma se la necessità è per più persone, anche due, o con i bambini occorre scegliere un modello con ampio spazio all’interno;
  • materiali: un po’ come per le tipologie possono essere diversi in base all’uso per cui sono destinate. Le soluzioni più in voga sono in legno massello e in metallo. Le prime sono indicate per ambienti interni, le seconde più per i giardini e spazi esterni. In queste due categorie poi possiamo trovare delle varianti, come nel caso del “polycotton”, un materiale utilizzato per le sedie sospese da giardino. I modelli pensati per interno hanno una struttura a maglie di corsa con supporti in legno o in ferro, a forma di anello. La sospensione avviene mediante le corde;
  • comodità: essendo una sedia occorre scegliere imbottiture di qualità che possano offrire un buon comfort. Non tutti i modelli sono provvisti di cuscini, quindi spesso occorre acquistarli separatamente. Ciò che conta però, è la sicurezza della struttura, che garantisca un movimento oscillante protetto;
  • solidità e resistenza: attenzione durante il montaggio, abbiate cura di utilizzare dei ganci solidi. La corda, invece, deve essere molto robusta, e talvolta in alcuni modelli viene fornita all’interno della confezione.

Al momento dell’acquisto controllate che nella confezione siano presenti tutti gli elementi necessari per il fissaggio a tetto, e nella descrizione assicuratevi che sia destinata per adulti o per bambini.

La sedia sospesa è un rimedio non per forza ingombrante, e può essere installata vicino una parete, tenendo conto dello spazio necessario per farla dondolare senza che questa possono scontrarsi con mobili e pareti. Posizionate la sedia anche vicino a una finestra così avrete la possibilità di rilassarvi anche leggendo un buon libro senza dovere accedere la luce.

Migliori sedie sospese da giardino e da casa

Di seguito vi proponiamo i modelli più apprezzati dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon a prezzi vantaggiosi. Se avete qualche dubbio sulla scelta, alla luce di quanto vi abbiamo spiegato, potete sempre consultare le numerose recensioni rilasciate dai clienti che sono rimasti entusiasti per l’acquisto.

Sedia Hanging Catalina con cuscini

Si tratta di una comoda sedia sospesa dal design moderno e dal massimo comfort. Realizzata in tessuto, è dotata di un cuscino ben imbottito e comodo. La sedia non ha alcun supporto e può sopportare un peso massimo di 100 kg. Di dimensioni contenute, appena 100 cm di diametro, si presta per essere utilizzata in ambienti interni ma anche anche esterni, avendo l’accortezza di rimuoverla nei periodi invernali, evitando così che possa rovinarsi. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero imperdibile. Online potete anche trovare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che soddisfatti per l’acquisto hanno deciso di condividere la propria esperienza. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Sedia sospesa a dondolo da esterno

Si tratta di una sedia sospesa simile a una poltroncina con una struttura in tubo di acciaio, verniciata di colore marrone. Può sopportare un peso complessivo di 130 kg. Facile da montare, viene fornito all’interno della confezione il kit con due viti per montare la struttura, il dissipatore a molla sul quale va appesa la sedia per ottenere un rilassante movimento oscillante. Ideale per ambienti all’aperto che siano balconi, terrazze o giardini ma anche per arredare i vostri spazi interni. Questa sedia è accessoriata di morbidi cuscini imbottiti, di colore marrone, lavabili in lavatrice a 30 gradi. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui trovate anche le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto, entusiasti per la qualità e resistenza della struttura anti-ribaltamento.

Sedia a forma di cesto sospeso a dondolo

Si tratta di una sedia sospesa realizzata in tessuto sabbiato, con cuscini impermeabili adatti per essere utilizzati all’aperto. La struttura è abbastanza grande, con un design moderno che richiama quello di una sedia a dondolo e può essere facilmente pulita con un panno umido. L’imbottitura è riempita con materiale non tossico, di alta qualità, lavabile in lavatrice a caldo, a 40°. Il cuscino in dotazione è confortevole, morbido e molto resistente, con due lati identici quindi può essere utilizzato da ambo le parti. Si raccomanda di non utilizzare la candeggina e di asciugare il tutto a basse temperature senza stiratura. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Online potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto rimandone estremamente soddisfatti.

Dove acquistare una sedia sospesa? Prezzi

Le sedie sospese possono essere facilmente acquistabili presso negozi di articoli per arredamento di interni ed esterni, ma soprattutto comodamente online. Il sito dove potrete trovare un’ampia gamma di prodotti di questo tipo, è sicuramente Amazon. Qui avrete la possibilità di consultare il catalogo e mettere a confronto, grazie anche all’aiuto delle varie recensioni tutti i prodotti che possono fare al caso vostro.

Ogni prodotto corredato di scheda descrittiva, contiene al suo interno tutte le informazioni necessarie e il prezzo. Il costo di questi articoli varia a seconda della tipologia, dell’utilizzo e dei materiali. Generalmente può oscillare dai 50 euro per piccole sedie, che possono ospitare una sola persona fino ad arrivare a vere e proprie amache sospese per un costo che talvolta può superare anche i 350 euro. 

Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti o realizzati con materiali di bassa qualità.