Spesso può succedere di leggere sul proprio Iphone 4 un messaggio di errore che suggerisce di riprovare a inserire il codice di sblocco dopo pochi minuti o in alternativa, un messaggio che indica che il dispositivo è disabilitato. 

Qualunque sia il messaggio, la causa è dovuta a un’eccessiva digitazione del codice di accesso errato. Per quanto concerne il problema del blocco dei dispositivi Apple, se ne avete acquistato uno negli ultimi anni questi possono essere sbloccati in modo da potere utilizzare qualsiasi SIM al loro interno. Il gestore telefonico dovrebbe, infatti, dovrebbe essere in grado di sbloccare il vostro iPhone a pagamento o gratuitamente, in base al contratto sottoscritto.

In alternativa, se siete in possesso di un iPhone 4 esistono diversi metodi per sbloccarlo, senza l’utilizzo di iTunes o del computer. Scopriamo come fare.

Come sbloccare un iPhone4?

Sbloccare un dispositivo iPhone 4 è una procedura che può aiutare a risolvere diverse problematiche. Alcune app possono occupare molta memoria e questo può essere uno dei motivi per il quale i modelli più datati vanno improvvisamente in blocco. Un altro motivo potrebbe essere dovuto all’errata digitazione del codice di sblocco. In entrambe le situazioni è utile conoscere i tasti da premere per avviare la procedura di sblocco.

Due sono i casi che possono presentarsi:

  • il primo: è legato a un utilizzo eccessivo della memoria da parte del dispositivo. Ciò succede perché le app, che sono dei software, vengono costantemente aggiornate dai produttori. L’hardware del device, invece, non viene aggiornato e quindi l’utilizzo da parte di queste app può essere eccessivo mandando così in blocco l’iPhone. Il display non risponderà ai comandi e può essere necessario effettuare un riavvio forzato per tentare di farlo ripartire. La procedura non vi farà perdere i dati perché non si tratta di un reset di device;
  • il secondo: è quello legato al codice di sblocco. Nel momento in cui digitate troppe volte consecutive il codice in modo errato, l’iPhone verrà disabilitato. Per recuperarlo, sarà necessario mettere il cellulare in modalità ripristino e recuperalo utilizzando iTunes. Questa procedura sembra essere la più efficace per risolvere il problema.

Il riavvio forzato si attiva premendo allo stesso tempo il tasto Home insieme al Volume “up”, tenendoli pressati fino a quando non comparirà il logo della Apple sullo schermo e il dispositivo si riavvierà richiedendovi il codice di sblocco e Pin, qualora attivato.

Si consiglia, anche, di provare una combinazione alternativa di tasti qualora questa indicata non dovesse dare alcun risultato. Questa seconda alternativa prevede di tenere pressati contemporaneamente il tasto Home e Power laterale, fino alla comparsa del logo.

Tecniche e consigli utili

Sbloccare iPhone 4 senza iTunes

Tutte le volte che si inserisce ripetutamente il codice in modo errato, sul display del vostro cellulare può comparire un avviso che vi invita a riprovare dopo alcuni minuti oppure con su scritto che è stato disabilitato. In questi casi, si può intervenire utilizzando un programma in alternativa ad iTunes.

Grazie al software “iMyFone LockWiper” potrete sbloccare in pochi passaggi il vostro cellulare senza l’utilizzo di alcuna password, impronta o riconoscimento facciale. Funziona anche con lo schermo disattivato o rotto.

Sbloccare un iPhone 4 disabilitato con iCloud

Quando il vostro cellulare è disattivato o bloccato a causa dell’inserimento di un codice di accesso errato oppure se il display è guasto, dovete collegare il cellulare a un computer e utilizzare iTunes per farlo ripartire. Tuttavia, però, questo procedimento cancellerà tutti i dati salvati sul dispositivo. Ecco perché è necessario effettuare prima il backup su iCloud.

Per sbloccare il dispositivo basterà collegarvi sul sito o aprire l’app cliccando su “Trova il mio iPhone”. Accedete inserendo il vostro ID Apple e dalla voce “Tutti i dispositivi” eliminate il vostro. Dopo averlo eliminato il dispositivo sarà sbloccato. Così facendo potrete ripristinarlo dal backup.

Sbloccare un iPhone 4 senza usare un computer

Se volete sbloccare il vostro iPhone 4 senza usare iTunes e il PC, potete optare per lo sblocco dell’hardware. Questo metodo però, è molto rischioso pertanto è bene che vi rivolgiate a un esperto in riparazione di iPhone, se avete scelto questa alternativa.

Così facendo, il vostro dispositivo perderebbe qualsiasi tipo di garanzia e una volta aperto il cellulare, se qualcosa dovesse non andare secondo i piani, diventerebbe inutilizzabile. Ecco perché è bene evitare se non si ha piena consapevolezza di come intervenire sul problema.