Una sedia girevole ergonomica è parte dell’arredamento di una stanza, di uno studio o di un ufficio, ed è solitamente utilizzata per sedersi comodamente ad una scrivania. 

Si rivela uno strumento prezioso, che consente di dedicarsi più piacevolmente allo studio, ad alcuni lavori, o al proprio intrattenimento (per esempio davanti al computer). Inoltre, specialmente se utilizzata per lunghe sessioni di attività alla scrivania, si ha una minore possibilità di accusare dolori in seguito.

L’accessorio in questione dovrebbe essere scelto e acquistato tenendo conto di diversi aspetti, tra cui il suo livello di ergonomia, il comfort che è in grado di offrire, e la qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo.

Nell’acquisto non dovrebbe prevalere l’aspetto economico sugli altri parametri appena citati, ma semmai converrebbe puntare su un buon rapporto tra qualità e prezzo (a meno che non si desideri un oggetto di altissima qualità).

Infatti, una sedia ergonomica che ha un costo estremamente basso è quasi certamente un pessimo prodotto, e dunque non solo potrebbe non essere molto confortevole, ma potrebbe anche rompersi in fretta.

In commercio sono disponibili molti modelli di sedie girevoli ergonomiche degne di considerazione. Ne descriviamo alcuni nelle prossime righe.

LE MIGLIORI SEDIE GIREVOLI ERGONOMICHE: LA NOSTRA CLASSIFICA

Sulla base di attente considerazioni e valutazioni, di seguito offriamo la descrizione di alcune ottime sedie girevoli ergonomiche. Le abbiamo elencate dalla quinta alla prima posizione, in relazione alla nostra speciale classifica.

BERN XXL

La sedia da ufficio Bern XXL ha una base in polipropilene, un telaio in metallo cromato, una buona imbottitura per il sedile, lo schienale e i braccioli, ed una fodera in similpelle.

Molto ergonomica, si contraddistingue per un aspetto elegante, e guardandola viene subito voglia di sedersi. Viene anche chiamata poltrona da ufficio, ed è un prodotto che può interessare a molti, sia perché non ha un costo piuttosto accessibile, e sia perché è davvero bella a vedersi. 

Il carico massimo che riesce a reggere è di 150 Kg. Può essere regolata con facilità. 

DX RACER GC-F08-NR-H1

La sedia girevole DX Racer GC-F08-NR-H1 viene presentata come “sedia da gaming”, ed è stata progettata per giocare comodamente agli sport virtuali. Tuttavia, si tratta di un ottimo prodotto anche per sedersi a studiare, o per svolgere lavori da ufficio, o altre attività da scrivania.

Ha un design molto sportivo e giovanile.

Dispone di un comodo poggiatesta, un cuscino per i lombari, un’elevata ergonomia, una imbottitura di buona qualità.

È regolabile in più parti, e dispone anche di comodi braccioli, oltre che delle rotelline.

Presenta un robusto telaio in acciaio, e un rivestimento di finta pelle di alta qualità.

DIABLO V-DYNAMIC

La sedia ergonomica Diablo V-Dynamic può essere considerata davvero un ottimo prodotto.

Ha uno schienale regolabile, l’inclinazione regolabile, i braccioli regolabili, oltre che un supporto lombare.

Dispone anche di un comodo poggiatesta, ed ha una forma estremamente ergonomica.

Viene realizzata con una lavorazione di alta qualità. La sua struttura è complessivamente molto robusta, e la sua base è in alluminio. Ha cinque rotelle, ed è progettata per durare moltissimi anni.

PROCOMFORT ERGOHUMAN ELITE

La sedia girevole ergonomica Procomfort Ergohuman Elite viene anche definita poltrona da ufficio. Ha un aspetto elegante, è molto confortevole, ed è realizzata con materiali molto resistenti e durevoli.

Può essere regolata grazie a una comoda leva, sia in profondità che in altezza, in seduta ed in inclinazione. Anche i suoi braccioli sono regolabili. Dispone anche del supporto lombare e del poggiatesta. Come anche le altre sedie girevoli menzionate nel presente articolo, ha cinque piedi con rotelline, che le garantiscono una buona stabilità.

La sua struttura è in alluminio, il suo rivestimento è in mesh.

VINSETTO POLTRONA MASSAGGIANTE DA UFFICIO

La poltrona da ufficio Vinsetto è davvero degna di considerazione, perché oltre ad essere girevole, con rotelline, e di grande qualità, ha una doppia funzione: è sia una sedia ergonomica da scrivania che una rilassante poltrona massaggiante. 

Dispone anche della funzione di riscaldamento, così da ottimizzare la circolazione sanguigna.

Può essere facilmente regolata come si desidera, grazie ad un telecomando. Consente anche di sdraiarsi.

Ha un tessuto di lino resistente e traspirante, e una imbottitura spessa in spugna, anche per quanto riguarda i suoi braccioli.

Vanta diverse certificazioni di sicurezza, ed è un prodotto consigliatissimo, che dura nel tempo e regala grande comfort.

Abbiamo scelto di inserirla al primo posto della nostra classifica sia per la sua grande qualità e resistenza (regge fino a 150 Kg), che per le sue importanti funzioni aggiuntive.

CARATTERISTICHE DI UNA SEDIA GIREVOLE ERGONOMICA

Una sedia girevole ergonomica ha delle caratteristiche che la possono differenziare anche notevolmente dagli altri prodotti che appartengono a marchi e modelli differenti.

A seconda delle varie peculiarità, e delle possibili funzioni extra (come ad esempio l’eventuale capacità di fare massaggi all’utilizzatore, mediante l’attivazione di appositi comandi) le diverse sedie girevoli presenti in commercio possono avere dei prezzi decisamente diversi tra di loro (tutto ciò è comprensibile). 

Essendo girevole, ciascuna di queste sedie rende possibile spostarsi comodamente a destra o a sinistra, o dietro di sé, per varie necessità. Immaginiamo, ad esempio, una persona che lavora seduta ad una scrivania, e che a destra ha il telefono, davanti ha un computer, a sinistra ha dei moduli da compilare, e dietro di sé ha una stampante.

Ebbene: grazie a una sedia girevole, quella persona che sta lavorando può più facilmente trovare le informazioni al computer e riportarle rapidamente nei moduli da compilare, poco alla volta. Se all’improvviso squilla il telefono, può interrompere il lavoro, girarsi a destra, e rispondere velocemente, per poi ritornare a compilare i moduli riprendendo a cercare le informazioni che gli occorrono al computer. Se poi i moduli da compilare finiscono, ma gliene occorrono altri, può stamparli dal computer, per poi girarsi dietro di sé e prelevarli dalla stampante. Una volta ottenuti i fogli che gli occorrono, può riprendere il lavoro.

Tutte queste operazioni può farle senza neppure la necessità di alzarsi dalla sedia.

Anche l’ergonomia è un aspetto molto importante da prendere in considerazione. Come già sottolineato in precedenza, non si tratta di un lusso inutile o non strettamente necessario, ma di una comodità di cui conviene beneficiare, per tutelare la propria salute. 

Per esempio, se passiamo ore ed ore seduti sulla scrivania, quando poi ci alziamo rischiamo di sentirci stanchi e un po’ doloranti. Questa sensazione può essere nettamente attenuata con una sedia ergonomica che si adatti alla forma del nostro corpo, limitando le cause che possono procurarci stress fisico.

COSA VALUTARE NELLA SCELTA DI UNA SEDIA GIREVOLE ERGONOMICA

Come già evidenziato nell’introduzione di questo articolo, puntare su una sedia girevole eccessivamente economica potrebbe rivelarsi una scelta di cui ci si potrebbe facilmente pentire.

Infatti una sedia che costa molto poco, se utilizzata per lunghe sessioni di lavoro, studio o gaming, nella maggior parte dei casi potrebbe arrecare all’utilizzatore qualche fastidio dal punto di vista fisico o dolore, e danneggiarsi più facilmente.

Al contrario, un prodotto di buona fattura, scelto con tutte le qualità appropriate consente un maggiore benessere, ed è in grado di durare più a lungo, ossia per tantissimi anni.

Di conseguenza, il consiglio che ci sentiamo di darvi è di non sacrificare la qualità e la funzionalità in favore della economicità. E’ però anche vero che non tutti possono permettersi i modelli top di gamma, ma è altrettanto vero che esistono delle interessanti vie di mezzo, alcune delle quali già indicate in precedenza.

Degno di nota è il fatto che la gran parte delle migliori sedie girevoli ergonomiche disponibili in commercio hanno anche splendidi design, che a seconda dei casi possono essere più sportivi o più eleganti. 

Nella scelta di una sedia ergonomica girevole da acquistare, ci sono diversi aspetti da poter prendere in considerazione. Tra questi, i principali sono sicuramente:

  • L’ergonomia: è un aspetto molto più importante di ciò che comunemente si tenda a pensare. Non a caso, molti studi dimostrano che una buona sedia ergonomica può ridurre gli infortuni causati dall’attività lavorativa in ufficio.
  • La facilità con cui può essere regolata, sia per quanto riguarda il suo sedile, che lo schienale. Vale anche la pena puntare su sedie che offrano la possibilità di regolare i vari elementi della sedia stando comodamente seduti.
  • I braccioli: dovrebbero avere l’altezza regolabile, per permettere alle braccia di appoggiarsi e alle spalle di rilassarsi.
  • Le dimensioni: questo è un altro parametro da non trascurare o sottovalutare. Un buon sedile dovrebbe avere una lunghezza tra i 38 e i 43 centimetri, e una larghezza sufficiente a evitare che l’utilizzatore arrivi a toccare, con le cosce, le basi del bracciolo (45 cm è la larghezza tipica dei sedili delle sedie usate in ufficio).
  • La base e la stabilità: la base della sedia è un’altra importante caratteristica, perché determina il livello di stabilità dell’oggetto. Per questo motivo, sia che abbia o che non abbia le rotelline, è consigliabile una sedia girevole con almeno cinque piedi che facciano da supporto.
  • I materiali impiegati per la realizzazione: devono essere di buona fattura, così che si mantengano in buono stato a lungo. Inoltre, devono poter contribuire a offrire un buon livello di comfort.